Valori acqua vasca appena avviata
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- kotu3
-
Profilo Completo
Ciao,
ho avviato da quattro giorni una vasca da 300 litri lordi.
Per curiosità e perchè ho notato la formazione di qualche bolla di schiuma sulla superficie, ho provato a testare i valori dell'acqua.
In vasca come flora ho: anubias,echinodorus, bacopa, egeria, Cryptocoryne wendtii, muschio di giava, ludwigia(?) e alcuni steli di una piantina di cui non sono riuscito a trovare il nome.
Come fauna solamente lumachine arrivate con le piante, qualche physa, planorbis, una minuscola col guscio allungato a punta e una piccola col guscio sferico.
Vasca riempita con acqua dell'acquedotto.
Fondo inerte di ghiaino rosella e ceramizzato nero.
Pietre la maggior parte non calcaree.
Non ho inserito alcuna sostanza tipo biocondizionatore o batteri.
L'acqua dell'acquedotto ha i seguenti valori:
sodio 8.3 mg/L
calcio 53.0 mg/L
ammonio 0.02 mg/L
cloruri 16.3 mg/L
solfati 14.7mg/L
arsenico 1 µg/L
fluoruri 0.10 mg/L
magnesio 13 mg/L
potassio 1 mg/L
manganese 5 µg/L
conducibilità 352 µS/cm a 20°C
durezza totale 19 °F
nitrati 9 mg/L
nitriti 0.02 mg/L
residuo fisso 239 mg/L
bicarbonato 206 mg/L
pH 7.7 a 20°C
cloro residuo 0.02 mg/L Cl2
Questi i valori misurati con i reagenti, il phometro digitale e conduttivimetro digitale:
EC 430
NO3- 10
PO43- 0.3
pH 8.18
KH 9
GH 10
CO2 2 (calcolato dall'app AF)
NO2- 0.25
Temp 22.4
Cosa ne dite ? Perchè il pH si è alzato rispetto il valore base ? Forse perchè la situazione è instabile ed in evoluzione ?
Grazie
ho avviato da quattro giorni una vasca da 300 litri lordi.
Per curiosità e perchè ho notato la formazione di qualche bolla di schiuma sulla superficie, ho provato a testare i valori dell'acqua.
In vasca come flora ho: anubias,echinodorus, bacopa, egeria, Cryptocoryne wendtii, muschio di giava, ludwigia(?) e alcuni steli di una piantina di cui non sono riuscito a trovare il nome.
Come fauna solamente lumachine arrivate con le piante, qualche physa, planorbis, una minuscola col guscio allungato a punta e una piccola col guscio sferico.
Vasca riempita con acqua dell'acquedotto.
Fondo inerte di ghiaino rosella e ceramizzato nero.
Pietre la maggior parte non calcaree.
Non ho inserito alcuna sostanza tipo biocondizionatore o batteri.
L'acqua dell'acquedotto ha i seguenti valori:
sodio 8.3 mg/L
calcio 53.0 mg/L
ammonio 0.02 mg/L
cloruri 16.3 mg/L
solfati 14.7mg/L
arsenico 1 µg/L
fluoruri 0.10 mg/L
magnesio 13 mg/L
potassio 1 mg/L
manganese 5 µg/L
conducibilità 352 µS/cm a 20°C
durezza totale 19 °F
nitrati 9 mg/L
nitriti 0.02 mg/L
residuo fisso 239 mg/L
bicarbonato 206 mg/L
pH 7.7 a 20°C
cloro residuo 0.02 mg/L Cl2
Questi i valori misurati con i reagenti, il phometro digitale e conduttivimetro digitale:
EC 430
NO3- 10
PO43- 0.3
pH 8.18
KH 9
GH 10
CO2 2 (calcolato dall'app AF)
NO2- 0.25
Temp 22.4
Cosa ne dite ? Perchè il pH si è alzato rispetto il valore base ? Forse perchè la situazione è instabile ed in evoluzione ?
Grazie
- nicolatc
-
Profilo Completo
Sembra tutto ok.
Hai già deciso quale sarà la fauna?
Qualcuna lo è? Le hai testate con l'acido muriatico?
Lascia perdere il pH indicato nelle analisi, è un valore che cambia rapidamente.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- kotu3
-
Profilo Completo
@nicolatc
Grazie nicolatc,
le pietre sono più o meno calcaree, poi tardi testerò alcune uguali a quelle in vasca dopo averle pulite per bene.
Con i carassi e fauna da acqua dura e basica dovrebbero andare bene, vero?
Come fauna inserirò carassi eteromorfi e Palaemonetes antennarius o altri gamberetti (la zona a destra l'ho preparata per loro).
Grazie nicolatc,
le pietre sono più o meno calcaree, poi tardi testerò alcune uguali a quelle in vasca dopo averle pulite per bene.
Con i carassi e fauna da acqua dura e basica dovrebbero andare bene, vero?
Come fauna inserirò carassi eteromorfi e Palaemonetes antennarius o altri gamberetti (la zona a destra l'ho preparata per loro).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Per la fauna è così

Alcune piante però, con acqua dura e rocce calcaree, e quindi con il conseguente pH alto, potrebbero darti qualche difficoltà in più.
Ah, e con i carassi quella pianta rossa che dalla foto mi sembra un'Alternanthera avrà probabilmente vita breve.

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- kotu3
-
Profilo Completo
@nicolatc
Peccato, era compresa in uno stock preso da un privato. Basta che non sia velenosa
Allora non è una ludwigia....
Peccato, era compresa in uno stock preso da un privato. Basta che non sia velenosa

Allora non è una ludwigia....
- kotu3
-
Profilo Completo
Stamattina il pH è a 8.22 e in alcuni punti c'è una pellicola sulla superficie dell'acqua, che raccolta con lo scottex è marrone. La devo togliere?
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Un po’ di sedimenti che vengono a galla è una cosa normale dopo il riempimento , toglili
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- kotu3 (02/04/2019, 22:42)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- kotu3
-
Profilo Completo
- kotu3
-
Profilo Completo
Ciao, rieccomi con la vasca in maturazione.
Per ora si è rimpita di lumachine.
La pianta rossa, quella più alta, ha la base delle foglie apicali più chiara e foglie chiuse, come la notte, mentte le altre sembrano stare bene.
I valori non credo siano ottimali, perché nitrati e fosfati bassi.
Ieri ho inserito un po' di mangime in granuli, che si sta ancora decomponendo ed oggi i nitriti sono a zero.
Vasca da 220-240 litri netti, solo flora e lumachine "spontanee", luce plafoniera juwel con due t5 da 54W, high lite day + nature.
Ora cosa mi conviene fare?
1 - aspetto un eventuale secondo picco dei nitriti? (non credo sia ancora il caso di inserire la fauna)
2 - cambio parziale?
3 - fertilizzo ( ho trovato solo il ferro chelato cifo e un Rinverdente ma con anche i macro)? (a questo punto al momento prenderò qualche prodotto specifico per acquariologia)
4 - compro un impianto CO2 ? A questo riguardo non sono sicuro di mettere dei carassi, mi piacciono molto i platy selezionati, con eventuali compagni di vasca (magari chiederò nella sezione dedicata).
Sotto posto i valori dell'acqua e foto. o
Per ora si è rimpita di lumachine.
La pianta rossa, quella più alta, ha la base delle foglie apicali più chiara e foglie chiuse, come la notte, mentte le altre sembrano stare bene.
I valori non credo siano ottimali, perché nitrati e fosfati bassi.
Ieri ho inserito un po' di mangime in granuli, che si sta ancora decomponendo ed oggi i nitriti sono a zero.
Vasca da 220-240 litri netti, solo flora e lumachine "spontanee", luce plafoniera juwel con due t5 da 54W, high lite day + nature.
Ora cosa mi conviene fare?
1 - aspetto un eventuale secondo picco dei nitriti? (non credo sia ancora il caso di inserire la fauna)
2 - cambio parziale?
3 - fertilizzo ( ho trovato solo il ferro chelato cifo e un Rinverdente ma con anche i macro)? (a questo punto al momento prenderò qualche prodotto specifico per acquariologia)
4 - compro un impianto CO2 ? A questo riguardo non sono sicuro di mettere dei carassi, mi piacciono molto i platy selezionati, con eventuali compagni di vasca (magari chiederò nella sezione dedicata).
Sotto posto i valori dell'acqua e foto. o
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.