Pagina 1 di 1

Gnathonemus petersii

Inviato: 25/11/2013, 1:55
di WilliamWollace
Sicuramente avrete visto almeno una volta nella vita un Gnathonemus petersii. A me personalmente non piacciono per niente, ma visto che si vedono spesso in giro, credo che a molti piacciano. Ho sentito dire che sono pesci che non sono affatto adatti alla vita in acquario, perchè sono sempre e comunque destinati a morire. I pesci in commercio ho letto che provengono da cattura perchè è praticamente impossibile riprodurli. Qualcuno sa qualcosa in merito? Non che io voglia mai averne uno, anzi....sono solo curioso.

Re: Gnathonemus petersii

Inviato: 25/11/2013, 11:25
di Gianni86
Eccolo qui:
14-elephant-nose-fish.jpg
E' detto anche Pesce Elefante (per ovvie ragioni), vive negli acquitrini africani, con fondale fangoso. Ama infatti inserire la sua "proboscide" sul fondo per scovare piccoli insetti o cibo a lui adatto. Vive con valori di pH che oscillano tra i 6 / 7.5

Raggiunge misure ragguardevoli (22 cm circa) e quindi adatto allevarlo in vasche molto grandi (minimo 200 L) e con luci soffuse.
A causa della sua popolarità e forma "bizzarra", viene inserito in comunità e con fondali non adatti, che lo portano a morte certa.

Cosa particolare, non è possibile riconoscere il sesso dell'esemplare, se non misurando i campi elettrici che i due sessi emettono. Infatti sono in grado di emettere e percepire leggerissimi campi elettrici che gli permettono di spostarsi anche in totale assenza di luce.

Ha un cervello molto sviluppato, in proporzione paragonabile a quelle dell'uomo.

Quindi stiamo parlando di un bellissimo e "complicato" esemplare, che spesso viene venduto ai più inesperti solo per la forma particolare, che li attira ad acquistare per un fattore prettamente estetico, non sapendo quali giuste cure dare all'esemplare.

Re: Gnathonemus petersii

Inviato: 16/12/2013, 12:29
di Metaldolphin
Andrebbero anche in branco, ciò porta il litraggio necessario a quantitativi enormi.... sono sempre più dell'idea che i pesci d'acquario più piccoli sono e meglio è (anche con vasche enormi). [-(

Re: Gnathonemus petersii

Inviato: 16/12/2013, 13:16
di Rox
nami ha scritto:sono sempre più dell'idea che i pesci d'acquario più piccoli sono e meglio è
Allora prova a scorrere l'articolo sui Paracheirodon.
Ad un certo punto c'è un'immagine... che ti piacerà senz'altro! ;)

Re: Gnathonemus petersii

Inviato: 18/12/2013, 17:57
di Metaldolphin
:x
La vasca dei miei sogni!
(Accanto a quella coi pangio)