Pareri su Alternanthera bettzickiana

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
porfirius
star3

Pareri su Alternanthera bettzickiana

Messaggio di porfirius » 24/01/2015, 15:45

Un saluto a tutti gli utenti del forum. Mi sono appena iscritto a questo forum e spero di apprendere tante nuove cose. Da circa una settimana ho appena allestito un Juwel Rio 125, quindi mi tocca aspettare ancora un bel pò prima di ritenere concluso il processo di maturazione del filtro e cominciare ad inserire i primi pesci.
Apro questo post in quanto ho acquistato online un pacchetto di piante per biotopo amazzonico e mi sono arrivate due piante molto belle, delle quali riesco a trovare molto poco in rete. Si tratta di una Alternanthera bettzickiana e di una Alternanthera bettzickiana var. versicolor. Premetto subito che sono bellissime, e si stanno adattando bene alla vita sommersa nel mio acquario. Ho notato pure che alcune foglioline si sono staccate dalle talee e tante altre si stanno formando in corrispondenza dei nodi del fusto. Ho scovato qualche sito dell'est europa dove mi sembra che le piante in oggetto siano utilizzate poco per l'acquario e molto di più per paludario o terrario. Ho provato a cercare maggiori informazioni sul sito del produttore (come si evince dalle targhette), ma anche in questo caso non ho trovato nulla.
Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare? Sono in grado di adattarsi ad una vita completamente sommersa?
Vi allego qualche foto. Grazie mille.
P.S. Più in là presenterò la mia vasca nella sezione dedicata. Voglio aspettare la fine della maturazione e l'introduzione dei pesci, per poi presentare il tutto nel forum.

Alternanthera bettzickiana
Immagine

Alternanthera bettzickiana var. versicolor
Immagine

Nijk
Ex-moderatore

Re: Pareri su una specie di Alternanthera

Messaggio di Nijk » 24/01/2015, 16:43

Benvenuto porfirius, aspetterò con piacere la presentazione della tua vasca :-bd
Sinceramente non posso dirti molto delle piante in questione perchè non le ho mai viste, ma magari qualche altro utente avrà avuto esperienze in merito, sarà come dici te che sono piante utilizzate principalmente più per paludario o terrario ma non mi stupirei se si adattassero bene anche come sommerse, non sarebbe la prima volta e sembra tra l'altro che tu stia notando proprio questo...magari poi ti tocca spedirci qualche stelo =)) ;)
Potresti, volendo, mandare una mail allo store on line per avere qualche notizia più dettagliata in merito, se le hanno vendute sapranno probabilmente come curarle nel migliore dei modi :-B
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
porfirius (24/01/2015, 16:51)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

porfirius
star3

Re: Pareri su Alternanthera bettzickiana

Messaggio di porfirius » 24/01/2015, 16:50

Nijk ha scritto:...magari poi ti tocca spedirci qualche stelo =)) ;)
Con molto piacere! :-bd
Nijk ha scritto:Potresti, volendo, mandare una mail allo store on line per avere qualche notizia più dettagliata in merito, se le hanno vendute sapranno probabilmente come curarle nel migliore dei modi :-B
Già fatto! Hanno risposto che le piante si adatteranno alla nuova vita sommersa e non sarebbe la prima pianta a fare ciò! ...praticamente oltre le striminzite informazioni scritte nelle targhette, altro non sanno!
Comunque, secondo me si adattano. In effetti stanno modificando il fogliame; sono le uniche piante che stanno perdendo le foglie e sostituendole con nuove. Spero tra un mese di descrivere il mio acquario nella sezione corretta con le due specie di Alternanthera ancora presenti! ;-)

Grazie per la tua risposta.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 24/01/2015, 22:41

Non conosco la bettzickiana direttamente, ma le Alternanthera, in generale, non sono piante prettamente acquatiche.
Di solito si adattano alla forma sommersa, ma è bene aiutarle con una buona concentrazione di CO2.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

porfirius
star3

Messaggio di porfirius » 25/01/2015, 7:58

Rox ha scritto:Non conosco la bettzickiana direttamente, ma le Alternanthera, in generale, non sono piante prettamente acquatiche.
Di solito si adattano alla forma sommersa, ma è bene aiutarle con una buona concentrazione di CO2.
Ciao e grazie per la risposta. Ho provveduto da giorni all'acquisto di un impianto di CO2, solo che ancora sono in attesa di riceverlo a casa. Confido che entro il prossimo fine settimana sarà installato nella mia vasca (tra l'altro è l'ultima cosa che purtroppo mi manca ancora!)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Bloccato