Idee per un semi-riallestimento Ambiente 80

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 10/03/2019, 15:02

Ciao a tutti.
Volevo risistemare questa vecchia vasca, un Ambiente 80 advanced e dargli una fisionomia più "decente" potendomici dedicare (spero) con più diligenza e puntualità.
La base di partenza è questa: fondo Manado, una radice e tre piccole rocce.
Filtro: Pratiko 200 new generation (ma pensavo di prendere il JBL e402 anche per ragioni di misure)
Luce: 2 neon T8 18W-865

Immagine

Ho già comprato due belle rocce (una decina di kg in tutto) ed un sacchetto di JBLProscape Plant Soil. Ho preso anche i tubi di mandata dell'acqua in vetro per sostituire i terminali plastici del Pratiko.
Stavo anche valutando l'idea di cambiare radicalmente l'illuminazione installando una plafoniera a LED togliendo definitivamente il coperchio (certo, badando a tenere ben pulito il bordo della vasca dagli accumuli di calcare.

L'idea era di sistemare le rocce nuove insieme ai tre piccoli sassi già esistenti per formare uno scalino sul lato destro, sul lato della parte filtrante che va a scendere in diagonale verso la sinistra dove ci sarebbe più spazio per creare un possibile prato. Sposterei il manado dietro e metterei il nuovo proscape davanti. La radice quindi la sposterei più avanti e a sinistra, davanti alle rocce cercando di incastrarla.
Vorrei poi passare il tubicino della CO2 cosi da nasconderlo dietro le rocce portando l'atomizzatore praticamente sotto al flusso dell'acqua (evitando quindi le antipatiche ventose al vetro).

A quel punto vorrei ben piantumare per creare un acquario di comunità. L'idea è di inserire dei pesciolini colorati per dare vivacità alla vasca e poi... mi piacerebbe mettere una colonia di Caridina...
La fauna attuale andrebbe in un'altra vasca più piccola da 30litri.

Che ne pensate? Suggerimenti? Consigli? Grazie a tutti!!!

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/03/2019, 0:33

Ciao :-h
Ti sposto in Allestimento dove potrai ricevere tutti i consigli di cui hai bisogno :D
La sezione "Mostraci il tuo acquario" è appunto per mostrare il proprio acquario finito con una bella presentazione, quindi direi che ci risentiamo tra un po' di qua ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 11/03/2019, 8:16

ops... ahahahaha hai perfettamente ragione... spero di postare "presto" in quella sezione ma... non credo sia proprio a breve termine la cosa =))

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/03/2019, 13:24

Ciao Lulic :) mi sembra un bel progetto, hai intenzione di utilizzare qualche pianta che già possiedi? Se sì quale? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 11/03/2019, 15:27

Ciao Lulic71, oltre quel che ti ha chiesto Monica, che valori ha l'acqua in vasca? E a quali Caridina pensavi?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 12/03/2019, 14:34

Monica ha scritto: Ciao Lulic :) mi sembra un bel progetto, hai intenzione di utilizzare qualche pianta che già possiedi? Se sì quale? :)
Beh, più che altro vorrei capire quali non utilizzare... in realtà nella fase di riallestimento sposterei tutto in una vasca da 30litri... pensando poi di lasciare li ciò che non porterei più indietro in quella grande.
Di massima lascerei solo quei ciuffetti di Java che vorrei aumentare per coprire meglio il ramo e fare lo stesso sulle rocce... poi nei miei sogni c'è una vasca ben piantumata e come ho detto con una bella comunità di pesciolini vivaci e colorati.
Steinoff ha scritto: Ciao Lulic71, oltre quel che ti ha chiesto Monica, che valori ha l'acqua in vasca? E a quali Caridina pensavi?
Al momento, per le condizioni attuali, una schifezza... Ho rimesso la CO2 ieri, finalmente. Il pH è ancora ben sopra 8, KH e GH sono altrettanto alti (rubinetto di Roma). Mentre nitriti e nitrati sono tutti nei limiti.
Ieri ho cambiato anche due delle 4 spugne del Pratiko200.
Domani farò un cambio parziale con acqua d'osmosi, anche per far scendere la conduttività che ora è ad oltre 700μS...

Ma pensavi ad un cambiamento meno radicale di quello che avevo in mente?

Ah scusa! Le Caridina... pensavo alle red cherry o simili... insomma sempre sul colorato.

Aggiunto dopo 21 minuti 4 secondi:
A proposito, ieri ho riavviato anche il PMDD con 20ml di nitrato di potassio, 5 di solfato di magnesio e di oligoelementi, poi anche 2ml di ferro.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/03/2019, 16:12

La cosa più importante da fare ora secondo me è abbassare il pH :) sopra a 8 le piante inserite non riuscirebbero ad assorbire praticamente nulla, ti ricordi i nomi delle piante che hai ora? :)

Posted with AF APP

Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 12/03/2019, 18:00

Monica ha scritto: La cosa più importante da fare ora secondo me è abbassare il pH :) sopra a 8 le piante inserite non riuscirebbero ad assorbire praticamente nulla, ti ricordi i nomi delle piante che hai ora? :)
Si, davanti sono tutte varietà di Anubias (barteri principalmente), dietro resistono stoicamente due echinodorus.
Per abbassare il pH continuo la cura CO2 e faccio un cambio con acqua di osmosi così abbasso pure KH e GH?

Forse devo cambiare però l’atomizzatore. Secondo me per il troppo non uso si è “attappato” perché oltre al fatto di non vedere più le mille bollicine micronizzate, ne vedo uscire una grande di lato...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/03/2019, 20:45

Le Anubias le mettiamo legate a un bel legno se ti piace, non vanno interrate :) Echino lo teniamo, aggiungiamo qualche galleggiante per schermare la luce sopra le Anubias che altrimenti si riempiono di alghe e aggiungiamo altre piante :) il cambio lo farei, così abbassiamo durezze e conducibilità, il diffusore puoi provare a lavarlo con candeggina e uno spazzolino, può capitare che si intasi :)

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 12/03/2019, 21:30

Lulic71 ha scritto: KH e GH sono altrettanto alti (rubinetto di Roma)
Lo so bene... comunque Lulic fa una cosa per volta. Inizia abbassando le durezze con cambi di sola osmosi. Cambia un 30% e poi aspetta una settimana prima di rifarne un altro, se serve.
Per la CO2, ok ad averla accesa. Come sospetti, se fa sono una grossa bolla e basta significa che la porosa è ostruita, e quella bolla non si scioglie. Puoi provare a pulire la porosa, con dell'acido (fa molta attenzione eh), poi la sciacqui per bene prima di reinserirla.
Avendo così abbassato le durezze ed acidificanti con efficacia con la CO2, riuscirai ad abbassare il pH 😁
Per le Red Cherry, verifica che non diventino un divertente cibo per i pesci che inserirai 😉
Circa la fertilizzazione, tieni bene in conto che facendo dei grossi cambi la vanificherai abbastanza...

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
...correttore del cavolo.... 🤔

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato