Caridinaio 10 lt
- fla973
-
Profilo Completo
Caridinaio 10 lt
Ciao ragazzi oggi dopo 20 giorni dall'avvio ho curiosato e fatto qualche foto...
Cominciamo con le info
30x17x22h circa 10 lt netti
No filtro, no riscaldatore
Fondo ghiaia di fiume non calcarea
Rocce di fiume non calcaree
Radice redwood
Riempito metá demineralizzata metá rete
Valori ancora sconosciuti
Ho voluto provare l'avvio al buio, ho aggiunto periodicamente qualche pizzico di mangime e niente altro. Acqua un po torbida...normale?
Patina in superficie... Batteri in cerca di casa?
Muffa sui legni quella è normale..
Secondo voi devo testare l'acqua ed eventualmente cominciare a piantumare o lo lascio stare ancora per un po?
Cominciamo con le info
30x17x22h circa 10 lt netti
No filtro, no riscaldatore
Fondo ghiaia di fiume non calcarea
Rocce di fiume non calcaree
Radice redwood
Riempito metá demineralizzata metá rete
Valori ancora sconosciuti
Ho voluto provare l'avvio al buio, ho aggiunto periodicamente qualche pizzico di mangime e niente altro. Acqua un po torbida...normale?
Patina in superficie... Batteri in cerca di casa?
Muffa sui legni quella è normale..
Secondo voi devo testare l'acqua ed eventualmente cominciare a piantumare o lo lascio stare ancora per un po?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enjoy the silence
- Monica
-
Profilo Completo
Caridinaio 10 lt
Buongiorno fla
puoi ricoprirlo e continuare al buio oppure piantumare, più che torbida sembra ingiallita, nel caso potrebbe essere stato il legno
per il resto si, batteri 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- fla973
-
Profilo Completo
Caridinaio 10 lt
Buongiorno @Monica
In realtá fatte le foto è tornato al buio, l'acqua è sì un po gialla a causa del legno, ma questo era previsto, ma è anche leggermente torbida, solo che dalle mie "fantastiche" foto non si vede...
Come piante avevo in mente di rubare un po nelle altre vasche, e mettere hottonia, hygrophila corymbosa, staurogyne, taxiphillum e una galleggiante...
Solo che dovrei aspettare un po a potare causa alghe in una vasca e crescita lenta nell'altra...

In realtá fatte le foto è tornato al buio, l'acqua è sì un po gialla a causa del legno, ma questo era previsto, ma è anche leggermente torbida, solo che dalle mie "fantastiche" foto non si vede...
Come piante avevo in mente di rubare un po nelle altre vasche, e mettere hottonia, hygrophila corymbosa, staurogyne, taxiphillum e una galleggiante...
Solo che dovrei aspettare un po a potare causa alghe in una vasca e crescita lenta nell'altra...
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- Monica
-
Profilo Completo
Caridinaio 10 lt
Non toccare l'anti alghe dell'altro acquario
anche un po' di nebbia è normale 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- fla973
-
Profilo Completo
- Gianlucavolta
-
Profilo Completo
Caridinaio 10 lt
Scusate l'intrusione ma mi sto accicngendo ad allestire un caridinaio. Vorrei farlo piantumato e senza filtro. Cosa significa partenza al buio? Avviare la vasca senza luce per evitare le alghe e inserendo le piante in un Second momento? Un saluto
- fla973
-
Profilo Completo
Caridinaio 10 lt
Ciao @Gianlucavolta esattamente, metti il fondo e gli arredi, naturalmente l'acqua e lo copri...lo lasci diciamo un mesetto, ma anche meno volendo e poi piantumi e parti con il fotoperiodo sempre di 4 ore con mezz'ora di aumento la settimana.. Non è detto che non avrai alghe, ma un po aiuta... Naturalmente anche i tempi si allungano un po
Dimenticavo... Ogni tanto inserisci un pizzico di mangime per favorire l'insediamento della flora batterica..
Comunque ti consiglio di aprire un topic tuo cosi ti potranno spiegare meglio, darti i pro e i contro e consigliarti a dovere, ogni vasca ha la sua storia ed è un mondo a se..
Dimenticavo... Ogni tanto inserisci un pizzico di mangime per favorire l'insediamento della flora batterica..
Comunque ti consiglio di aprire un topic tuo cosi ti potranno spiegare meglio, darti i pro e i contro e consigliarti a dovere, ogni vasca ha la sua storia ed è un mondo a se..

Posted with AF APP
Enjoy the silence
- fla973
-
Profilo Completo
Caridinaio 10 lt
Ciao @Monica oramai sono passate quattro settimane di buio e tre dalla piantumazione, le piantine stanno lentamente crescendo, i valori sono
Ec 320
pH 7.1
Kh6.5
GH 7
NO2- assenti
NO3- 6
PO43- assenti
Qualche lumaca, tante uova, qualche daphnia
Ho inserito hottonia, staurogyne, taxyphillum, hydrocotyle corymbosa, lemna e uno stolone spezzato di microsorum
A parte le diatomee e due filamentose per ora non mi lamento..
Gli NO2- sono assenti da tempo, ma non mi fido molto... La prova del cibo funziona anche nei senza filtro?
Non ho fretta di popolarlo, ho imparato la lezione
Secondo te dovrei fertilizzare? Chiedo ai ragazzi di lá? E domanda sciocca quando fertilizzi una vasca senza movimento di acqua devi creare un po di movimento o i fertilizzanti si distribuiscono da soli?
Ec 320
pH 7.1
Kh6.5
GH 7
NO2- assenti
NO3- 6
PO43- assenti
Qualche lumaca, tante uova, qualche daphnia
Ho inserito hottonia, staurogyne, taxyphillum, hydrocotyle corymbosa, lemna e uno stolone spezzato di microsorum
A parte le diatomee e due filamentose per ora non mi lamento..
Gli NO2- sono assenti da tempo, ma non mi fido molto... La prova del cibo funziona anche nei senza filtro?
Non ho fretta di popolarlo, ho imparato la lezione

Secondo te dovrei fertilizzare? Chiedo ai ragazzi di lá? E domanda sciocca quando fertilizzi una vasca senza movimento di acqua devi creare un po di movimento o i fertilizzanti si distribuiscono da soli?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enjoy the silence