Pagina 1 di 3
trote e alghe
Inviato: 29/03/2019, 13:43
di seb
Ciao a tutti; mi presento, mi chiamo Sebastiano, vivo a Sanremo. Ho un problema, ho messo una quarantina di trote nella vasca in cemento per l irrigazione,5 mt di diametro, 2 di altezza, ricambio continuo di acqua nella vasca con un getto di acqua del torrente grande come il pollice di una mano, dopo due mesi l acqua é diventata torbida; piena di alghe e maleodorante di alghe, le trote stnno iniziando a morire ad una ad una, cosa posso fare per risolvere la situazione? Grazie mille
Aggiunto dopo 7 minuti 5 secondi:
Pensavo di comperare un filtro a sabbia per piscine, una pompa e un areatore tipo cono di venturi, nel frattempo posso mettere un po di perossido di idrogeno?
trote e alghe
Inviato: 29/03/2019, 13:55
di Certcertsin
Non mi intendo ma il ricambio d acqua mi sembra decisamente sottodimensionato..vedendo gli alleventi noto che entra ed esce un ruscello d acqua non un tubicino
trote e alghe
Inviato: 29/03/2019, 14:23
di Gmarinari77
Le trote son pesci da acque fredde e molto ossigenate, non so fino a che punto possono resistere in una vasca per irrigazione se non studiata molto bene. COncordo che forse il ricambio è sottodimensionato per una vasca da 40.000 litri circa.
Inoltre andrebbe studiato meglio il tutto.... acqua poco mossa, molti inquinanti ( immagino che le nutri con qualcosa )... non so.
Inoltre, forse la presenza di alghe in un vascone con 40 pesci senza altra massa verde possono pure essere considerate una cosa buona... almeno le alghe toglono parte degli inquinanti generati dai pesci....
Per altro, non conosco la zona ma... a Sanremo come siete messi con i torrenti? l'acqua è abbastanza fredda e pulita per gestire delle trote ?
trote e alghe
Inviato: 29/03/2019, 15:44
di GiovAcquaPazza
@
seb “Pensavo di comperare un filtro a sabbia per piscine, una pompa e un areatore tipo cono di venturi, nel frattempo posso mettere un po di perossido di idrogeno?”
Quello che ti scrivevo io di la era proprio una pompa classica, grossa, da almeno 10-15 mila litri ora, da mettere nella vasca con un tubo che sale in superficie tipo Fontana, per smuovere ed ossigenare l’acqua , dopo potrai usarla per alimentare un eventuale filtro.
Le alghe in grossa concentrazione tolgono ossigeno ai pesci, probabilmente il problema è quello.
L’acqua ossigenata non la userei , rischi di far marcire di botto tutte le alghe e comunque per 40.000 litri di acqua da trattare c’è ne vorrebbe un camion. Piuttosto rimovi con un rastrello più che puoi , senza cascare nella vasca .
Ho qualche timore per l’estate con un ricambio d’acqua basso..anche con un filtro la temperatura rischia di salire un bel po , è una zona ventilata ?
A spanne quando sarà la portata dal torrente? 5..10 litri al minuto ?
Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
Intanto chiamerei @
cuttlebone e @
Robi.c così spostiamo il topic in Laghetti
trote e alghe
Inviato: 29/03/2019, 16:07
di cuttlebone
Non sono esperto in materia di allevamento di trote ma concordo su quanto affermato sopra.
La trota vive in acque fredde, mosse e ossigenate: praticamente il contrario di dove le tieni tu.
Credo che sarà difficile risolvere il problema "gestione", a meno di grandi e molto efficienti filtri o una drastica revisione (al rialzo) della portata del ricambio.
trote e alghe
Inviato: 29/03/2019, 17:05
di Giueli
trote e alghe
Inviato: 29/03/2019, 17:45
di daniele-
le trote vivono in acqua corrente fredda e ben ossigenata, come già ti hanno detto; tu le tieni praticamente in acqua stagnante e lì non possono sopravvivere. anche se tu mettessi una pompa di movimento rimarrebbe comunque il problema della temperatura in estate.
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
hai la possibilità di aumentare notevolmente l'apporto di acqua dal torrente? nel qual caso le cose cambierebbero.
trote e alghe
Inviato: 29/03/2019, 17:50
di trotasalmonata
Che trote sono? Foto della vasca?
Perché hai scelto le trote?
Aggiunto dopo 46 secondi:
...sono salmonate?

trote e alghe
Inviato: 29/03/2019, 17:51
di GiovAcquaPazza
Se è un posto ben ventilato..con aria secca ..la temperatura non salirebbe molto ma non ho idea a quali temperature vadano allevate
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Progettiamo la prima torre di raffreddamento in stile AF ?
trote e alghe
Inviato: 29/03/2019, 18:29
di blucenere
Se lo scopo è alimentare, tilapia?