Durata elettrovalvola

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

salvoml81
star3

Durata elettrovalvola

Messaggio di salvoml81 » 28/01/2015, 11:55

Ciao ragazzi ho un phometro della jbl che ha all' interno una elettrovalvola magnetica e mi è sorto un dubbio, ma quando dura una valvola elettronagnetica per CO2? scusatemi per la mia ignoranza ma quando comprai il controller pH della jbl non ci ho pensato subito ma ero attratto dalla semplicità d' uso

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: durata elettrovalvola magnetica CO2

Messaggio di cuttlebone » 28/01/2015, 13:16

Finché non si rompe ;)
Il che è sempre imprevedibile ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 28/01/2015, 13:32

Scusami della mia totale ignoranza in materia ma più o meno quando può durare? io ho una pressione sul riduttore di 2 bar so che altina ma ci collego un microatomizzatore esterno suggerito da un utente in questo sito, veramente ottimo,però col tempo mi sto preoccupando, funziona correttamente per carità ma se mi lasciasse a piedi avrei già la soluzione , elettrovalvola dennerle , costa un po di più rispetto alle altre ma supporta 5 bar e 3 anni di garanzia , si tratterebbe di un investimento ovviamente che vorrei fare più in la. il mio interesse resta capire la propabile durata e capire magari il cilco di durata in generale per un acquario piantumato abbastanza spinto.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/01/2015, 13:50

Troppe variabili per fare delle previsioni.
Ma non credo tu debba preoccupartene eccessivamente ;)

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 28/01/2015, 13:53

Grazie lo stesso ;) a limite più in la comprerò una elettrovalvola per sicurezza ;)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/01/2015, 14:37

Sei troppo apprensivo ;)
Non è che se rimani un giorno senza CO2 o elettrovalvola casca il mondo ;)
Se non vuoi rischiare rotture, eroga CO2 costantemente e hai risolto ;)

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 28/01/2015, 14:48

Diciamo che il tempo che compro e arriva un prodotto a volte ci vogliono anche 15 giorni , non è sempre così la norma è 2 giorni ma più volte mi è capitato che in emergenza o il prodotto è finito o lo devono ritirare dal fornitore ecc... con le problematiche che un acquario piantumato ne comporta con la sola assenza di CO2 ad esempio con la cabomba furcuata e con l'Alternanthera cardinalis in primis che senza CO2 me la sono vista brutta per riprenderle. Tutto questo per una serie di avvenimeti e coincidenze che si sono presentate In emergenza

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/01/2015, 15:12

Ma c'è un motivo particolare per cui usi il pHmetro con elettrovalvola?

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 28/01/2015, 16:27

Sarà scontato, ma io la dico ugualmente: per farla durare davanti mettici una valvola di non ritorno, in modo che l'acqua dalla vasca non ci finisca dentro.
Poi non so quanto posa durare, ma senza ha vita molto breve...
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 28/01/2015, 16:32

no, lo trovo più comodo e pratico, gestice tutto lui e non mi preoccupo più di tanto se manco qualche giorno o una settimana da casa, ho tutto automatizzato. Ormai è un anno che ho questo phometro e non mi lamento affatto ma secondo me come sistema alla lunga non ripaga xchè puta caso si dovesse rompere l' elettrovalvola sono punto e da capo, meglio il dennerle evolution deluxe almeno puoi inserire un' elettrovalvola a tuo piacimento qualora dovesse rompersi, tutto qui . Sinceramente non ho mai contato il numero di bolle al minuto xchè ci pensa sempre il controller e ho avuto sempe bombole ricaricabili. non nascondo che ero tentato di provare la soluzione della damigiana di Rox ,soprattutto quando ero senza bombola ma poi ho lasciato perdere per mancanza di tempo e mia totale ignoranza sull' argomento e inoltre sono stato demotivato xchè alcuni prodotti dell' articolo di Rox erano irreperibili , ovviamente i vostri articoli ed esperienze le trovo utilissimi soprattutto oggi che c'è crisi sono una manna, un domani potrei usarli pure io le vostre soluzioni, quindi per ora è così ma in tempo di crisi si guarda tutto anche le alternative che potrebbero essere le soluzioni del futuro

Bloccato