Salve a tutti ho notato un problema con il mio bellissimo bettino e sono disperata ieri sembrava stare bene, o almeno, anche se non l'ho guardato con attenzione non ho notato niente di insolito, oggi invece quando sono andata a dargli da mangiare l'ho trovato piuttosto apatico, quando nuota non lo fa molto bene e pure un po' a scatti e sembra avere una leggera patina opaca sul corpo. Inoltre dopo aver mangiato ha anche sputato tutto il cibo. L'insieme dei sintomi mi confonde un po' e non so bene contro cosa agire.
L'acquario è diviso in due e lo divide con un altro betta che sta bene. Li alimento con due diversi tipo di granulare e larve di zanzara congelate una volta ogni due settimane.
Valori acqua: pH 7,5 - KH 8 - GH 6-10 (solo quest'ultimo è a striscette) NO2- a 0 e NO3- nella norma.
Ok, nell'indecisione ho optato per isolarlo e metterlo con del blu di metilene, spero sia stata la scelta giusta. In caso contrario per favore consigliatemi!
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Vittoria ha scritto: ↑Ok, nell'indecisione ho optato per isolarlo e metterlo con del blu di metilene, spero sia stata la scelta giusta. In caso contrario per favore consigliatemi!
isolandolo hai fatto bene, io avrei sciolto 3 g di sale per litro
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Riesumo questo post perché il betta sta male di nuovo penso abbia qualche problema alla vescica natatoria per come nuota ma non ne sono del tutto sicura perché dopo tre giorni di digiuno ho provato a dargli un granulo per vedere se aveva appetito e l'ha sputato!
Inoltre sono tre giorni che l'ho isolato con aeratore e 5gr/l di sale e se ieri mi era sembrato che fosse migliorato ora lo vedo di nuovo male
Penso che il problema sia il cibo perché ogni volta che gli do uno o due granellini in più dei soliti sei, poi ha questi problemi, è molto magro (anche se mangia) quindi magari basta poco per ingozzarlo troppo... Il betta che divide l'acquario con lui è più grosso ed è molto più in forma!
I due betta non si vedono tra loro, il divisorio non è trasparente!
È già in isolamento da tre giorni. I flagellati di solito non fanno fare le feci bianche e filamentose? Perché le feci che ho aspirato dalla vaschetta erano normali. Domani vedo se sputa ancora, in caso agisco con il flagyl!
Come lo devo somministrare?
Il pesce è steso sul fondo, non credo siano flagellati perché a parte ieri non ha mai sputato il cibo e le feci erano normali... Potrebbe essere la vescica natatoria infiammata? Sono quattro giorni che è nella soluzione di sale ma non ci sono miglioramenti, anzi...