Aiuto nella scelta a 360 gradi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Delta
star3

Messaggio di Delta » 02/04/2019, 18:17

Ciao a tutti,
Mi sto informando per iniziare questa nuova avventura solo che su internet trovo tutto e il contrario di tutto. Sono arrivato quasi a desistere.
Il mio progetto era la realizzazione di un acquario subtropicale di acqua dolce da 50 lt composto da guppy e Caridina blue.
Vi faccio un riassunto di cosa ho capito è cosa no.
Devo comprare la vasca (che di ufficio ha gia filtro, riscaldatore, pompe e luci che però da cosa leggo vanno cestinate, anche se mi sembra uno spreco)
devo comprare un test per l'acqua di casa per vedere le caratteristiche pH, KH etc, comprare fondo fertilizzanti, ghiaia di copertura piante e decori (che andranno bolliti anche se non capisco se bisogna farlo solo per quelli trovati in natura o anche quelli comprati). Creare l'ambiente mettere il filtro (meglio esterno, ho visto eden 501 e 511), le luci a LED di colori differenti a 6500k e che diano 0.6 w/l min quindi scartando quelle incluse nelle vasche base). Comprare il riscaldatore, termometro test vari, l'impianto di CO2 e le pompe. Far maturare la vasca mettendo batteri nel cuore e e/o con cibo in acqua. Dopo 1 mese mettere i pesci se i test sono ok (nitriti). Poi da qui il vuoto. Non capisco ogni quanto far andare la CO2 o se va fissa sempre, il riscaldatore quale prendere contando che in casa ho temperature dai 17 minimo a 26 massimi circa) che piante prendere per proteggere avanotti e piccoli di Carolina senza dover avere altre vasche. In più non capisco che vasca comprare e quando è quante volte mettere il fertilizzante. Sto cercando di fare una stima di costi annui. Dimenticavo anche la mangiatoia automatizzata per le vacanze.
Grazie a chiunque mi da pareri

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/04/2019, 19:40

Ciao @Delta :) visto le molteplici domande cosa ne pensi se sposto la discussione in primo acquario? Li avrai tutte le risposte che ti servono :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Delta
star3

Messaggio di Delta » 02/04/2019, 21:40

Ok grazie mille, scusa se ho sbagliato posto ma non so ancora muovermi qua

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/04/2019, 21:46

Ma figurati non è un problema :) sei in primo acquario

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

iuter
star3

Messaggio di iuter » 03/04/2019, 14:30

dipende che acquario prendi.
il riscaldatore potrebbe andare bene e per i guppy dovrai usarlo.
il filtro anche se interno, per un 50 litri dovrebbe andare bene. certo se preferisci averlo esterno è un altro discorso, l'eden 501 và bene.
pompe quali? se di movimento non serve.
luci, dipende dall'acquario.

il fondo fertile ti serve solo se metti piante interrate (da non confondere con le radicate).
bollire i decori solo se presi in natura.
la CO2, secondo me, non ti serve proprio per una questione di spazio sia riguardo le piante sia riguardo i pesci perchè i guppy si moltiplicano velocemente.

la maggior parte del costo annuo dipende dal tipo dell'acqua, perchè se è giusta non devi mettere quella a osmosi (cioè soldi per comprarla o compir un impianto ma per 50 litri non ne vale la pena). il resto è elettricità e acqua ma con litraggio che hai non si fà sentire sulle bollette.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/04/2019, 14:35

ciao @Delta

siccome devi ancora comprare l'acquario partirei da una cosa:
Allestiamo un acquario: è facile!
partiamo da che pesci pensavi di allevare poi vediamo il resto ;)

un pò alla volta lo allestiamo :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 03/04/2019, 15:50

Perdonatemi secondo me sarebbe il caso prima di sapere che tipo di acqua esce dal suo rubinetto in modo da decidere meglio il tipo,di flora e fauna può ospitare senza spese folli di impianti osmosi sali ecc. ...
Magari dicci dove sei in modo da vedere il tipo di acqua del tuo avquaedotto .....poi consigliarti su come fare e allestire....sarà un gioco ...qui troverai tutte le soluzioni possibili a volte anche quelle impossibili :)) ..perciò non preoccuparti segui i consigli e vedrai che avrai molte soddisfazioni
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato