Pagina 1 di 1

Strofinamento sul fondo

Inviato: 11/03/2019, 23:26
di Gabb
Salve ragazzi. Oggi ho visto uno dei miei oranda strofinarsi insistentemente sul fondo e poi risalire in superficie. Precedentemente qualche giorno fa avevo già notato che si strofinava, ma molto di meno, e dunque ho iniziato a somministrare per due giorni cibo mischiato con aglio. La cosa sembrava essere passata, ma poco fa ho notato che sempre lo stesso pesce si strofinava di nuovo. Cosa posso fare? Al momento mangia e sembra tranquillo, vorrei intervenire quanto più in fretta possibile per evitare peggioramenti. Che cura posso fare? Devo trattare tutta la vasca con gli altri pesci? Il parassita(se fosse così) potrebbe aver contagiato anche gli altri pesci che al momento non si strofinano? Grazie

Strofinamento sul fondo

Inviato: 12/03/2019, 11:31
di Matty
Se si tratta di parassiti della pelle l'aglio può ben poco.
Controlla che non abbiano puntini macchie o scaglie rialzate.
Inoltre se puoi metti anche un video così capiamo meglio.

Strofinamento sul fondo

Inviato: 12/03/2019, 12:27
di Gabb
No, non hanno né puntini ne macchie. Purtroppo il video non riesco a farlo, in quanto questo sfregamento non lo fanno spesso. Come posso intervenire?

Strofinamento sul fondo

Inviato: 12/03/2019, 12:54
di lauretta
Inizia isolando il pescetto che si strofina in una vaschetta di quarantena.

Sia in acquario che in quarantena alza la temperatura a 30-32°, poi aggiornarci e metti delle foto :)

Strofinamento sul fondo

Inviato: 12/03/2019, 12:55
di Matty
Hai fatto qualche intervento particolare prima che cominciassero gli sfregamenti? Tipo pulizia troppo accurata, cambio sostanzioso, ecc? Da quanto vanno avanti?
Comunque io proverei a isolarlo se sono abbastanza frequenti

Strofinamento sul fondo

Inviato: 12/03/2019, 13:05
di Gabb
Da 22 gradi passo a 32? Ma non è un po’ troppo per questo genere di pesci? Dovrei farlo gradualmente ovviamente.. ma dopo, non subentrerà il Problema dei puntini bianchi?


Ho fatto una pulizia generale circa la scorsa settimana, con un 20% di cambio acqua. Mentre ieri ho cambiato tutta la lana nel filtro perché era molto vecchia e sporca. In ogni caso gli sfregamenti non sono continui, capita ogni tanto che vedo che lo fa. Ma dal momento che separo questo pesce, non sono comunque già stati contagiati anche gli altri se fosse qualche parassita? Non sarebbe opportuno trattarli tutti per prevenire? Se si, come potrei fare? Grazie

Strofinamento sul fondo

Inviato: 12/03/2019, 22:01
di lauretta
Gabb ha scritto: Da 22 gradi passo a 32? Ma non è un po’ troppo per questo genere di pesci?
Non ti preoccupare, i carassi sopportano bene anche le alte temperature :)

Uno sbalzo di 10° è tanto, prenditi qualche giorno per arrivarci.

Siccome hai detto che non vedi puntini bianchi sul pesce che si sfrega, potrebbe trattarsi di vermi della pelle o delle branchie, oppure altri protozoi, e molti di questi non sopravvivono alle alte temperature :)

Il pesce che si sfrega però te lo faccio spostare in quarantena perché sarà il più infestato, e con lui conviene usare anche il sale (che in acquario non si può mettere).

Quando l'hai isolato avvisaci! :)

Strofinamento sul fondo

Inviato: 12/03/2019, 22:51
di Gabb
Posso comunque fare dei bagni di sale a tutti i pesci per prevenzione? Grazie

Strofinamento sul fondo

Inviato: 12/03/2019, 23:26
di lauretta
Gabb ha scritto: Posso comunque fare dei bagni di sale a tutti i pesci per prevenzione? Grazie
Per il momento meglio di no, perchè serviranno bagni ad alta concentrazione e sono molto stressanti per i pesci.
Sarebbe preferibile quindi per il momento curare solo il pesce che si gratta, e per gli altri adottare solo la terapia della temperatura alta.
Se poi si verificassero altri casi, allora si può pensare di trattare tutti i pesci :)

Strofinamento sul fondo

Inviato: 16/03/2019, 11:49
di Gabb
Vi aggiorno. Al momento i pesci non si stanno grattando più. Vedremo nei giorni successivi. Grazie a tutti