Betta con diversi sintomi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 27/03/2019, 20:05

Salve a tutti ho notato un problema con il mio bellissimo bettino e sono disperata 😭 ieri sembrava stare bene, o almeno, anche se non l'ho guardato con attenzione non ho notato niente di insolito, oggi invece quando sono andata a dargli da mangiare l'ho trovato piuttosto apatico, quando nuota non lo fa molto bene e pure un po' a scatti e sembra avere una leggera patina opaca sul corpo. Inoltre dopo aver mangiato ha anche sputato tutto il cibo. L'insieme dei sintomi mi confonde un po' e non so bene contro cosa agire.
L'acquario è diviso in due e lo divide con un altro betta che sta bene. Li alimento con due diversi tipo di granulare e larve di zanzara congelate una volta ogni due settimane.

Valori acqua: pH 7,5 - KH 8 - GH 6-10 (solo quest'ultimo è a striscette) NO2- a 0 e NO3- nella norma.

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 27/03/2019, 23:51

Ok, nell'indecisione ho optato per isolarlo e metterlo con del blu di metilene, spero sia stata la scelta giusta. In caso contrario per favore consigliatemi!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 28/03/2019, 13:58

Vittoria ha scritto: Ok, nell'indecisione ho optato per isolarlo e metterlo con del blu di metilene, spero sia stata la scelta giusta. In caso contrario per favore consigliatemi!
isolandolo hai fatto bene, io avrei sciolto 3 g di sale per litro

se puoi fai foto migliori

il pH è davvero altino per dei betta

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 28/03/2019, 19:20

Oggi lo vedo già un pochino meglio, almeno non sta steso sul fondo e reagisce un po' quando mi vede.

Il pH di solito è a 7 ma credo si stia esaurendo l'effetto della torba...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 28/03/2019, 21:42

Vittoria ha scritto: Oggi lo vedo già un pochino meglio, almeno non sta steso sul fondo e reagisce un po' quando mi vede.

Il pH di solito è a 7 ma credo si stia esaurendo l'effetto della torba...
tienici aggiornati allora

Posted with AF APP

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 14/05/2019, 18:09

Riesumo questo post perché il betta sta male di nuovo 😭 penso abbia qualche problema alla vescica natatoria per come nuota ma non ne sono del tutto sicura perché dopo tre giorni di digiuno ho provato a dargli un granulo per vedere se aveva appetito e l'ha sputato!
Inoltre sono tre giorni che l'ho isolato con aeratore e 5gr/l di sale e se ieri mi era sembrato che fosse migliorato ora lo vedo di nuovo male 😭
Penso che il problema sia il cibo perché ogni volta che gli do uno o due granellini in più dei soliti sei, poi ha questi problemi, è molto magro (anche se mangia) quindi magari basta poco per ingozzarlo troppo... Il betta che divide l'acquario con lui è più grosso ed è molto più in forma!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 14/05/2019, 20:48

avere un betta dominante in vasca porta molto stress, e lo stress abbassa il sistema immunitario facendo comparire le malattie

hai detto che mangia e sputa? direi allora che abbiamo una diagnosi: flagellati!

hai modo di isolarlo? sai come fare vero?

nel frattempo procurati il Flagyl in farmacia

Posted with AF APP

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 15/05/2019, 0:07

I due betta non si vedono tra loro, il divisorio non è trasparente!

È già in isolamento da tre giorni. I flagellati di solito non fanno fare le feci bianche e filamentose? Perché le feci che ho aspirato dalla vaschetta erano normali. Domani vedo se sputa ancora, in caso agisco con il flagyl!
Come lo devo somministrare?

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 15/05/2019, 17:32

Il pesce è steso sul fondo, non credo siano flagellati perché a parte ieri non ha mai sputato il cibo e le feci erano normali... Potrebbe essere la vescica natatoria infiammata? Sono quattro giorni che è nella soluzione di sale ma non ci sono miglioramenti, anzi... 😭

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 15/05/2019, 21:34

Ho paura sia una batteriosi, il pesce mi sembra sempre più apatico. Qualcuno può aiutarmi? Cosa faccio? 😭

Bloccato