Pagina 1 di 2
Nuovo acquario e prime morie
Inviato: 21/02/2019, 21:15
di Cam
Buongiorno a tutti, è un po' che seguo il forum ma è la prima occasione in cui partecipo attivamente...Possiedo da poco un askoll pure xl avviato e piantumato il 17 gennaio. Ho fertilizzato,PMDD, un po' a occhio (forse meglio dire a caso) in questo mesetto. Oggi ho effettuato tutti test in mio possesso e i valori dell'acqua sembravano soddisfare l'arrivo dei primi ospiti:
NO
2- <0,3
NO
3- 25-50 (un po' altino temo)
GH 10
KH 6
pH 7,4
Cond. 478
Temp. 24,4
Questa mattina ho quindi acquistato 4 coppie di barbo ciliegia che hanno scorrazzato tutta mattina allegramente. Poi però nel primo pomeriggio hanno iniziato quasi tutti a nuotare su un fianco smettendo praticamente di muoversi. Al momento solo due sembrano star bene... Gli altri sei sono spariti alla vista, quando riesco ad individuarne uno boccheggia sul fondo riverso su un fianco.Ho provato ad inserire le cartucce filtranti Askoll 3 action contenenti anche carbone attivo ma non ho idea se possa essere utile e sopratutto sufficientemente tempestivo.
Le mie ipotesi sono... avvelenamento da fertilizzante, ho usato anche stick NPK e alcuni frammenti erano liberi in vasca o troppa NO
3-.... I pesci in negozio e anche all'arrivo erano molto vitali... Sigh

Nuovo acquario e prime morie
Inviato: 21/02/2019, 21:43
di cicerchia80
@
CamHai della demineralizzata in casa?
Nuovo acquario e prime morie
Inviato: 21/02/2019, 22:07
di Cam
Ho aggiunto tutta quella che avevo... Forse 4 litri...
Nuovo acquario e prime morie
Inviato: 21/02/2019, 23:03
di lauretta
@
Cam con buona probabilità in acquario c'è qualcosa che avvelena i pesci.
Gli NO
3- sono alti, ma non credo possano stecchirli in un giorno, a meno che il tuo test non sottostimi il valore reale

Sarebbe utile fare un cambio d'acqua cospicuo, ma secondo me fai prima a tirarli fuori dall'acquario e metterli in una vaschetta di quarantena, con metà acqua dell'acquario e metà presa da qualche altra parte (per esempio acqua in bottiglia) da versare poco per volta in modo che i pesci si abituino gradualmente al cambio dei valori.
Non ti faccio fare test o cercare acqua agli stessi valori di quella in vasca perchè la situazione mi sembra veramente urgente. L'importante è che l'acqua nuova sia alla stessa temperatura di quella vecchia.
Appena hai fatto aggiornaci.
Poi con calma metti qualche foto, e cerca di essere più preciso rispetto a tutto quello che hai inserito in acquario (tutto ma proprio tutto, eh!)

Nuovo acquario e prime morie
Inviato: 21/02/2019, 23:15
di cicerchia80
Per me è uno sbalzo di valori,acqua del negozio,con acqua dell'acquario completamente diversa
Non ritengo 50 mg/l di NO3- alti......direi giusti
Per me è uno shock osmotico dato dal pH
Nuovo acquario e prime morie
Inviato: 21/02/2019, 23:17
di lauretta
@
Cam hai acclimatato i pesci prima di inserirli in acquario? :-\
Nuovo acquario e prime morie
Inviato: 21/02/2019, 23:29
di cicerchia80
Ah PS @
Cam
Non sò che test usi.....ma 0.3 di NO
2- a poco più di un mese,avrei aspettato a mettere i pesci
Nuovo acquario e prime morie
Inviato: 21/02/2019, 23:52
di Cam
Certamente, ho acclimatato seguendo le procedure indicate sul forum... Fosfati? Non li ho misurati...
Nuovo acquario e prime morie
Inviato: 21/02/2019, 23:57
di cicerchia80
Ma ora il pesce come sta?
...tanto per escludere NO
3- e PO
43-,i fosfati sotto 100 mg/l non sono mortali e per ammazzare un carassio(comunque un ciprinide) in ventiquattrore c'è bisogno di una concentrazione pari a 1500 mg/l...direi che anche se per i tuoi bastasse anche un terzo stai ben coperto da sto punto di vista
Il oesce ora come sta?
lauretta ha scritto: ↑Poi con calma metti qualche foto,
Nuovo acquario e prime morie
Inviato: 24/02/2019, 10:33
di Cam
Purtroppo tutti i barbo ciliegia sono morti durante la notte

Davvero non riesco a spiegarmi cosa possa averli avvelenati in questo modo. Ho letto e studiato molto prima di procedere con l'allestimento e la preparazione della vasca e credevo di aver fatto tutto per bene. Purtroppo loro hanno pagato la mia incapacità

Potrebbe essere stato uno shock osmotico? Si manifesta con queste tempistiche e modalità? E' possibile che se i parametri dell'acqua del negozio fossero molto diversi fosse necessario un acclimatamento più "prolungato" rispetto allo standard? Eppure al negoziante avevo mostrato i valori della mia vasca

Non capisco cos'altro possa essere andato storto... Sono decisamente scoraggiato...
@
cicerchia80 Gli NO
2- li ho misurati con reagenti tetra. Il valore riscontrato era <0,3 secondo la scala di colori, che corrisponde al valore più basso. Mi auguro fosse 0 e non 0,3, altrimenti avrei atteso.
Al momento sono al lavoro, provvederò al più presto a dare tutte le info sulla mia vasca e a passare in salotto per una presentazione più decente. Il mio ingresso nella famiglia di AF avrei voluto fosse meno traumatico... e non vorrei già passare al mercatino per "svendere" la vasca...