Pagina 1 di 1

Fertilizzazione senza fondo fertile?

Inviato: 27/03/2019, 16:54
di JacopoG88
Ciao a tutti! Sto per partire con un Rio 240 finalmente! Mi intendo poco di fertilizzazione e probabilmente vi romperò le scatole anche più avanti per cercare di essere preciso, ma prima di tutto vorrei evitare di fare un disastro iniziale!
Il mio progetto prevede P. scalare, cardinali e corydoras come fauna e come flora limnophila, ceratophyllum, anubias, staurogyne, Cryptocoryne e ludwigia rubin. Easy LED in aggiunta al parco luci standard e CO2 askoll.
Da ignorante ho sempre pensato che avrei avviato con fondo fertile ma in altri topic che ho aperto mi hanno sconsigliato l'accostamento sabbia più terriccio e mi han suggerito di fare il fondo con lapillo più sabbia e evitare il fondo fertile. Visto che sto per comprare tutto da zero, vorrei sapere vantaggi e svantaggi di questa scelta e cosa mi consigliate per partire senza dover poi smantellare tutto. Vado di sabbia senza fertile e faccio pmdd e integro con stick?

Fertilizzazione senza fondo fertile?

Inviato: 28/03/2019, 19:46
di cicerchia80
JacopoG88 ha scritto: Visto che sto per comprare tutto da zero, vorrei sapere vantaggi e svantaggi di questa scelta e cosa mi consigliate per partire senza dover poi smantellare tutto
Il fondo fertile si esaurisce,il lapillo comunque oltre che drenare ha una buona CSC

Terriccio più sabbia può essere pericoloso per via delle zone anossiche,c'è chi l'ha fatto e va tutto bene,invece c'è chi ha dovuto riallestire
È un problema che non si ha con il lapillo

Fertilizzazione senza fondo fertile?

Inviato: 28/03/2019, 23:23
di JacopoG88
Perfetto @cicerchia80! Quindi vado di lapillo più sabbia. Ora sto studiando il metodo pmdd, ma per il fondo con cosa mi consigli di completare la fertilizzazione? Tabs o stick? Magari anche qualche nome commerciale per farmi una idea?

Fertilizzazione senza fondo fertile?

Inviato: 29/03/2019, 8:52
di GiuseppeA
JacopoG88 ha scritto: ma per il fondo con cosa mi consigli di completare la fertilizzazione? Tabs o stick
PMDD - Protocollo avanzato , capitolo stick NPK.....costano molto meno delle tabs e li trovi dappertutto. ;)