Pagina 1 di 1

Si è saturato il fondo?

Inviato: 03/04/2019, 21:11
di fabiocippi
Salve

70 giorni fa ho allestito un 36 litri lordi con fondo allofano ADA

Ho riempito e fatto cambi con solo acqua di rubinetto che ha circa KH e GH a 19-20. Inoltre ho sempre introdotto il potassio ADA fatto apposta per tamponare

L'acqua in acquario ha sempre avuto KH 4-5 e GH 6-7 conducibilità 340-380

Ieri ho effettuato cambio di 8 litri con acqua di rubinetto e oggi mi trovo KH = 7 GH= 10 conducibilità 360

Vuoil dire che il fondo si è saturato?

cosa mi devo aspettare ora? cioè a parte i cambi con una parte di osmosi, cambierà qualcos altro? ad esempio la fertilizzazione, resterà uguale o dovrò fertilizzare di piu o di meno?

Aggiunto dopo 5 minuti 40 secondi:
ho dimenticato di dire che è la prima volta che c'è questa variazione, ho sempre fatto i test il giorno dopo il cambio d acqua(settimannale) e il KH è sempre stato 4-5 e il GH sempre 6-7

Si è saturato il fondo?

Inviato: 04/04/2019, 9:27
di ramirez
se hai usato carbonato di potassio oltre ai cambi con acqua dura probabilmente dopo più di 2 mesi dall avvio il fondo è saturo, l unico modo per saperlo è regolare il KH della vasca con uno o più cambi con acqua preparata (mix osmosi + rubinetto oppure acqua preparata con sali) per arrivare al valore desiderato e poi tenere controllato il valore del KH. tieni presente che la variazione di un punto di KH può dipendere da molti altri fattori,anche dal test del KH e da come viene effettuato; se la terra non è satura tende a portare il KH a zero in pochi giorni.
con le terre allofane i primi tre mesi sono spesso un incognita, ma una volta stabilizzato l ecosistema acquario le ritengo nettamente superiori ai substrati inerti.