Betta morto
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- GiuliaB
-
Profilo Completo
Betta morto
Buon pomeriggio a tutti. Purtroppo sono costretta a scrivervi per la morte del mio betta Drogon.
Era con me da giugno e appena arrivato ho dovuto curarlo per ictio. Per il resto sempre a posto, a parte una volta che ho dovuto isolarlo ancora per via di uno sfrangiamento della coda caudale. Sì è sempre risolto tutto e da novembre era diventato un vero splendore, nidi di bolle continui e parate a non finire.
Da una settimana avevo notato che si era un po' gonfiato, ho pensato subito ad un po' di costipazione e quindi l'ho tenuto un po' a digiuno.
Siccome non passava e notavo le squame un po' sollevate oggi ho deciso di metterlo in quarantena in acqua e sale (come avevo già fatto in passato), con 3g di sale per litro.
Purtroppo è morto nel giro di qualche ora...
La presunta causa di morta sarebbe idropisia, però adesso vedendolo morto ho visto che aveva le branchie molto arrossate, quindi non so se ho sbagliato qualcosa io nel metterlo in quarantena...
Ho notato che respirava affannosamente, però anche in acquario stamattina prima di prenderlo era così, stazionava molto vicino alla superficie ed era molto apatico..
Vorrei un vostro parere a riguardo..
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Questa è una foto di ieri.
Era con me da giugno e appena arrivato ho dovuto curarlo per ictio. Per il resto sempre a posto, a parte una volta che ho dovuto isolarlo ancora per via di uno sfrangiamento della coda caudale. Sì è sempre risolto tutto e da novembre era diventato un vero splendore, nidi di bolle continui e parate a non finire.
Da una settimana avevo notato che si era un po' gonfiato, ho pensato subito ad un po' di costipazione e quindi l'ho tenuto un po' a digiuno.
Siccome non passava e notavo le squame un po' sollevate oggi ho deciso di metterlo in quarantena in acqua e sale (come avevo già fatto in passato), con 3g di sale per litro.
Purtroppo è morto nel giro di qualche ora...
La presunta causa di morta sarebbe idropisia, però adesso vedendolo morto ho visto che aveva le branchie molto arrossate, quindi non so se ho sbagliato qualcosa io nel metterlo in quarantena...
Ho notato che respirava affannosamente, però anche in acquario stamattina prima di prenderlo era così, stazionava molto vicino alla superficie ed era molto apatico..
Vorrei un vostro parere a riguardo..
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Questa è una foto di ieri.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dandano
-
Profilo Completo
Betta morto
Mi spiace
Prossima volta al primo malessere ti consiglio di aprire un topic in acquariologia, se c'è un problema si cerca di prenderlo in tempo altrimenti si sta più tranquilli
Ora ti sposto proprio in quella sezione per avere in parere dai nostri dottori

Prossima volta al primo malessere ti consiglio di aprire un topic in acquariologia, se c'è un problema si cerca di prenderlo in tempo altrimenti si sta più tranquilli

Ora ti sposto proprio in quella sezione per avere in parere dai nostri dottori

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- GiuliaB
-
Profilo Completo
Betta morto
Perfetto grazie!
Ho deciso di non scrivere niente perché mi era già capitato che fosse un po' stitico e gonfio...
Anche perché ho provato a farlo andare in parata e lui reagiva molto bene, quindi non pensavo fosse idropisia. Le squame sollevate degli ultimi giorni mi hanno fatta insospettire, ma a questo punto penso che fosse già troppo tardi.
Ho deciso di non scrivere niente perché mi era già capitato che fosse un po' stitico e gonfio...
Anche perché ho provato a farlo andare in parata e lui reagiva molto bene, quindi non pensavo fosse idropisia. Le squame sollevate degli ultimi giorni mi hanno fatta insospettire, ma a questo punto penso che fosse già troppo tardi.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Betta morto
Nella foto non mi sembra di notare altro oltre all'evidente idropisia, mi spiace 
L'aspetto di un pesce da morto difficilmente ci dà indizi sulle cause.
Non credo che potremo capire cosa ha provocato l'idropisia, ma fai un giro di test in acquario per sicurezza

L'aspetto di un pesce da morto difficilmente ci dà indizi sulle cause.
Non credo che potremo capire cosa ha provocato l'idropisia, ma fai un giro di test in acquario per sicurezza

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- GiuliaB
-
Profilo Completo
Betta morto
I test li ho fatto poco prima di toglierlo dall'acquario, sono quelli aggiornati nel mio profilo.
Chiedevo per altre possibili cause perché è morto poco dopo averlo messo in quarantena, quindi non vorrei aver sbagliato io con il sale ecc.
Secondo voi a cosa è dovuta questa idropisia?
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Vi allego anche qualche foto aggiornata della vasca
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Betta morto
Con un eccesso di sale il betta avrebbe fatto scatti tipo cavallo pazzo

Non so risponderti, non so se hai causato sbalzi di valori o temperatura, o se invece del sale hai inserito altro...
È comunque possibile che sia morto per l'idropisia, dato che è difficilmente curabile.
E comunque con il sale non avresti risolto nulla

Ti linko un articolo che, sebbene parli di un pesce rosso, può spiegarti cosa sia l'idropisia:
Idropisia: storia di una guarigione
Posted with AF APP

- GiuliaB
-
Profilo Completo
Betta morto
Grazie per l'articolo, l'ho già letto oggi pomeriggio.lauretta ha scritto: ↑Con un eccesso di sale il betta avrebbe fatto scatti tipo cavallo pazzo
Non so risponderti, non so se hai causato sbalzi di valori o temperatura, o se invece del sale hai inserito altro...
È comunque possibile che sia morto per l'idropisia, dato che è difficilmente curabile.
E comunque con il sale non avresti risolto nulla
Ti linko un articolo che, sebbene parli di un pesce rosso, può spiegarti cosa sia l'idropisia:
Idropisia: storia di una guarigione
Comunque per quanto riguarda la quarantena, ho messo nella vaschetta (5L) un po' d'acqua dell'acquario e il resto era acqua nuova: 300mL di acqua di rubinetto e 700mL di acqua demineralizzata. Per quanto riguarda il cloro, so che bisogna aspettare almeno 24h ma siccome la situazione era critica ho fatto a meno, ma prima di inserire il pesce ho fatto un test e mi dava cloro a zero.
Ho messo un termoriscaldatore puntato a 26°C e ho aspettato che la temperatura diventasse giusta. Successivamente ho aggiunto il pesce, con la solita acclimatazione. Ho aspettato un po' e poi ho iniziato ad aggiungere un pochino di sale alla volta.
La cosa degli scatti la sapevo anche io infatti non mi sono preoccupata visto che il pesce non ne faceva.
Di sale ho usato il sale marino "gemma di mare", sulla confezione non era riportata la dicitura "iodato" per cui ho preso questo. Su altre confezioni di altre marche c'era proprio scritto "iodato".
Quindi probabilmente è stata colpa dell'idropisia, non avrei potuto fare molto. Avrei dovuto agire prima..
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Betta morto
Eh sì, con l'idropisia si hanno speranze solo se si interviene subito, basta aspettare anche poco tempo e la situazione diventa irreversibile 

Posted with AF APP

- Nereide
-
Profilo Completo
Betta morto
Povero pescetto
mi spiace molto Giulia, hai fatto il possibile!

Posted with AF APP
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~
- GiuliaB
-
Profilo Completo
Betta morto
Grazie a tutti
Magari qualcuno ha qualche consiglio sul come gestire al meglio la vasca, sull'alimentazione del pesce ecc?
Magari sbaglio io e per questo al betta è venuta l'idropisia, non so

Magari qualcuno ha qualche consiglio sul come gestire al meglio la vasca, sull'alimentazione del pesce ecc?
Magari sbaglio io e per questo al betta è venuta l'idropisia, non so
Posted with AF APP