moria di pesci
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- droc
-
Profilo Completo
moria di pesci
Salve a tutti...aiutatemi sono veramente affranto..
Da circa 6 giorni ho una moria di pesci...una quindicina di giorni fa ho aggiunto due discus piccoli che credo abbiano i flagellato..feci lunghe e bianche...inoltre non mangiano...ma dopo circa dieci giorni dalla introduzione mi stanno morendo tutti i pesci...labeo corydoras neon....che faccio??...parto con antibiotici in vasca??...punti bianchi non ne vedo....cosa è??... Aiutatemi grazie
Da circa 6 giorni ho una moria di pesci...una quindicina di giorni fa ho aggiunto due discus piccoli che credo abbiano i flagellato..feci lunghe e bianche...inoltre non mangiano...ma dopo circa dieci giorni dalla introduzione mi stanno morendo tutti i pesci...labeo corydoras neon....che faccio??...parto con antibiotici in vasca??...punti bianchi non ne vedo....cosa è??... Aiutatemi grazie
- cristianoroma
-
Profilo Completo
Re: help...di nuovo moria....
cominciamo dalle cose basi...
valori dell acqua e dettagli sul tipo di allestimento
valori dell acqua e dettagli sul tipo di allestimento

- droc
-
Profilo Completo
Re: help...di nuovo moria....
pH intorno a 7...nitriti 0...nitrati 50 fosfati nella norma.. Ammonio 0''
2 P. scalare grandi..2 discus piccoli appena introdotti...1 botia che non vedo mai e non cresce.....neon.. 6 brachidanio... 3 apustogramma..... Varie piante...molte alghe e lumachine.. Avviato a settembre... GH e KH nella norma... Non capisco.. Una strage...
2 P. scalare grandi..2 discus piccoli appena introdotti...1 botia che non vedo mai e non cresce.....neon.. 6 brachidanio... 3 apustogramma..... Varie piante...molte alghe e lumachine.. Avviato a settembre... GH e KH nella norma... Non capisco.. Una strage...
- droc
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Re: di nuovo moria....
Ciao droc...a parte fauna e flora, che ti consiglio di rivedere (e ti rimando per queste nelle opportune sezioni, in "allestimento" ) cerco di darti qualche consiglio:
1)quando compri dei nuovi pesci, ti conviene sempre quarantenarli per almeno 2 settimane
2) i tuoi due discus sono affetti al 99% da flagellati intestinali.
Il problema è che una volta espulse le feci, alcuni tipi di questi parassiti possono vivere per diverso tempo in sospensione nella colonna d acqua. Morale della favola: tutti i pesci sono a rischio contagio.
3) per rimediare alla situazione attuale, dovresti isolare i 2 discus e iniziare una terapia a base di metronidazolo.
1)quando compri dei nuovi pesci, ti conviene sempre quarantenarli per almeno 2 settimane
2) i tuoi due discus sono affetti al 99% da flagellati intestinali.
Il problema è che una volta espulse le feci, alcuni tipi di questi parassiti possono vivere per diverso tempo in sospensione nella colonna d acqua. Morale della favola: tutti i pesci sono a rischio contagio.
3) per rimediare alla situazione attuale, dovresti isolare i 2 discus e iniziare una terapia a base di metronidazolo.

- cristianoroma
-
Profilo Completo
mi permetto di aggiungere... il carico organico della vasca è veramente alto... 50 mg/ll per alcune specie che hai citato sono troppi e sicuramente ne risentono... sicuro che i nitriti siano a 0? non mi sorprenderei se fossero sopra lo 0..
- droc
-
Profilo Completo
Ok...ma pensate ci possa essere una infezione batterica?... O i flagellati portati dai discus possono aver procurato questa moria??....metto antibiotici in vasca?...
-
-
Profilo Completo
Gli antibiotici non si mettono mai in vasca...ma solo a parte.
Con quel carico organico e quel miscuglio di pesci... ci potrebbe essere di tutto Droc
bisognerebbe sapere che sintomi presentano gli altri pesci...ad ogni modo, i discus hanno quasi certamente i flagellati
Con quel carico organico e quel miscuglio di pesci... ci potrebbe essere di tutto Droc

- droc
-
Profilo Completo
Oggi il negoziante mi ha dato questo prodotto. Shg ichthyodrops... Che ne pensate??..è efficace?
- sailplane
-
Profilo Completo
Mi accodo nell'esprimere lo stesso pensiero. Mi ha colpito il titolo del topic.. Quel "di nuovo" (interpreto) lascia presupporre che si possa modificare in "ancora". Non si tratta di trovare il "prodotto" che porti alla guarigione, ma da cosa è portata la moria, non mi pare si possa ipotizzare sia ictioftiriasi. Un sostanzioso cambio d'acqua è stato fatto?cristianoroma ha scritto:mi permetto di aggiungere... il carico organico della vasca è veramente alto...
Ps: Sulla fiducia, si penso sia un buon prodotto, efficace per ciò che cura, non "fluido magico"
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts