Voglia matta di Nelumbo

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Tony98
star3

Voglia matta di Nelumbo

Messaggio di Tony98 » 29/03/2019, 17:34

Ciao a tutti :-h
Avevo promesso già l'anno scorso che dopo l'aiuola per gli iris...
20190329170202.jpg
...questa quì, mi sarei fermato..........però come posso definirlo laghetto se non c'è nemmeno un piccolo fior di Loto? :-??
Ma un problema sorge spontaneo: visto che non c'è più spazio dove li posso mettere? :-? Così all'inizio ho pensato di procurarmi un paio di mastelli non forati da vivaio o da enologia che fosse piuttosto grande e profondo per un Nelumbo e magari qualche altra Ninfea accattivante ;) Ho cercato dappertutto ma niente :ymsigh: online costano un sacco b-( e sono comunque troppo stretti per ciò che ho in mente di fare [-(

Quindi l'unica cosa che mi resta da fare è comprare altro telo e scavare una bella buca per poi farci uno stagnetto (senza filtro e senza niente) in uno di questi due posti (perdonate per la prospettiva :ymsigh:) :
1. Buca 2x3 metri molto vicina al laghetto
IMG_20190329_165748_2540332581545847882.jpg
Sarebbe perfetta se volessi far circolare l'acqua dal laghetto allo stagno e viceversa, per non lasciare l'acqua ferma :-?
2. Buca 3x3 metri circondata dagli alberi
IMG_20190329_165820_270925073913583962.jpg
C'è più spazio ma non avrei modo di collegarlo col laghetto :-?

Per quanto riguarda la profondità pensavi di scavare 50/60 cm per poi aggiungere 30 cm di substrato. Voi direte che i Nelumbo se non vengono piantati in vasi senza fori diventano estremamente invasivi.......ma è proprio quello che voglio fare :)) Pensate: un aiuola acquatica stracolma di fiori di Loto per tutta l'estate con quelle foglie meravigliose @-)

Cosa ne pensate? Viste le dimensioni è una buona idea lasciare l'acqua stagnante? Sono ancora indeciso se aggiungere qualche pesce, tipo Medaka o Gambusia per evitare che diventi il paradiso per le zanzare [-x Oppure trasferire di tanto in tanto qualche Carassio :-??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Dandano
Ex-moderatore

Voglia matta di Nelumbo

Messaggio di Dandano » 29/03/2019, 17:45

Come avevi idea di collegarlo al laghetto principale?
Tony98 ha scritto: Per quanto riguarda la profondità pensavi di scavare 50/60 cm per poi aggiungere 30 cm di substrato
Se vuoi metterci dei pesci ti conviene o scavare di più o mettere meno substrato. Prende tanto sole?
Tony98 ha scritto: Viste le dimensioni è una buona idea lasciare l'acqua stagnante?
Non abbiamo filtri e pompe in acquario e le andiamo a mettere in laghetti? :-? :-? :-?
:)) :)) :))
Scherzi a parte :)
Cosa temi?
Tony98 ha scritto: Sono ancora indeciso se aggiungere qualche pesce, tipo Medaka o Gambusia per evitare che diventi il paradiso per le zanzare Oppure trasferire di tanto in tanto qualche Carassio
Io sarei per i Medaka :)
Le gambusie sono bruttine e pure una piaga per gli ecosistemi per altri pesci e anche per me :))
Carassi ce li vedo stretti con quelle colonna d'acqua :)

Da te ghiaccia?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Tony98
star3

Voglia matta di Nelumbo

Messaggio di Tony98 » 29/03/2019, 18:48

Come avevi idea di collegarlo al laghetto principale?
Ho messo da parte una pompetta che aziona a lo shishi odoshi e visto che mi è costata parecchio è un peccato non usarla :-? Poi per far tornare l'acqua in laghetto scavero un piccolo ruscello :-?
Se vuoi metterci dei pesci ti conviene o scavare di più o mettere meno substrato. Prende tanto sole?
Il laghetto è a nord e ci sono parecchi alberi che attenuano un poco la luce del sole... Anch'io avevo pensato che con soli 30 cm d'acqua l'evaporazione sarebbe stata un problema ed è anche per questo motivo che forse è meglio collegare tutto
Non abbiamo filtri e pompe in acquario e le andiamo a mettere in laghetti? :-? :-? :-?
:)) :)) :))
Scherzi a parte :)
Cosa temi?
Si, appunto :)) è più una preoccupazione di mio papà, crede ancora che i filtri siano indispensabili [-(
Comunque personalmente temo per le zanzare :( nelle mie zone siamo infestati e sai com'è...acqua ferma senza pesci zanzare assicurate x_x apparte che ci penserebbero le rane :-?
Io sarei per i Medaka :)
Le gambusie sono bruttine e pure una piaga per gli ecosistemi per altri pesci e anche per me :))
Temo che i Medaka, essendo più appariscenti, possano attirare gli aironi e non ho voglia di tirare altre reti [-( e inoltre nelle mia zona non li ho mai visti :-?? e ti assicuro che sono stato in praticamente tutti i negozi di animali in zona Venezia :))
Carassi ce li vedo stretti con quelle colonna d'acqua :)
Mmm si, forse si è poi spostarli da uno spazio grande in uno più piccolo non è il massimo :-?
Da te ghiaccia?
Ha ghiacciato davvero poco questo inverno, complici anche l'assenza di neve... Due anni fa, invece si era formato un bel stato di ghiaccio ed è durato qualche settimana

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Dandano
Ex-moderatore

Voglia matta di Nelumbo

Messaggio di Dandano » 29/03/2019, 19:23

Tony98 ha scritto: Poi per far tornare l'acqua in laghetto scavero un piccolo ruscello
Si ma come fai a scavare un ruscello per farlo entrare nel telo? :-?
Tony98 ha scritto: è anche per questo motivo che forse è meglio collegare tutto
Direi di sì, anche a livello di temperature :)
Tony98 ha scritto: possano attirare gli aironi e non ho voglia di tirare altre reti e inoltre nelle mia zona non li ho mai visti
Volendo c'è pieno di gente che spedisce, pure le uova :)
Qualcosa dovrebbe avere anche il nostro @Robi.c :)

Altrimenti potresti valutare i Tanichthys albonubes :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Tony98
star3

Voglia matta di Nelumbo

Messaggio di Tony98 » 29/03/2019, 19:30

Si ma come fai a scavare un ruscello per farlo entrare nel telo? :-?
Cerco di tenere il livello dello stagno un pelo più alto del laghetto poi con due-tre trani e un po' di telo avanzato si fa ;)

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Dandano
Ex-moderatore

Voglia matta di Nelumbo

Messaggio di Dandano » 29/03/2019, 19:31

Tony98 ha scritto: poi con due-tre trani e un po' di telo avanzato si fa
Con cosa? :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Tony98
star3

Voglia matta di Nelumbo

Messaggio di Tony98 » 29/03/2019, 20:35

Dandano ha scritto:
Tony98 ha scritto: poi con due-tre trani e un po' di telo avanzato si fa
Con cosa? :)
Con i trani di marmo che ho usato per le cascate e per il bordo del laghetto. Dopo aver finito l'aiuola me ne sono rimasti un po' e non so cosa farci :-??

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Dandano
Ex-moderatore

Voglia matta di Nelumbo

Messaggio di Dandano » 29/03/2019, 21:07

Fai tante foto nel mentre :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Tony98
star3

Voglia matta di Nelumbo

Messaggio di Tony98 » 30/03/2019, 15:02

Dandano ha scritto: Fai tante foto nel mentre :)
Ovvio ;)

Appena torno a casa cerco di pensare dome mettere questa benedetta pompetta ~x(

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Dandano
Ex-moderatore

Voglia matta di Nelumbo

Messaggio di Dandano » 30/03/2019, 15:04

Seguo :-B

Posted with AF APP