Hydrilla verticilata
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Hydrilla verticilata
Dopo aver scoperto che non era egeria densa stavo per buttarla...poi preso dalla curiosità ho scoperto che è una pianta fenomenale, classificata come supernutriente e addirittura capace di generare nanoparticelle di argento ( e non solo) tramite fotosintesi. Quello che non ho ben compreso , sembra che si nutra prevalentemente per via radicale .
Avete notizie o esperienze di coltivazione ?
Avete notizie o esperienze di coltivazione ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Nijk
-
Profilo Completo
Hydrilla verticilata
Sei sicuro che sia proprio lei ?GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Avete notizie o esperienze di coltivazione ?
Mai trovata in commercio e dubito che qualcuno l'abbia realmente mai avuta, per curiosità come te la trovi? Dove l'hai acquistata?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Hydrilla verticilata
L’ho presa al volo un annetto fa in un negozietto di acquari in cui non ero mai andato . Avevo abbandonato la vasca è ci ho buttato dentro dei rami per aiutare un po’ i pesci ( ero arrivato a zero piante e zero cambi d’acqua per un anno circa).
Miracolosamente è sopravvissuta ( pure i pesci) e adesso che l’ho risistemata mi sono accorto , potandola , che è proprio lei . 5 foglie per ogni internodo, disposte a stella, leggermente seghettate...cresce anche 20 cm in una settimana..
Miracolosamente è sopravvissuta ( pure i pesci) e adesso che l’ho risistemata mi sono accorto , potandola , che è proprio lei . 5 foglie per ogni internodo, disposte a stella, leggermente seghettate...cresce anche 20 cm in una settimana..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Nijk
-
Profilo Completo
Hydrilla verticilata
Personalmente non l'ho mai avuta lascio spazio a chi la conosce, seguo la discussione ma in tutta onestà a mio parere al 99% si tratta di egeria densa e non di altro.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑L’ho presa al volo un annetto fa in un negozietto di acquari in cui non ero mai andato
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Hydrilla verticilata
Ne ero convinto fino a una settimana fa...poi ho letto bene l’articolo di rox..ho potato domenica ma tanto entro fine settimana mi tocca ripetere..quando la tiro su dal fondo allofano ha una sola radice lunga e resistente. Poi ti metto le foto
- Nijk
-
Profilo Completo
Hydrilla verticilata
Potrei sbagliarmi figurati, il mio discorso è più commerciale che altro, nel senso che se è difficile per un appassionato trovarla, e lo è, allora è ancora più difficile per un negoziante reperire determinate piante, in genere i fornitori sono sempre più o meno gli stessi e a catalogo almeno in Italia non mi sembra di averla mai vista.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Ne ero convinto fino a una settimana fa...poi ho letto bene l’articolo di rox..ho potato domenica ma tanto entro fine settimana mi tocca ripetere..quando la tiro su dal fondo allofano ha una sola radice lunga e resistente. Poi ti metto le foto
Con piacere le darò uno sguardo, ti chiedo solo di considerare che già non è che sia semplice riconoscere bene una pianta tenuta correttamente e ben fertilizzata ed è certamente ancora più difficile riconoscere uno stelo cito testualmente che "Miracolosamente è sopravvissuto", basti solo pensare che anche al solo variare di determinati valori dell'acqua ( pH e KH ad esempio ) due steli della stessa pianta coltivati sotto la medesima lampada e fertilizzati con lo stesso concime possono risultare nel tempo anche molto diversi tra di loro.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Poi ti metto le foto
Se non davi nulla in colonna poi è anche abbastanza normale che la pianta abbia sfruttato le radici per nutrirsi a maggior ragione visto che da profilo hai anche un fondo ottimo e fertilizzato che stimola fortemente la crescita di determinati apparati radicali.
In un anno comunque anche nella ghiaia le radici di una egeria densa crescono se non la sradichi.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (19/02/2019, 17:07)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Hydrilla verticilata
@Nijk da circa 3 settimane ho fatto ripartire la vasca..adesso fertilizzo e illumino seriamente ..e la crescita è quasi ingestibile sotto le lampade ( il profilo è da aggiornare per piante e illuminazione , cui ho aggiunto delle lampade grow). Ho fatto già due abbondanti potature ma ci vuole poco per arrivare alla terza ..la pianta sta benissimo e cresce con delle cime molto belle. Una particolarità...al buio le cime si incurvano verso il basso...poi con la luce si raddrizzano
Aggiunto dopo 56 minuti 2 secondi:
@Nijk queste sono le mie
Aggiunto dopo 56 minuti 2 secondi:
@Nijk queste sono le mie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Hydrilla verticilata
In effetti sembra proprio lei
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Hydrilla verticilata
Questa foto invece l’ho presa da internet
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Hydrilla verticilata
Nessuno che l’abbia in vasca ( a dire il vero dopo che ho letto che raggiunge i 4 metri di lunghezza iniziò ad avere dei dubbi anche io se tenerla) ?
@cicerchia80
@Rox
@Sini
@cicerchia80
@Rox
@Sini