Pagina 1 di 1

Diffusore CO2 "svuotato"

Inviato: 18/02/2019, 9:02
di Frasuri
Ciao a tutti,
dopo aver lasciato accidentalmente per poco tempo il diffusore CO2 a testa in giù durante la manutenzione si è come svuotato, come se l’acqua al suo interno fosse evaporata.
A qualcuno di voi è capitato? Come avete risolto nel caso? Vorrei evitare di staccare di nuovo il tubicino per riempire nuovamente il diffusore…

Ovviamente questa cosa non comporta problemi nell’erogazione di CO2 del mio kit Askoll Pro Green System, semplicemente non ho un’indicazione delle gocce al minuto che sto erogando.
Alla fine del video vedete lo stato del diffusore:

Diffusore CO2 "svuotato"

Inviato: 18/02/2019, 9:38
di Pisu
Credo che sia sufficiente spegnere l'impianto, il contabolle nel tempo dovrebbe riempirsi

Diffusore CO2 "svuotato"

Inviato: 18/02/2019, 9:46
di Frasuri
Nel frattempo, girovagando per internet, ho letto anch'io questa soluzione, oggi provo... ma chissà perchè succede :-?

Diffusore CO2 "svuotato"

Inviato: 18/02/2019, 9:59
di Pisu
Anch'io ci ho sempre pensato...
L'unica cosa che ho capito è che la CO2 è estremamente solubile.
Da lì ho dedotto che la CO2 si scioglie pian piano nei tubicini e nel resto dell'impianto con l'acqua con cui è a contatto, e quindi il gas viene rimpiazzato dall'acqua

Diffusore CO2 "svuotato"

Inviato: 19/02/2019, 21:43
di Frasuri
Problema risolto! Il diffusore si è riempito d’acqua come previsto! Ho solo dovuto aprire parecchio la valvola del riduttore di pressione dato che aprendola poco come prima per più di un’ora non è uscita mezza bolla... come se dovesse vincere una certa resistenza diciamo, infatti è partito erogando 2 bolle al secondo :D

Diffusore CO2 "svuotato"

Inviato: 19/02/2019, 22:04
di Pisu
Perfetto :-bd
Curiosità, quanto ci è voluto?
Frasuri ha scritto: Ho solo dovuto aprire parecchio la valvola del riduttore di pressione dato che aprendola poco come prima per più di un’ora non è uscita mezza bolla...
Normale, per spingere l'acqua attraverso la pietra porosa serve molta più pressione rispetto alla CO2, oppure molto più tempo ;)

Diffusore CO2 "svuotato"

Inviato: 01/05/2021, 23:22
di GermanoSgreccia
Buona sera, ho lo stesso problema, sto provando anche io ad erogare ma il diffusore non si riempie, è sempre vuoto, quanto tempo lo avete lasciato spingere forte prima di rivedere all'interno del diffusore risalire il livello dell'acqua?