Pagina 1 di 1

dubbio su pangio

Inviato: 25/01/2015, 18:56
di susy1267
ciao a tutti. Sto finendo di far maturare il filtro e tra poco sarà ora di inserire i primi inquilini.... Mi sono innamorata dei pangio ma mi viene un dubbio.... Ho un fondo bello morbido per loro e di granulometria medio fine però è tremendo... nel senso che se lo muovo viene su nebbia nera. Mi chiedevo se i piccoli pangio sopratutto quando cresceranno avranno la forza scavando di muovermi così tanto il fondo da creare l'effetto "nebbia in val padana" (cito raffa :)) ). Qualcuno ha esperienza in tal senso?
Altra cosuccia... ci sarebbe il mio bimbo (il vero "padrone" dell'acquario) che ama spassionatamente l'ancistrus... ora leggendo qua e la ho visto che ha un range di valori acqua abbastanza alto ma ho anche visto che ama l'acqua un po mossa...cosa che nel mio allestimento asiatico non esiste.. che faccio? rischio o litigo??? ovviamente non prenderei mai un pesce per farlo star male.. il pulcino capirà...
grazie mille ;)
PS Per i valori acqua li sto adeguando proprio a una fauna asiatica (tricoghaster leeri e barbus)

Re: dubbio su pangio

Inviato: 25/01/2015, 21:41
di Saxmax
Io non mi preoccuperei più di tanto per il fondo.
Ammesso che sia fine e morbido, non tagliente, andrà benissimo anche se è un pò melmoso. Va bene che si interrano, ma mica sono delle trivelle.. :))

Per quanto riguarda invece l'accoppiata con altri pesci da fondo, la risposta è sempre la stessa: in una vasca, una specie di pesci da fondo. Mettere due specie è sempre sconsigliabile.
Perchè rischiare? :-?

Lo spazio vitale/territorio è lo stesso, alla meglio che vada ce ne sarà meno per tutti. Nah.. [-(

Re: dubbio su pangio

Inviato: 25/01/2015, 22:08
di Rob75
Quoto Saxmax in toto :-bd

Re: dubbio su pangio

Inviato: 25/01/2015, 22:17
di susy1267
la risposta già la sapevo in cuor mio... ora sto spiegando al piccolo il discorso... mi sta tirando scema :D risposta di gabry 5 anni: " ma io non capisco... se l'ancistrus sta accuccucciato tra le radici e il pangio sta nelle pianticelle non è che devono per forza comunicare" :-? :-? ditemi voi con chi ho a che fare :)) :)) .. cmq gli ho detto che se i miei amici del forum dicono no è no!!! :-bd :-bd
grazie ragazzi ;)

Re: dubbio su pangio

Inviato: 25/01/2015, 22:18
di susy1267
Saxmax ha scritto:ma mica sono delle trivelle..
=)) =))

Re: dubbio su pangio

Inviato: 25/01/2015, 23:09
di Saxmax
Basta che gli spieghi che l'acquario è come una casa con tre piani:

- Piano terra: zona dei pesci da fondo (e/o alcuni ciclidi, soprattutto i ciclidi nani)

- Piano secondo: Livello intermedio. Spesso occupato da pesci da banco o ciclidi.

- Piano attico (o terrazzo :)) ): superficie. Zona di appannaggio per esempio di alcune specie di caracidi ( i pesci "accetta" o Carnegiella strigata, tanto per dirne uno abbastanza famoso).

A ogni inquilino il suo piano, se no si litigano il letto e sono botte.. b-( :(( x_x