Acquario temporaneo 30lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Marah-chan
Ex-moderatore

Acquario temporaneo 30lt

Messaggio di Marah-chan » 26/01/2015, 19:03

Salve,
Come alcuni di voi sanno, ho preso a Pallocchio un acquarietto da 30 litri per farlo stare più comodo questo mese mentre l' altro acquario sta maturando.
Ho preso un termostato ehein da 25 watt e poi sul fondo metteró la ghiaia avanzata dall' altro acquario.
Considerando che ho comprato 2 valisneria spiralis e altre piante a rapida crescita, posso mettere una di queste valisneria (o entrambe) nell' acquario piccolo dato che non c' è il filro? Puó aiutare a deputare l' acqua o è meglio evitare?
Scusate la domanda ripetitiva ma il negoziante m ha fatto entrare in paranoia: è meglio che cambio un 10% -20% d' acqua ogni giorno o di più? Vorrei evitargli shock termici!
Grazie in anticipo a tutti! :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

cristianoroma
Ex-moderatore

Re: Mezz'acquario xD

Messaggio di cristianoroma » 26/01/2015, 19:15

Ciao mara,
guarda io metterei tutte le piante nell altro acquario, quello che sta maturando. Questo per ora è solo è solo un acquario temporaneo...
Magari se hai l egeria metti l egeria galleggiante, poi però quando metti il pesce nell'altra vasca metti anche lei li.

Se non hai il filtro io cambierei anche il 50% ogni giorno. Nessuno shock termico, hai il termostato, inoltre se metti l acqua un pò vicina al termosifone aumenta la temperatura.

edit: ti ho modificato il titolo, almeno è più chiaro per chi legge ;)

Marah-chan
Ex-moderatore

Re: Acquario temporaneo 30lt

Messaggio di Marah-chan » 26/01/2015, 19:30

È che il negoziante mi ha spaventata dicendo che cambiando il 50 % il pesce mi andava in shock termico perchè comunque il termostato richiede il suo tempo e voleva a tutti i costi darmi un filtro. Gli ho spiegato la situazione e mi ha detto che il suo filtro non aveva i batteri ed era solo meccanico... E che smuoveva solo l'acqua... Poi vado a leggere vicino e stava dentro la spugna per i batteri -.- l'egeria densa non l aveva e mi ha dato oltre alla vallisneria una Cryptocoryne! (Che spero non si papperà)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

cristianoroma
Ex-moderatore

Acquario temporaneo 30lt

Messaggio di cristianoroma » 26/01/2015, 19:35

Mio dio i negozianti #-o

lo shock termico c è se metti acqua gelida, se la fai stemperare non c è nessuno shock.. oppure, ancora meglio, basta che metti un pò di acqua alla volta e non tutta insieme.

Il filtro oltre ad essere meccanico è sempre anche batterico, i batteri si insidiano sulla spugna.

tra vallisneria e crypto c è allelopatia... la vallisneria col tempo farà morire la crypto.. ma tanto non si arriverà a quel punto, visto il il rosso probabilmente se la mangerà prima x_x
Questi utenti hanno ringraziato cristianoroma per il messaggio:
Marah-chan (26/01/2015, 19:52)

Marah-chan
Ex-moderatore

Re: Acquario temporaneo 30l

Messaggio di Marah-chan » 26/01/2015, 20:23

Lo ucciderei quel negoziante xD e se mettessi la crypto in questo aquario piccolo dato che comunque non posso metterla insieme alla vallisneria? Comunque mi sono accorta che non mi ha dato due vallisneria ma una vallisneria e poi una chlorophytum....

PsComunque mamma ha preso due bottiglie di un litro e mezzo di acqua demineralizzata :( ma ne servono nove vero? A questo punto lo sposto domani? Oppure vanno bene 3 lt ? E poi i cambi vedo di metterne la giusta quantità? Mi dispiace troppo vederlo un altra sera in quella vaschetta di 3 lt :(((

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 26/01/2015, 20:37

ma no, spostalo spostalo... 3 litri comunque la spezzi un pò... semmai non riempire totalmente la vaschetta... metti 22 litri rubinetto e 3 di demineralizzata e domani finisci l opera :D

io non la metterei la pianta... te la rovina tutta il pesce, butti i soldi ;)

mettila nel 60 litri per ora, poi quando ci metti il pesce rosso la prendi e la metti nel 30 litri. Poi te la ritrovi se vuoi allestire anche il 30 ;)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 26/01/2015, 20:46

Uhhh non avevo pensato a riempirla un po' meno! Farò cosî *___* grazie! xD

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 26/01/2015, 21:57

Ciao perdonami quel cretino mi ha venduto il termostato ma dentro anche se sulla confezione sta scritto che sono incluse non ho trovato le ventose quindi non posso inserirlo... Poi riempendolo mi sono resa conto che sarà di un 23-24 lt al massimo! Comunque a questo punto domani vado a prendere le ventose e poi dopo aver messo il termostato inserisco finalmente pallocchio! :(

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 26/01/2015, 22:53

lo puoi mettere anche senza ventose, non è un problrma ;)
però si, a questo punto fai tutto domani!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 26/01/2015, 22:56

Mi intrometto solo per dire di fare attenzione ad un aspetto:
se il riscaldatore non è perfettamente stagno, senza ventose rischia di finire sott'acqua e andare in corto ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato