Pagina 1 di 1

Anentome Helena: consigli

Inviato: 03/04/2019, 14:42
di cap.dsh
Ciao
la famosa lumaca killer....
Ho vuto di recente una esplosione di Plano e Physa
Dopo aver sistemato qualche pianta malconcia e ricalibrato le dosi del cibo mi rimane cmq un numero di lumache superiore a quello che mi lascerebbe tranquillo dal pensioero di "Invasioni"
...la famosa lumaca killer....quanto è efficace in questo senso? non vorrei lo fosse troppo sterminando la popolazione...insomma chiedo qualche consiglio sul fatto di adottarne uno o piu' e come gestirle
è compatibile con le red cherry e Caridina in genere? problemi con qualche pesce o pianta?
in rete si legge di tutto e sono un po confuso
grazie in anticipo

CAP

Anentome Helena: consigli

Inviato: 03/04/2019, 23:22
di Fax007
Ciao @cap.dsh
Ho 5 Anentome Helena, le ho inserite perché mi piacciono, non per ridurre la popolazione di altre lumache, si ogni tanto trovo qualche guscio vuoto ma non pensare che facciano piazza pulita nel giro di breve tempo (ovvio, dipende da quante ne metti).
Forse le mie hanno capito che è più semplice trovare cibo sul fondo piuttosto che cacciare altre lumache.. Non so, non le vedo così tanto killer.
Nel tuo caso avendo Caridina starei attento, anzi non le metterei proprio..qualcuna potrebbe sparire con le Helena.
Fai prima a utilizzare altri metodi, riducendo il cibo o acchiapparle con un bel siringone da 60ml.. Io ho fatto così quando mi è capitata un'invasione.
Dimenticavo..le Helena mai liberare in natura.

Anentome Helena: consigli

Inviato: 04/04/2019, 9:06
di Luca.s
cap.dsh ha scritto: mi lascerebbe tranquillo dal pensioero di "Invasioni"
È solo il pensiero a spaventare! Se gestisci bene la vasca, non esiste alcuna invasione :-bd

Stai basso col cibo e vedrai che le lumache si auto controllano. Non aggiungere altri animali, sistema la gestione

Anentome Helena: consigli

Inviato: 04/04/2019, 13:46
di cap.dsh
grazie a tutti