Pagina 1 di 1

Cambi acqua in maturazione

Inviato: 28/01/2019, 23:32
di MrSalamandra
Ciao a tutti :) sto facendo maturare l'acquario da inizio Gennaio e, in attesa che trascorressero i 30 giorni canonici, ho inserito alcune piante: Bacopa monnieri, Anubias barteri e Ceratophyllum demersum.
Purtroppo ho notato che stanno iniziando a mostrare segni di carenze nutritive, che potrei cercare di attenuare con dei cambi acqua di circa 50% con dell'acqua minerale accuratamente scelta. ;)
Mi consigliate di fare questa operazione? O è il caso di attendere la fine dei 30 giorni?
Inoltre volevo chiedere dove posso reperire i fertilizzanti utili per rendere rigogliosa la vegetazione acquatica: in particolare cerco fosforo, potassio e magnesio. Il calcio riesco a reperirlo dalle miracolose ossa di seppia :-bd

Cambi acqua in maturazione

Inviato: 28/01/2019, 23:39
di Matty
Se le piante mostrano carenze nutritive non devi fare cambi d'acqua, bensì fornirgli gli elementi di cui hanno bisogno tramite una giusta fertilizzazione.
Se non l'hai già fatto dai una letta a questi articoli:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD

Cambi acqua in maturazione

Inviato: 29/01/2019, 0:18
di Faxe
Se fai cambi ritardi la maturazione, se hai iniziato a inizio gennaio ormai dovresti essere quasi alla fine. Le piante da quanto le hai messe? Calcola che hanno un periodo di adattamento di 10-15 giorni.
Per i fertilizzanti puoi cercare online, li trovi a pochi spiccioli. Io ho avuto difficoltà solo per il potassio, che ho trovato poi in un piccolo negozio di agraria

Cambi acqua in maturazione

Inviato: 29/01/2019, 1:46
di trotasalmonata
Una foto delle piante e dell'acquario?