pH con tornasole

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
dadoz73
star3

pH con tornasole

Messaggio di dadoz73 » 08/02/2019, 22:49

Ciao a tutti,
Mi trovo nel dubbio se acquistare il pH-metro.
Leggendo i vari post sull'argomento noto che nel suo utilizzo il dispositivo "economico" presenta alcuni fastidi: taratura e staratura, conservazione, soluzioni per la taratura... che lo rendono spesso inaffidabile. qualcuno scrive che ne ha cambiati vari... e qualcuno scrive che hanno una durata di pochi anni...
Mi chiedo e vi chiedo se sia il caso di valutare il costo e la semplicità d'uso e l'affidabilità di strisce come queste.
https://www.amazon.it/simplexhealth-Str ... +tornasole
100 striscie 8 euro
qualcuno le ha mai usate?

Emix
Ex-moderatore

pH con tornasole

Messaggio di Emix » 08/02/2019, 23:37

Quelle che hai postato tu non le conosco, quindi non saprei dirti se sono buone o no.
Comunque in commercio si trovano tanti pHmetri ottimi, tipo quelli della milwaukee (io ho il modello SMS122 ed è molto affidabile, anche se il costo è altino, intorno ai 110€). Bisogna solo spendere qualche €uro in più per averne di qualità.
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

dadoz73
star3

pH con tornasole

Messaggio di dadoz73 » 09/02/2019, 12:43

si, ma non vorrei spendere più del costo dell'acquario... :-?
se ci sono valide alternative allo strumento elettronico, visto che se sono economici non sono precisi... o danno più pensieri dell'acquario stesso... :))

nicolatc
Top User

pH con tornasole

Messaggio di nicolatc » 09/02/2019, 13:23

dadoz73 ha scritto: Mi chiedo e vi chiedo se sia il caso di valutare il costo e la semplicità d'uso e l'affidabilità di strisce come queste.
... +tornasole
100 striscie 8 euro
Hai letto l'articolo di @Daniela su Le cartine al tornasole: un'alternativa a reagenti e piaccametro ?
:D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
Daniela (09/02/2019, 15:32) • dadoz73 (10/02/2019, 9:54)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Daniela
Ex-moderatore

pH con tornasole

Messaggio di Daniela » 09/02/2019, 15:32

nicolatc ha scritto:
dadoz73 ha scritto: Mi chiedo e vi chiedo se sia il caso di valutare il costo e la semplicità d'uso e l'affidabilità di strisce come queste.
... +tornasole
100 striscie 8 euro
Hai letto l'articolo di Daniela su Le cartine al tornasole: un'alternativa a reagenti e piaccametro ?
:D
:D della serie mica siam qui a dare il gel a Caparezza 🤣🤣🤣 :x
dadoz purtroppo le cartine che avevo acquistato io non ci sono più, ma credo si somiglino tutte :)
Io mi trovo benissimo, grazie a loro capisco quando è il momento di tarare il pHmetro !
In un nano secondo verifichi il pH, senza troppi sbatti tra boccette, liquidi, tarature etc.
Le tue mi sembrano ottime, lettura in 15 secondi con doppia imbottitura e buon incremento.
Io le proverei, anzi...appena finisco le mie attuali, mi offro come cavia anche con queste ! :D ;)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
dadoz73 (10/02/2019, 9:54)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

dadoz73
star3

pH con tornasole

Messaggio di dadoz73 » 09/02/2019, 16:32

Grazie, mi hai convinto. Me le procuro al più presto...
Accoppiate con il conduttivimetro (hm digital ap2)che mi deve arrivare dovrei avere quello che mi serve per tener sotto controllo la situazione...
^:)^

Posted with AF APP

Bloccato