Pagina 1 di 1
Consigli primo inserimento
Inviato: 01/04/2019, 13:27
di Massimo66rm
Questo sabato dovrei riprendere 9 trigonostigma hengeli da aggiungere all’unica sopravvissuta delle 10 inserite un mese fa.
La causa della morte delle altre 9 è stata probabilmente un inserimento troppo repentino (con esemplari molto piccoli).
Stavolta ho letto per bene l’articolo sull’inserimento.
Vorrei però che mi guidaste passo passo
Ho una vasca in plexiglas da 8 litri (usata in passato per altri pesci) e un riscaldatore da 25w.
Mi farò dare i pesci con molta acqua in modo da riempire la vasca di transizione con l’acqua del negozio.
Mi consigliate bene come procedere?
Non sopporterei un altro fallimento!
Consiglii primo inserimento
Inviato: 01/04/2019, 13:59
di lauretta
Massimo66rm ha scritto: ↑Mi farò dare i pesci con molta acqua in modo da riempire la vasca di transizione con l’acqua del negozio.
Non mi piace molto l'idea
Sei proprio sicuro che la morte dei precedenti pesci sia dovuta a uno sbalzo di valori?
Comunque sia, se vuoi andarci con i piedi di piombo secondo me la prima cosa da fare è capire da dove partiamo e dove dobbiamo arrivare.
Quindi prova a chiedere al negozio se sono in grado di dirti il pH, le durezze e la conducibilità che hanno nella vasca dei trigonostigma, e confrontiamole con quelle che hai tu in acquario

In base a questo vediamo di studiare il piano perfetto per acclimatare i pescetti!
Consiglii primo inserimento
Inviato: 01/04/2019, 14:52
di Massimo66rm
Nel post dedicato alla ricerca delle cause sulla morte dei poveri pescetti così mi era stato indicato.
In particolare si attribuiva la causa a un possibile sbalzo di conducibilità troppo elevato e repentino.
Attualmente nella vasca ho
pH 7,5
GH 8
KH 5
Conducibilità 400 circa
Consiglii primo inserimento
Inviato: 01/04/2019, 15:06
di lauretta
Massimo66rm ha scritto: ↑si attribuiva la causa a un possibile sbalzo di conducibilità troppo elevato e repentino
Ma la prima volta avevi fatto l'ambientamento?
Consiglii primo inserimento
Inviato: 01/04/2019, 15:38
di Massimo66rm
Direttamente in vasca, seguendo il consiglio del pescivendolo.
Posato il sacchetto chiuso nell’acquario, fatto acclimatare 15 minuti e poi ogni 10 mettevo un po’ d’acqua dell’acquario nel sacchetto.
Dopo un’oretta e mezza i pesci erano dentro
Consiglii primo inserimento
Inviato: 01/04/2019, 22:21
di lauretta
Massimo66rm ha scritto: ↑Posato il sacchetto chiuso nell’acquario, fatto acclimatare 15 minuti e poi ogni 10 mettevo un po’ d’acqua dell’acquario nel sacchetto.
Dopo un’oretta e mezza i pesci erano dentro
Secondo me può andare, è durato parecchio

A meno che i valori nel negozio non fossero eccessivamente diversi dai tuoi, compresa la temperatura, io non ci vedo niente di sbagliato in questo acclimatamento. A parte il fatto che non hai quarantenato i pesci prima di inserirli in acquario.