Il mio secondo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Calba88
star3

Il mio secondo acquario

Messaggio di Calba88 » 17/02/2019, 23:53

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, allora io posseggo già un acquario da 50 Lt. da qualche anno e ora che mi sono trasferito volevo partire da zero facendone uno nuovo, aumentando anche il litraggio della vasca, pensavo di stare sui 90/120 Lt. ho visto gli acquari Askoll pure LED esteticamente bellissimi, ma informandomi ho letto di problemi alla pompa (sottodimensionata) e il fatto che bisogna comprare dei Kit con spugna nuova e sacchetto con carbone attivo che devono essere sostituiti a ogni manutenzione sono circa 60€ all'anno, il mio venditore mi ha assicurato che nella nuova gamma i problemi alla pompa sono stati risolti ed è un articolo che vende parecchio, io premetto che non ho esigenze altissime per quanto riguarda piante e pesci, quindi chiedo il vostro parere su questo modello o su altri se li ritenete migliori come prima cosa e poi tutto quello che riguarda l'allestimento in generale, grazie mille buona serata, anzi data l'ora buonanotte :D

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Il mio secondo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 18/02/2019, 8:34

Calba88 ha scritto: il fatto che bisogna comprare dei Kit con spugna nuova e sacchetto con carbone attivo che devono essere sostituiti a ogni manutenzione
È nostra filosofia non fare azioni da calendario (manutenzione e fertilizzazione), ma quando necessario...nel caso del filtro quando la portata in uscita diminuisce.
Poi il Il carbone attivo in acquario leggerai si usa solo in certi casi, non costantemente. Inoltre le cartucce filtranti askoll contengono anche altre cose che nella nostra gestione "disturbano". Qualche info sulle modifiche opportune le trovi in Acquario Askoll Pure
Calba88 ha scritto: 90/120 Lt
Io sono fanatico della marca juwel quindi ti farei dare uno sguardo al RIO 125, che come filtro ha il flessibile (come set-up) Filtri Juwel BioFlow (O la serie minore Acquario Juwel Primo 60 - 70 - 110).
Calba88 ha scritto: non ho esigenze altissime per quanto riguarda piante e pesci
Che pesci ti piacciono o quale area geografica?
Per l'ispirazione guarda qui

E ci trovi le analisi della tua Acqua di rubinetto

P.s. se passi nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF avrai il nostro benvenuto ufficiale

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
P.p.s. dicevo della nostra filosofia L'acquario naturale

Acquariofilia Facile: princìpi ispiratori

Gestione acquario - Esempi con la Fisica

Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Calba88 (18/02/2019, 19:06)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Calba88
star3

Il mio secondo acquario

Messaggio di Calba88 » 18/02/2019, 21:24

Che pesci ti piacciono o quale area geografica?
Per l'ispirazione guarda qui
allora nell' acquario già in mio possesso ho dei classici Neon dei Corydoras e dei Hyphessobrycon, non so se aumentare ancora la varietà, però come mi hai consigliato tu aspetterò tutto l'iter di maturazione per vedere i pesci più adatti ai valori dell'acqua, la marca juwel anche a me piace particolarmente, e leggendo l'articolo che mi hai consigliato mi sa che non opterò per l'Askoll [-x grazie mille per il tuo tempo, ora provo a consultare ancora un negozio diverso e vedere se mi da delle alternative valide oppure acquisterò su internet. ;)

gem1978
Moderatore Globale

Il mio secondo acquario

Messaggio di gem1978 » 19/02/2019, 9:49

Calba88 ha scritto: oppure acquisterò su internet
dai uno sguardo anche nell'usato magari :)
sia quì sul mercatino che nel web... magari trovi qualcosa di interessante.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Calba88
star3

Il mio secondo acquario

Messaggio di Calba88 » 20/02/2019, 9:24

Ok provvederò grazie mille sei stato gentilissimo! ;)

Calba88
star3

Il mio secondo acquario

Messaggio di Calba88 » 22/02/2019, 13:30

Ragazzi io avrei trovato un "Juwel lido 120" con mobile a 240€ di seconda mano dalle foto sembra tenuto molto bene, secondo voi un prezzo del genere può andare bene?
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Il mio secondo acquario

Messaggio di gem1978 » 22/02/2019, 14:11

Calba88 ha scritto: Juwel lido 120
non mi convince per le misure... sembra più alto che largo... secondo me è poco funzionale :-?? .
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Calba88
star3

Il mio secondo acquario

Messaggio di Calba88 » 22/02/2019, 15:14

E anche per quello chiedevo, c'è il modello "Rio" ha una forma classica 125 litri ma non ne ho trovati di seconda mano...

Bloccato