Ramirezi maschio sotto stress

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

pippove
star3

Messaggio di pippove » 19/03/2019, 13:21

Credo proprio che la mia coppia di Ramirezi sia destinata a sciogliersi, il maschio si presenta molto magro anche se non ha i flagellati le pinne pettorali leggermente corrode la caudale oltre ad essere corrida è sempre chiusa.
La pinna dorsale non è mai stata a posto nel senso che al pesce mancano le prime tre spine della stessa, quindi da non prendere in considerazione nelle foto.
La femmina lo rincorre spesso e credo lo stia stressando ma non capisco il perché, sta molte ore nascosto tra la limnophila.
Qualche giorno fa hanno deposto le uova ma sono ammuffite tutte,credo non riesca più a fecondarle.
Se avete qualche consiglio...
La coppia ha quasi quattro anni
Ho messo dell'artemia liofilizata e l'ha mangiata ma è proprio la femmina che lo insegue e lo stressa.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 19/03/2019, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Emix
Ex-moderatore

Ramirezi alla frutta

Messaggio di Emix » 19/03/2019, 21:12

Quando li hai presi erano già adulti o erano giovani?? Non vorrei che il maschio sia diventato vecchio e non "gli regge più la pompa"...
Quante riproduzioni hai avuto da quando ce l'hai?

Posted with AF APP
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

fernando89
Ex-moderatore

Ramirezi alla frutta

Messaggio di fernando89 » 19/03/2019, 23:37

ma se la femmina lo sta stressando fino ad ucciderlo non sarebbe meglio dividerli in qualche modo? :-?

Aggiunto dopo 28 secondi:
PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

pippove
star3

Messaggio di pippove » 20/03/2019, 0:12

Emix ha scritto: Quando li hai presi erano già adulti o erano giovani?? Non vorrei che il maschio sia diventato vecchio e non "gli regge più la pompa"...
Quante riproduzioni hai avuto da quando ce l'hai?
Ho visto gli avannotti 3 volte che nuotavano intorno ai genitori, ultimamente nel giro di 15 giorni due deposizioni ammuffite ma avevo valori dell'acqua sopra il 7.5 di pH.
Sembr anche a me Helen lo stia punzecchiando per procreare ma lui non ce la fa.
La coppia l'ho formata comprando rispettivamente un esemplare quando uno dei due moriva, mi è successo un paio di volte, non capivo che probabilmente era il.partner la causa finché questi due si son piaciuti

Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
fernando89 ha scritto: ma se la femmina lo sta stressando fino ad ucciderlo non sarebbe meglio dividerli in qualche modo? :-?

Aggiunto dopo 28 secondi:
PS ho modificato il titolo
Lo rincorre ma non mi sembra con violenza, mi sembra che lo.punzecchi come per stimolarlo, non saprei.
Oggi ho abbassato il pH con un prodotto della Sera e i colori del maschio sono ravvivati ed ha mangiato un paio di volte artemia liofilizzata e vedevo che magiava organismi invisibili a occhio nudo bruciando nelle alghe, quindi sono speranzoso che si rimetta. Per la poca esperienza che ho i Ramirezi fin che mangiano si riprendono, notavo invece che quando non mangiano.piu si isolano per morire.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/03/2019, 0:18

PHminus?

Ma catappa,foglie di quercia eccetera non le trovi?
Almeno hanno anche un effetto curativo
Stand by

pippove
star3

Messaggio di pippove » 20/03/2019, 11:32

Si pH minus, foglie ne ho ma mi serviva un effetto immediato perché stava arrivando a pH 8 , il manado ed il suo fondo fertile mi hanno creato problemi.
Oggi sembra già andare meglio, ha le pinne un Po corrose ma ha assunto colori più accettabili, mangia avidamente le artenie liofilizzate e la femmina non lo rincorre più, incrocio le dita.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pippove
star3

Messaggio di pippove » 26/03/2019, 18:32

Si confermo che la situazione è decisamente migliorata, hanno deposto ed oggi mi sono accorto che la femmina sta spostando delle codine vibranti da una roccia ad una buca scavata sul manado, preparo gli schiuditoio per le artemia.

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/03/2019, 21:02

pippove ha scritto: Si confermo che la situazione è decisamente migliorata, hanno deposto ed oggi mi sono accorto che la femmina sta spostando delle codine vibranti da una roccia ad una buca scavata sul manado, preparo gli schiuditoio per le artemia.

ottime notizie :D

Posted with AF APP

pippove
star3

Messaggio di pippove » 28/03/2019, 1:41

Tutto procede bene, la coppia é tranquilla si occupa degli avannotti che crescono e sembrano moltissimi

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 28/03/2019, 14:15

pippove ha scritto: Tutto procede bene, la coppia é tranquilla si occupa degli avannotti che crescono e sembrano moltissimi
ottime notizie :D

Posted with AF APP

Bloccato