allestimento rio 400

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

dieguz86
star3

allestimento rio 400

Messaggio di dieguz86 » 13/02/2019, 15:03

ciao a tutti, un mio amico mi ha dato la sua vasca (juwel rio 400) con filtro originale interno nuovo, mi sono recato in un negozio qui in zona per iniziare l'allestimento, ma dopo averlo iniziato chiedo consiglio qui perchè non mi fido del tutto...
l'acquario monterebbe 4 neon che il negoziante mi ha consigliato di cambiare e mettere due barre a LED della Sera (Tube Daylight Sunrise 1120 21W 1120mm) dite che sono sufficienti?
poi mi ha fatto mettere un substrato di terreno fertile e sopra del ghiaino scuro, 3 rami, e parecchie piante delle quali però al momento non so i nomi (se volete posso caricare delle foto) e quasi tutto il fondo ricoperto da prato.
oggi iniziavo a fare i test ma leggendo un pò qui e un pò li mi son messo le mani nei capelli, parlate di impianto CO2 (è una cosa obbligatoria da mettere?) in negozio non me ne hanno neppure accennato... mi hanno detto di fare un cambio parziale dopo 20 giorni (ne son passati 10) e dopo iniziare a controllare i vari parametri (mi hanno dato il kit della sera)
non so ancora che pesci metterò ma pensavo di fare un branco di circa 30 neon e pi dei pesci più grandi da scegliere fra apistogramma, colisa chuna, colisa labiosa, melanotaenia, platy, molly, gimnocorimbus, trichogaster, macropodus, barbus (ma non so ancora ne quali e ne quanti) e dei pulitori, voi cosa mi consigliate??
grazie di cuore a tutti (so di non capirne niente e non vorrei prendermi degli insulti ahahah)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

allestimento rio 400

Messaggio di BollaPaciuli » 13/02/2019, 15:12

dieguz86 ha scritto: (juwel rio 400) con filtro originale interno nuovo
idee sul set-up Filtri Juwel BioFlow sez 3.0
dieguz86 ha scritto: parecchie piante delle quali però al momento non so i nomi (se volete posso caricare delle foto)
:-bd ci proviamo qui :ympray: , nel caso aprirai poi un topic in PIANTE
dieguz86 ha scritto: terreno fertile
cosa nel dettaglio?
dieguz86 ha scritto: il fondo ricoperto da prato.

CO2 (è una cosa obbligatoria da mettere?)
identifichiamo il prato... in genere ne necessita.
dieguz86 ha scritto: mi hanno detto di fare un cambio parziale dopo 20 giorni
ti lascio una lettura da fare, e quindi un metodod di gestione da scegliere tra 2... MA in qualsiais caso NIENTE cambi sino a fine MATURAZIONE (1 mese tipicamente, ma si fa un test NO2- che deve dare risultato nullo per il vero ok)
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
► Mostra testo
dieguz86 ha scritto: dopo iniziare a controllare i vari parametri (mi hanno dato il kit della sera)
cosa hai di preciso?
Test per acquario
vedi anche
Il conduttivimetro in acquario
dieguz86 ha scritto: non so ancora che pesci metterò ma pensavo di fare un branco di circa 30 neon e pi dei pesci più grandi da scegliere fra apistogramma, colisa chuna, colisa labiosa, melanotaenia, platy, molly, gimnocorimbus, trichogaster, macropodus, barbus (ma non so ancora ne quali e ne quanti)
scegli 1 o 2 punti fondamentali e da quelli vediamo cosa abbinare...alcuni di quelli indicati potrai immaginare...sono incompatibili.
dieguz86 ha scritto: dei pulitori, voi cosa mi consigliate??
~x(
si chiaman pesci da fondo (sporcao ed hanno esigenze come o anche più degli altri;
vediamo il punto sopra e poi valutimao anche qui ;)
dieguz86 ha scritto: non vorrei prendermi degli insulti
no...quelli li diamo solo verso i negozianti :D
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

dieguz86
star3

allestimento rio 400

Messaggio di dieguz86 » 13/02/2019, 16:14

grazie mille per le risposte... adesso mi leggo un pò quello che hai mandato...
comunque come filtro ho il juwel filter xl
come fondo mi hanno dato il Sera Floredepot
come prato mi hanno dato "Hortilab Eleocharis sp. mini", quindi necessita di CO2?
come altre piante di alcune so il nome che scrivo adesso, delle altre ho a casa le etichette e sta sera scriverò i nomi:
-Tropica Single Package Cryptocoryne Beckettii "Petchii"
-Tropica Single Package Staurogyne repens
-Tropica Anubias Barteri Caladiifolia
-(quelle che non ho i nomi sono tutte piante a crescita veloce)

come test della sera mi hanno fatto comprare il SERA aqua-test set

come pesci io volevo sicuramente farmi un bel branco di neon, poi volevo dei pesci grandi e colorati tipo apistogramma (che mi piacciono molto) colisa, trichogaster e barbus (ovviamente non conoscendo i possibili abbinamenti chiedo a voi) il mio intento sarebbe di avere una bella vasca con un bel numero di pesci e colori
i dem per i pesci da fondo... mi piacerebbe aver qualcosa di carino ma chiedo appunto a voi di illuminarmi :D

roby70
Assistente Tecnico

allestimento rio 400

Messaggio di roby70 » 13/02/2019, 16:54

dieguz86 ha scritto: il negoziante mi ha consigliato di cambiare e mettere due barre a LED della Sera (Tube Daylight Sunrise 1120 21W 1120mm) dite che sono sufficienti?
Lasciali perdere... costano un sacco e valgono poco. Tieni i 4 neon che ha e se sono vecchi li cambi con dei neon nuovi. In alternativa sostituisci i neon con dei tubi LED ma in questo caso forse c'è da fare qualche modifica all'impianto; se metti una foto dei neon indicando kelvin, lunghezza e watt vediamo.
dieguz86 ha scritto: come prato mi hanno dato "Hortilab Eleocharis sp. mini", quindi necessita di CO2?
Sarebbe utile... :-?? E comunque con il pratino e il ghiaietto che hai utilizzato alcuni dei pesci che hai detto non vanno bene (es. apistogramma ma dipende di quali parli e pesci da fondo quasi tutti).

Ti chiedo anche: misure esatte dell'acquario? Ci metti una foto che sono curioso? :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

dieguz86
star3

allestimento rio 400

Messaggio di dieguz86 » 13/02/2019, 17:19

I ledi gli ho già montati purtroppo perché i neon non andavano più (penso che quealvosa nel supporto fosse ossidato)
La vasca misura 150x50xh60
Quindi consideranti il prato non posso mettere nessun pesce di fondo?

Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
39E9F3AE-4204-4F79-919E-558A4358CA64.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

allestimento rio 400

Messaggio di gem1978 » 13/02/2019, 17:25

dieguz86 ha scritto: sopra del ghiaino scuro
Granulometria?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

dieguz86
star3

allestimento rio 400

Messaggio di dieguz86 » 13/02/2019, 17:28

gem1978 ha scritto:
dieguz86 ha scritto: sopra del ghiaino scuro
Granulometria?
Così a occhio 1-1.5 mm

Sinnemmx
star3

allestimento rio 400

Messaggio di Sinnemmx » 13/02/2019, 17:43

dieguz86 ha scritto: un mio amico mi ha dato la sua vasca (juwel rio 400)
perchè a me non succede mai?

dieguz86
star3

allestimento rio 400

Messaggio di dieguz86 » 13/02/2019, 17:57

Sinnemmx ha scritto:
dieguz86 ha scritto: un mio amico mi ha dato la sua vasca (juwel rio 400)
perchè a me non succede mai?
😂😂😂😂 avrei dovuto scrivere venduto 😉😉

roby70
Assistente Tecnico

allestimento rio 400

Messaggio di roby70 » 13/02/2019, 18:06

dieguz86 ha scritto: I ledi gli ho già montati purtroppo perché i neon non andavano più (penso che quealvosa nel supporto fosse ossidato)
Quei LED fanno 1.252 lm ognuno quindi 2504 lm in totale. Su 400 litri siamo a circa 7 lumen/litro (ho contato 360 l netti). Una luce normale è tra i 20 e i 40 lumen/litro, per il pratino ti avrei detto almeno 60 lumen/litro.
Fai tu il conto di quanta luce hai :-??
Ovviamente non è colpa tua, ti sei fidato del negoziante che aveva interesse solo a venderli.

Come te la cavi con il fai-da-te?
dieguz86 ha scritto: Così a occhio 1-1.5 mm
Pratino e pesci da fondo non vanno bene assieme e comunque la granulometria è grossa, per loro ci vorrebbe molto fine (sabbia meglio).

Ma perchè loro? P. Scalare come specie principale che ne pensi?

Il layout mi piace ma se non vedo male sulla destra c'è un'anubias che mi sembra interrata :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato