Pagina 1 di 2
guppy con i vermi?
Inviato: 04/02/2019, 10:37
di alex83
ciao a tutti,
ho un problema con una guppy, non sta bene, dal nuoto direi un problema alla verscica natatoria, ogni tanto e' tranquilla ma per lo piu' se ne sta per i cavoli suoi in alto dove non c'e' corrente.
ho notato un filo bianco che le pende da sotto di tanto in tanto, chiaramente non feci, sono vermi? (scusate per le foto che non sono un granche' )
come la tratto?
l'ho messa in una vaschetta in quarantena per ora.
guppy con i vermi?
Inviato: 04/02/2019, 11:58
di lauretta
alex83 ha scritto: ↑l'ho messa in una vaschetta in quarantena per ora
Hai fatto bene
alex83 ha scritto: ↑ho notato un filo bianco che le pende da sotto di tanto in tanto, chiaramente non feci, sono vermi?
Pensi che siano vermi perchè hanno movimento autonomo?
guppy con i vermi?
Inviato: 04/02/2019, 12:04
di alex83
no, in realta' non ho idea di cosa siano, sembra solo un filino bianco sul trasparente.
Forse mi sbaglio, ma le feci sono scure e considerando che non ho cambiato la dieta presumo che dovrebbero ancora essere scure.
la pesciolina decisamente non sta bene, a momenti si ritrova in verticale e la vedo che fatica a rimettersi dritta.
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
PS: non sembra si muovano
guppy con i vermi?
Inviato: 04/02/2019, 12:09
di lauretta
alex83 ha scritto: ↑no, in realta' non ho idea di cosa siano, sembra solo un filino bianco sul trasparente.
alex83 ha scritto: ↑non sembra si muovano
Ok, allora sono tipiche feci da flagellati intestinali.
Controlla se la guppy mangia: le ipotesi sono tre:
- snobba il cibo
- prende il cibo ma poi lo sputa
- si avventa sul cibo e magia con voracità
Quale di queste?
guppy con i vermi?
Inviato: 04/02/2019, 12:14
di alex83
di base si muove poco e il cibo lo vede solo per caso e non sembra molto interessata, comumque ora che me lo fai notare quando lo mette in bocca poi lo sputa in effetti
guppy con i vermi?
Inviato: 04/02/2019, 14:32
di GioNhyria
lauretta ha scritto: ↑alex83 ha scritto: ↑no, in realta' non ho idea di cosa siano, sembra solo un filino bianco sul trasparente.
alex83 ha scritto: ↑non sembra si muovano
Ok, allora sono tipiche feci da flagellati intestinali.
Controlla se la guppy mangia: le ipotesi sono tre:
- snobba il cibo
- prende il cibo ma poi lo sputa
- si avventa sul cibo e magia con voracità
Quale di queste?
Seguo interessata causa problema simile a un pesce mik che però nuota tranquillo
guppy con i vermi?
Inviato: 04/02/2019, 15:16
di lauretta
GioNhyria ha scritto: ↑Seguo interessata causa problema simile a un pesce mik che però nuota tranquillo
Allora per favore apri un nuovo topic e metti i valori dell'acqua, descrizione dei sintomi e foto.
Anche perché ogni caso ha le sue peculiarità
alex83 ha scritto: ↑di base si muove poco e il cibo lo vede solo per caso e non sembra molto interessata, comumque ora che me lo fai notare quando lo mette in bocca poi lo sputa in effetti
Ok, confermati i flagellati intestinali.
Procurati in farmacia il Flagyl, e intanto alza la temperatura in vaschetta di quarantena fino a circa 28°

Appena hai il farmaco ti spieghiamo come procedere

guppy con i vermi?
Inviato: 07/02/2019, 8:56
di alex83
ho problemi ad ottenere il farmaco,
vivo in australia e le regole sono molto stringenti, devo portare il pesce dal veterinario, altrimenti non mi prescrivono nulla. solo che il piu vicino che si occupi di pesci e' lontanuccio e non credo che la pesciolina sopravviverebbe il viaggio date le condizioni. al momento e' quasi sempre sul fianco.
ci sono alternative con i farmaci generici per acquari?
guppy con i vermi?
Inviato: 07/02/2019, 12:42
di lauretta
Mi viene in mente il Flagellol di Sera, ma non l'ho mai usato né so se è ancora in commercio

guppy con i vermi?
Inviato: 07/02/2019, 19:46
di fernando89
lauretta ha scritto: ↑Mi viene in mente il Flagellol di Sera, ma non l'ho mai usato né so se è ancora in commercio

possiamo fare anche un forte lassativo intanto
procurati un paio di bustine di sale inglese (quello che usiamo nel PMDD) e quarantena il pesciotto