Valori sballati

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
niko79
star3

Valori sballati

Messaggio di niko79 » 04/02/2015, 19:01

Ciao a tutti,da qualche tempo ho dei problemi con i valori dell'acqua,soprattutto pH e KH.
Questi sono i valori
NO3- 100(sempre così alti da mesi,ma riuscito a capire perché)
GH 7
KH 4-5
pH 6.4( speravo che pian piano si alzasse da solo,ma niente da fare)
Conducibilità 1300 µS/cm
Qualche problemino con alghe,a pennello in un angolo e sembrano confinate li,puntiformi verdi su pareti filtro e foglie piante,soprattutto ludwigia glandulosa e anubias,foglie ludwigia che si staccano,e in generale piante bloccate,cabomba ferma da settimane,egeria un po' meno!!!!!!!!!!!!! Ehlp

pippove
star3

Re: Valori sballati

Messaggio di pippove » 04/02/2015, 19:16

abbiamo gli stessi problemi e gli stessi litri, se il profilo e' corretto hai luci da 3000k che devi assolutamente cambiare con altre da 6500k, io l'ho già fatto e ho risolto abbastanza il problema delle alghe.
per i nitrati alti mi arrendo, oggi ho cambiato 55 litri su 125 e non sono scesi, "forse" abbiamo troppi pesci.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 04/02/2015, 19:28

Mmmmmm le luci le ho già cambiate qualche mese fa dietro consiglio di rox,mi han sempre detto che erano le migliori che potevo montere :-?
X i nitrati ci ho rinunciato da tempo..........un anno ormai,più bassi di così non riesco,ma i pesci non reclamano! Le piante credevo ringraziassero ma non mi sembra! Le ho provate tutte,l'unica cosa è il filtro esterno......

pippove
star3

Messaggio di pippove » 04/02/2015, 19:42

il filtro credo non c'entri nulla anzi se i nitrati sono alti vuol dire che fa il suo lavoro.
ioho il filtro esterno e la situazione è simile alla tua, credo che alle piante manchi qualche elemento che limita l'assorbimento degli altri.
oggi ho fatto l'unico test che mi mancava e ho scoperto che PO43- quasi non ne avevo, forse anche a te manca "cibo" per le piante e anche se fertilizzi con il resto degli elementi le piante non crescono per questa carenza.
aspettiamo comunque il parere dei più esperti :-?
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 04/02/2015, 20:04

pippove ha scritto:se il profilo e' corretto hai luci da 3000k
Se sono le dennerle vanno benissimo!!! le hanno studiate appositamente per le piante e direi che siano le migliori in circolazione.

Dici che hai piante bloccate e conducibilità a 1300; bisognerebbe sapere da cosa è composta... se fosse sodio avremmo trovato il problema...

Io comincerei a fare qualche cambio per abbassare la conducibilità arrivando a 5-600, poi cominciamo a fertilizzare... nel frattempo dai un occhio all'articolo sull'egeria che è un ottimo indicatore per trovare le principali carenze, magari ne trovi qualcuna...

E a fosfati come siamo messi?
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 04/02/2015, 20:16

Fosfati non lo so,non ho il test!!!! Proverò ad iniziare a fare dei cambi frequenti!

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 04/02/2015, 20:57

niko79 ha scritto:Fosfati non lo so,non ho il test!!!!
Non so di preciso come hai fatto a finire con i nitrati a 100, ma quasi sicuramente hai pure loro...
niko79 ha scritto:Proverò ad iniziare a fare dei cambi frequenti!
I cambi frequenti non è che poi devono essere una regola; diciamo che servono per eliminare gli eccessi di qualche elemento che non sappiamo cosa sia.
Se la conducibilità fosse tutta dovuta al potassio non sarebbe un problema troppo grave, se invece fosse sodio...

Hai introdotto potassio ultimamente? come ha fertilizzato? da che valori è partita l'acqua e in quanto tempo è cresciuta?
Non ho la pretesa che tu sappia tutte le risposte, ma se ne sapessi qualcuna aiuterebbe a capire come muoverci. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Stifen per il messaggio:
Rox (06/02/2015, 0:52)
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 04/02/2015, 21:49

Le luci so dennerle.
Come fertilizzazione uso protocollo PMDD
Non ho cambiato nulla negli ultimi mesi,l'acquario è stato riavviato ad agosto 2014,cambiato fondo,sono ripartito con il filtro già maturo e parte dell'acqua del vecchio allestimento poi ho aggiunto acqua dell'acquedotto che ha come valori questi:
NO3- 0
NO2- 0
GH <3
KH 3-4
pH 6.8-7.0
Per i primi mesi tutto ok,il KH è il pH speravo salissero invece niente. Cambi dell'acqua sto sulle 2 settimane di media, a volte 3 a volte 1!
Ho interrato qualche chiodo per cercare di portare ferro alle piante senza disperdene troppo nell'acqua visto che già ci sono delle alghe! Il fondo è akadama! Nei primi mesi le piante erano uno spettacolo,la conducibilità era inferiore a 700us!

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 04/02/2015, 21:55

La risposta te la sei data da solo:
niko79 ha scritto: Nei primi mesi le piante erano uno spettacolo,la conducibilità era inferiore a 700us!
A mio avviso occorre abbassare quella conducibilità.
I nitrati scenderanno di conseguenza, se non accade il test è da buttare.
niko79 ha scritto:Ho interrato qualche chiodo per cercare di portare ferro alle piante senza disperdene troppo nell'acqua visto che già ci sono delle alghe!
Ma quanti chiodi hai messo?
Con l'Akadama tutto ciò che è nell'acqua arriva anche nel fondo, è questo il bello di questo fondo, ma per contro tutto ciò che metti nel fondo arriva anche all'acqua.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 04/02/2015, 22:00

4 chiodi piccoli!
I nitrati sono sempre stati alti,qualsiasi test usato,anche in negozio fatto test è risultato 250!
Non so se ho qualcosa in acqua che sballa i test,i pesci non patiscono!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato