Presenza di "mucillaggini" sui legni
- Paolo63
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho allestito il mio primo acquario un Lido 120 LED della Juwel. Ancora sto pensando quali pesci inserire, ma ho piantumato e messo rocce e legni. Ora sui legni stanno comparendo delle "mucillagini" bianche. A cosa potrebbero essere dovute?
Cosa posso fare per toglierle?
L'acquario l'ho allestito venerdì scorso con il Prodibio.
Per comprendere meglio allego foto.
Grazie
Cosa posso fare per toglierle?
L'acquario l'ho allestito venerdì scorso con il Prodibio.
Per comprendere meglio allego foto.
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tritium
-
Profilo Completo
Muffe dei legni, innocque ed inutili.
Pesci, Caridina e molluschi se ne cibano.
Prendi un paio di planobarius e falle scorrazzare nella valle del cibo infinito
Pesci, Caridina e molluschi se ne cibano.
Prendi un paio di planobarius e falle scorrazzare nella valle del cibo infinito
Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna
#TeamNoFilter

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna

#TeamNoFilter

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Non preoccupartene...fa parte della maturazione...
A proposito niente fauna per 1 mese, o meglio un test NO2- a zero dopo quel periodo
Ciclo dell'azoto in acquario
I batteri in acquario
Test per acquario li hai?
Acqua di rubinetto: sai i valori?
Sul Filtro Juwel BioFlow 3.0 trovi utili consigli.
Fai ancora qualche foto...sono curioso e possessore dello stesso modello.
A proposito niente fauna per 1 mese, o meglio un test NO2- a zero dopo quel periodo
Ciclo dell'azoto in acquario
I batteri in acquario
Test per acquario li hai?
Acqua di rubinetto: sai i valori?
Sul Filtro Juwel BioFlow 3.0 trovi utili consigli.
Fai ancora qualche foto...sono curioso e possessore dello stesso modello.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Paolo63
-
Profilo Completo
i test per acquario li ho, sono della Tetra ma non ho controllato ancora i valori dell'acqua del rubinetto.
Ho effettuato lo start dell'acquario con il sistema Prodibio e quindi penso che i valori siano "stabilizzati", almeno così ho letto.
Comunque provvederò a effettuare un test sia dell'acqua del rubinetto che dell'acquario per essere più preciso con i valori.
Mi fa piacere condividere qualche foto con chi ha il mio stesso acquario mi servirà anche per scegliere la fauna che lo popolerà.
Ho effettuato lo start dell'acquario con il sistema Prodibio e quindi penso che i valori siano "stabilizzati", almeno così ho letto.
Comunque provvederò a effettuare un test sia dell'acqua del rubinetto che dell'acquario per essere più preciso con i valori.
Mi fa piacere condividere qualche foto con chi ha il mio stesso acquario mi servirà anche per scegliere la fauna che lo popolerà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
in cosa consiste nel dettaglio?riccardip63 ha scritto: ↑lo start dell'acquario con il sistema Prodibio
striscette? (nel caso GH e KH li dan sballati...mentre ok per NO2-/NO3-)riccardip63 ha scritto: ↑i test per acquario li ho, sono della Tetra
l'allestimento mi piace!!!
ci vedrei troppo bene delle Neocaridina davidi e un banco di Poecilia wingei (ex Endler) - Origine ed evoluzione
vediamo quanto il fondo butta giù le durezze
oppure
(durezze basse) se metti delle piante galleggianti e le delimiti nell'angolo frontale destro ci vedo bene una coppia di Trichogaster lalius, o Colisa lalia con un banco di Trigonostigma (o rasbora).
ti dirò che questa seconda opzione :x :x :x
in qualsiaisi caso mi pare che hai il getto del filtro troppo girato sulla superficie

► Mostra testo
..bhe è più della Moglie a dire il vero...Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- roby70
-
Profilo Completo
Più che i test se hai usato quella recupera le analisi del tuo gestore e riportale qui che le vediamo assieme. Poi per confronto puoi anche testarla con i test che hai in modo che vediamo se tornano.riccardip63 ha scritto: ↑ Comunque provvederò a effettuare un test sia dell'acqua del rubinetto che dell'acquario per essere più preciso con i valori.
Se va bene hai dimiunito il periodo di maturazione di qualche giornoriccardip63 ha scritto: ↑ Ho effettuato lo start dell'acquario con il sistema Prodibio e quindi penso che i valori siano "stabilizzati", almeno così ho letto.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Paolo63
-
Profilo Completo
Starter Box della Prodibio è un kit che raggruppa tutti i prodotti per iniziare e mantenere un aquario d’acqua dolce:BollaPaciuli ha scritto: ↑in cosa consiste nel dettaglio?riccardip63 ha scritto: ↑lo start dell'acquario con il sistema Prodibio
Il pratico secchiello contiene: 4 fiale di Chloral Reset, 2 fiale di Start Up Nano, 1 sacco di Aquagrowth Soil da 9 litri, 6 fiale di Bacter Kit Soil, 4 fiale di Bioclean Fresh Nano. Naturalmente ne ho acquistati 2 per poter allestire il mio LIDO 120.
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
striscette? (nel caso GH e KH li dan sballati...mentre ok per NO2-/NO3-)[/quote]riccardip63 ha scritto: ↑i test per acquario li ho, sono della Tetra
Non sono le striscette
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Non ho le analisi del gestore posso confrontare, come detto, quelli che faccio sull'acqua del rubinetto con i valori dell'acquario.roby70 ha scritto: ↑Più che i test se hai usato quella recupera le analisi del tuo gestore e riportale qui che le vediamo assieme. Poi per confronto puoi anche testarla con i test che hai in modo che vediamo se tornano.riccardip63 ha scritto: ↑ Comunque provvederò a effettuare un test sia dell'acqua del rubinetto che dell'acquario per essere più preciso con i valori.
- roby70
-
Profilo Completo
Non riesci a trovarle? Di solito online ci sono.riccardip63 ha scritto: ↑Non ho le analisi del gestore posso confrontare
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Paolo63
-
Profilo Completo
Hai ragione l'ho trovato.
Lo allego anche se è del giugno 2018.

Lo allego anche se è del giugno 2018.

- roby70
-
Profilo Completo
Visto che le hai trovate prova a calcolarti GH e KH e a vedere se va bene come acqua

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)