Pagina 1 di 1

Badidae

Inviato: 05/03/2019, 0:31
di Tritium
I'm blue, badadì badidae... :-

No aspetta, non era così!
Ciao, a tutti :D

Tra qualche giorno dovrebbero arrivarmi una specie mai avuta prima: un paio di Badis Badis Bengalensis (Dario dario)

Come devo nutrirli?
I dario dario so che necessitano di cibo vivo/congelato..
Per il cibo vivo su cosa dovrei orientarmi?

Ho sempre nutrito i miei pesci (specie meno esigenti) con fiocchi, liofilizzato e al massimo qualche verdura bollita. Non ho la minima esperienza in ambito "cibo vivo" nè so come conservarlo (se si può) :-s

Badidae

Inviato: 05/03/2019, 0:46
di cicerchia80
Cibo vivo oer loro direi microworms....facilissimi da allevare,io ho avuto fortuna che i miei mangiassero secco e qualche caridina
Vanno matti per le uova di lumaca

Badidae

Inviato: 05/03/2019, 2:34
di Tritium
cicerchia80 ha scritto: qualche caridina
Spero le baby :-o
Ho qualche neocaridina in vasca

Aggiunto dopo 15 minuti 50 secondi:
Ok, ho letto l'articolo tuo e di @kumuvenisikunta sull'allevamento dei microworms.. ma sono nematodi, giusto?
E' probabile, tra l'altro, che ne abbia parecchi in vasca... mi sono arrivati con le foglie di catappa (sono bianchi, lunghi 1mm, e disdegnano la luce... quando si accendono le luci ne sono pieni i vetri, ma a mano a mano che passa il tempo, spariscono dalla vista)

Quando vado a raccogliere la coltura, fatta di farina e lievito, e la immetto in vasca, sto mettendo appunto anche farina e lievito... non inquino l'acqua della vasca? (è un senza filtro)

Ho inoltre parecchie lumache e Caridina... se i dario dario mi danno una mano a tenere la popolazione sotto controllo non è un problema, anzi... :D

Detto ciò, il liofilizzato potrebbe andare bene? (pensavo a larve di zanzara)
Oppure devo avviare una seconda coltura di cibo vivo? (Se sì, cosa? In passato ho provato con le artemie, ma non sono stato troppo fortunato)

Badidae

Inviato: 05/03/2019, 9:17
di blucenere
Tritium ha scritto: Spero le baby :-o
Ho qualche neocaridina in vasca
Ciao, ti confermo che possono predare le baby, ma non li ho mai visti toccare una adulta....fra l'altro son grosse quanto loro

Badidae

Inviato: 05/03/2019, 9:21
di kumuvenisikunta
Tritium ha scritto: ma sono nematodi,
:-bd
Tritium ha scritto: sto mettendo appunto anche farina e lievito... non inquino l'acqua della vasca?
Devi raccogliere solo quelli che risalgono le pareti che sono senza farina. Comunque se ne va un po' in vasca non succede nulla ;)
Tritium ha scritto: liofilizzato potrebbe andare bene?
Puoi provare, ;) il mio accetta solo vivo e non lo do spesso,ma qualcosa trova sempre in vasca.
Non l'ho mai trovato deperito nemmeno dopo che ritorno dalle ferie.