Volevo risistemare questa vecchia vasca, un Ambiente 80 advanced e dargli una fisionomia più "decente" potendomici dedicare (spero) con più diligenza e puntualità.
La base di partenza è questa: fondo Manado, una radice e tre piccole rocce.
Filtro: Pratiko 200 new generation (ma pensavo di prendere il JBL e402 anche per ragioni di misure)
Luce: 2 neon T8 18W-865

Ho già comprato due belle rocce (una decina di kg in tutto) ed un sacchetto di JBLProscape Plant Soil. Ho preso anche i tubi di mandata dell'acqua in vetro per sostituire i terminali plastici del Pratiko.
Stavo anche valutando l'idea di cambiare radicalmente l'illuminazione installando una plafoniera a LED togliendo definitivamente il coperchio (certo, badando a tenere ben pulito il bordo della vasca dagli accumuli di calcare.
L'idea era di sistemare le rocce nuove insieme ai tre piccoli sassi già esistenti per formare uno scalino sul lato destro, sul lato della parte filtrante che va a scendere in diagonale verso la sinistra dove ci sarebbe più spazio per creare un possibile prato. Sposterei il manado dietro e metterei il nuovo proscape davanti. La radice quindi la sposterei più avanti e a sinistra, davanti alle rocce cercando di incastrarla.
Vorrei poi passare il tubicino della CO2 cosi da nasconderlo dietro le rocce portando l'atomizzatore praticamente sotto al flusso dell'acqua (evitando quindi le antipatiche ventose al vetro).
A quel punto vorrei ben piantumare per creare un acquario di comunità. L'idea è di inserire dei pesciolini colorati per dare vivacità alla vasca e poi... mi piacerebbe mettere una colonia di Caridina...
La fauna attuale andrebbe in un'altra vasca più piccola da 30litri.
Che ne pensate? Suggerimenti? Consigli? Grazie a tutti!!!