Pagina 1 di 1

cambi d'acqua nel biotopo africano

Inviato: 24/11/2013, 19:43
di WilliamWollace
Ciao!!! L'allestimento di un "lago africano" prevede l'assenza (o quasi) di piante. Al loro posto ci sono le alghe, tante alghe. Voi come vi gestite per i cambi d'acqua? Li fate spesso oppure riuscite a rimanere ad una volta al mese?

Re: cambi d'acqua nel biotopo africano

Inviato: 24/11/2013, 19:51
di Uthopya
All'inizio li facevo ogni 15/20 giorni, poi man mano che le alghe hanno ricoperto per bene gli arredi hanno iniziato ad aiutarmi con l'assorbimento degli inquinanti ;)
Per ora riesco a fare un cambio ogni 5/6 settimane...credo sia il massimo possibile anche perché se poi i pesciotti iniziano a riprodursi diventa praticamente un "utopia" (scusa l' autocitazione =)) ) fare cambi più diradati.

Re: cambi d'acqua nel biotopo africano

Inviato: 24/11/2013, 20:55
di Spyke
Io faccio i cambi più o meno 1 volta al mese.

Re: cambi d'acqua nel biotopo africano

Inviato: 24/11/2013, 22:22
di Rox
Io non ho mai avuto un Malawi, ma credo che i cambi dipendano poco dalle alghe e molto da altri aspetti:
  • - Quanti pesci hai.
    - Quanto e che cibo gli dài.
    - Quanto sono grossi.
    - In che capienza stanno.
Non credo si possa fare un confronto tra acquariofili diversi, che non condividono questi numeri.
Nell'altro forum c'era un utente con l'abitudine di sovraffollare le vasche. Cambi ogni tre giorni... :-s

Re: cambi d'acqua nel biotopo africano

Inviato: 25/11/2013, 10:44
di MicMenca
Concordo con Rox, non esiste una regola di base, c'è da rilevare però una cosa di importante, in un allestimento dove l'unico aiuto allo smaltimento degli inquinanti ci viene dalla alghe, il filtro riveste un'importanza cruciale.
Per questo sempre meglio sovradimensionarlo, anche di molto, rispetto a quanto lo stesso sarebbe potente in una vasca di pari dimensioni ma con allestimento diverso.

Diciamo che tendenzialmente in una vasca "mediamente popolata" (cioè un pesce ogni 20 litri circa), e con un buon filtro, si può arrivare (come ti dicevano sia Uthopya che Spyke) a circa un mese, un mese e mezzo, alcune volte sono arrivato anche ai due mesi... ma ero proprio al limite, lo si vedeva anche dal colore dell'acqua.