Pagina 1 di 2

Bozzo sul corpo Betta

Inviato: 31/03/2019, 21:30
di LucaGrossi
Ciao a tutti, purtroppo il mio Betta femmina da oggi presenta questo bozzo sul corpo, circa all'attaccatura della coda, nessuna scaglia sollevata né niente di simile, il comportamento è normale, idem i colori.. Cosa può essere?
Scusate le foto ma so stato mezz'ora a cercarne alcune decenti

Bozzo sul corpo Betta

Inviato: 01/04/2019, 2:47
di fernando89
non mi piace affatto, vedi rossi o altro intorno?

hai modo di isolarlo? sai preparare una vaschetta di quarantena?

Bozzo sul corpo Betta

Inviato: 01/04/2019, 9:52
di LucaGrossi
Non vedo niente intorno, però ho come l impressione che non sia un gonfiore ma come se fosse qualcosa di osseo/duro sottopelle non so se ho reso l'idea..
Comunque si so preparare un quarantena però onestamente se si tratta di un tumore o simili io il tempo che gli rimane glielo vorrei far vivere in pace, se invece pensi che può essere qualcosa di risolvibile facciamo tutto, ma non so io ho come un sesto senso :-s

Bozzo sul corpo Betta

Inviato: 01/04/2019, 12:44
di lauretta
LucaGrossi ha scritto: se si tratta di un tumore o simili io il tempo che gli rimane glielo vorrei far vivere in pace
Luca non possiamo sapere esattamente di cosa si tratta senza fare analisi, quindi si va per esclusione :-??
Un bozzo come quello può avere varie cause oltre il tumore, come per esempio un'infezione o una parassitosi interna.
Pensaci, e poi facci sapere se vuoi tentare una cura oppure no :)

Bozzo sul corpo Betta

Inviato: 01/04/2019, 13:27
di LucaGrossi
@lauretta hai ragione, solo che già in passato ho avuto l'impressione che sottoporre il pesce a un notevole stress abbia fatto peggiorare le sue condizioni.. Ovviamente non possiamo essere sicuri del tumore, e personalmente spero non sia quello.. Non so se sia meglio aspettare e vedere se si dovessero presentare sintomi ulteriori che potranno indirizzarci verso una diagnosi più precisa, o quantomeno escludere tumori e altre non curabili, sinceramente non so che fare, il cuore mi direbbe di provare una cura adesso, ma ho paura così di perderla prematuramente solo per lo stress che gli causerà, mentre magari potrebbe essere un tumore con cui potrebbe avere una vita decente comunque, magari più corta ma comunque decente.. Ditemi anche voi che ne pensate perché non so davvero :-??

Bozzo sul corpo Betta

Inviato: 01/04/2019, 13:52
di lauretta
LucaGrossi ha scritto: Ditemi anche voi che ne pensate perché non so davvero
Eh Luca, è un bel dilemma.
E' una domanda che mi pongo tutte le volte che devo curare un pesce.
Proprio per esperienza diretta mi sono capitati casi con una diagnosi molto incerta, e - tumore o no - il tipo di cura scelto alla fine è un tentativo, quasi un esperimento.
Anch'io mi sono domandata spesso se sarebbe stato meglio non fare nulla, perchè so cosa significa veder peggiorare improvvisamente un pesce per un grave effetto collaterale del farmaco...
Non ho una risposta, ho tentato entrambe le soluzioni: provare una cura o lasciar fare alla natura, e quando l'esito è stato infausto, nessuna delle due mi ha fatto sentire meglio, né credo abbia fatto vivere meglio il pescetto :-??
Sta a te, alla fine è davvero una questione molto personale...

Bozzo sul corpo Betta

Inviato: 01/04/2019, 16:07
di LucaGrossi
@lauretta più che altre se fosse una delle altre due ipotesi e non un tumore, saremmo capaci di vederlo con un primo eventuale peggioramento? Giusto per avere un minimo di sicurezza in più, questo è il mio dilemma

Bozzo sul corpo Betta

Inviato: 01/04/2019, 22:11
di lauretta
LucaGrossi ha scritto: saremmo capaci di vederlo con un primo eventuale peggioramento?
Luca, potremmo avere un indizio solo se un medicinale portasse un miglioramento. Vorrebbe dire che non è un tumore, e che siamo riusciti a individuare la cura giusta :)

Un peggioramento invece non ci darebbe indizi :-??

Bozzo sul corpo Betta

Inviato: 01/04/2019, 22:26
di LucaGrossi
@lauretta ho capito, allora dire facciamo passare qualche giorno almeno in cui la osservo magari per cose che non ho visto prima e poi proviamo con un antibiotico che dici?

Bozzo sul corpo Betta

Inviato: 01/04/2019, 22:28
di lauretta
Ok, ma se vuoi tentare una cura non aspettare troppo :)