Pagina 1 di 1
Cattura Caridina per trasferimento...
Inviato: 31/03/2019, 11:55
di tommyramone
Buongiorno,a breve il nuovo caridinaio sarà maturo e devo cominciare a pensare sul come fare per prenderle dalla vasca attuale da 110 litri e portarle nella nuova casa.Non so di preciso quante siano,perché si sono riprodotte a dismisura e stazionano nella parte posteriore della vasca,quella più piantumata,ma credo possano essere un numero compreso tra le 30 e le 50.Ho cercato in rete ed ho trovato il metodo della nassa,ma temo che in questo modo possano andarci anche i simulans che sono sempre affamati.Avete dei consigli da darmi?
Cattura Caridina per trasferimento...
Inviato: 31/03/2019, 12:56
di Cecia
@
tommyramone prova a mettere del cibo che amano le Caridina e che non attira i pesciolini (magari una zucchina sbollentata senza sale)

al limite quando togli la nassa puoi sempre rimettere abbastanza facilmente i Simulans in vasca.
Cattura Caridina per trasferimento...
Inviato: 31/03/2019, 14:19
di tommyramone
Figuriamoci,quelli si avventano su qualsiasi cosa,piselli,spinaci,cubetti di calcio,e le
Caridina che provano ad avvicinarsi vengono scacciate...

Cattura Caridina per trasferimento...
Inviato: 01/04/2019, 13:14
di antoniorha
l'unica è la nassa ma la vedo dura se hai pesci che possono interferire... potrebbe succedere che prendi anche i pesci e li dovrai ributtare in vasca, sempre che questi ultimi non spaventino le Caridina e non le facciano entrare dentro la nassa
Cattura Caridina per trasferimento...
Inviato: 01/04/2019, 16:02
di tommyramone
Ho provato col retino ed un cubetto di carbonato di calcio e ne sono già riuscito ad estrarre 3,mettendole in una piccola bacinella con acqua dell'acquario...Possono starvi per qualche giorno prima di metterle nel caridinaio?
Cattura Caridina per trasferimento...
Inviato: 01/04/2019, 16:17
di Mig99
antoniorha ha scritto: ↑l'unica è la nassa ma la vedo dura se hai pesci che possono interferire
potresti provare a fare una nassa con qualcosa di piccolo con un ingresso adatto solo alle
Caridina ad esempio una provetta dei test con un piccolo buco di 4-5mm e della rete tipo quella dei retini da incastrare per un lembo fra il tappo e la provetta in modo che si alzi quando la caridina prova ed entrare richiudendosi alle sue spalle.
Forse sono troppo fantasioso ma nel prossimo futuro credo che proverò a fare così.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
per esca, ovviamente, userei una fettina di zucchina sbollentata