Monica ha scritto: ↑per la torba mi fingo morta
Io l'ho usata mischiata alla sabbia e alla fibra di cocco e il consiglio che ti dò è questo:
Monica ha scritto: ↑solo quarzo acquistandone ancora un pochino

Scherzi a parte se la vuoi mettere sotto il ghiaino ancora ancora anche se personalmente non ne vedo più di tanto il senso... Andrebbe ad ambrare e ad acidificare modificandoti anche le durezze e limitandoti a specie acidofile

Con il buon vecchio ghiaino inerte invece ti semplifichi la vita e possiamo assicurarti che ti limita ben poco nella scelta delle piante, anzi quasi per niente
Bradcar ha scritto: ↑rattandosi di una vasca da mettere nel mio ufficetto dovrebbe comportare pochissimi interventi e cavarsela da sola durante le ferie estive
La vera limitazione secondo me è questa... Io sceglierei piante rapide ma non troppo, roba che se anche per due settimane non poti puoi star tranquillo senza aver paura di trovarti il coperchio sollevato

Andrei quindi sicuramente di Cryptocoryne, Microsorum e Anubias, poi Limnophila che se ti dimentichi di potare continua a crescere parallela alla superfice. Piante che emergono io le eviterei proprio per praticità, io già con l'Hygrophila e Rotala mi rompo a potare sinceramente visto che ogni settimana me le ritrovo emerse
Stessa cosa per le galleggianti, roba facilmente sfoltibile e delimitabile, evita quindi piantine piccole e invasive come la Lemna che a sfoltirla ci metti minimo un pomeriggio tutte le sante volte
Occhio anche alla scelta dei pesci