Ramirezi mamma?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
Matty17
star3

Ramirezi mamma?

Messaggio di Matty17 » 05/04/2019, 20:22

Ciao a tutti ragazzi,ho busogno di porvi un quesito, partiamo dal presupposto che sono un novellino in materia,da 3 mesetti oramai il mio primo acquario é in funzione ed al suo interno ci sono 2 ram electric blue qualche petitella e qualche cardinale,ora la mia domanda,non sapendo effettivamente se i ram siano maschio e femmina,dato che i german blue sono difficile da riconoscere e fin'ora non ho trovato nessuna particolare spiegazione mi sorge una domanda.
Uno dei miei ram da un giorno sta in un angolino della vasca sempre li e e smuove il fondo fino a che non ha creato una lieve conchetta,tutto il giorno li mentre l'altro girovagava per la vasca,quest'ultimo a volte andava dal ram nell'angolino e gli si affiancava o gli dava qualche beccata soffice vicino la bocca,ora mi viene da dire,possibile che siano una coppia e che siano in procinto di creare un nido?

Aggiunto dopo 49 secondi:
20190405_200815.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty17
star3

Ramirezi mamma?

Messaggio di Matty17 » 05/04/2019, 21:53

Nessuno che mi aiuta*😥

giuseppe85
Ex-moderatore

Ramirezi mamma?

Messaggio di giuseppe85 » 05/04/2019, 22:10

Ciao @Matty17 questa in foto è una femmina es ha l'ovodepositore fuori...quindi in procinto di deporre....hai pietre lisce foglie di quercia a disposizione?

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Servono a deporre....quel fondo che hai è totalmente inadatto ai ramirezi...dato che loro filtrano il fondo quindi esigono sabbia sottilissima...ma ora pensiamo ad altro,foto dell'altro esemplare?

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Matty17
star3

Ramirezi mamma?

Messaggio di Matty17 » 06/04/2019, 1:07

Innanzitutto grazie mille @giuseppe85 di aver risposto,con grosso rammarico essendo un principiante sono venuto a sapere dopo che i ram hanno bisogno di fondo sabbioso ma il negoziante ovviamente non ha esitato a vendermelo per "fondo perfetto" per questi ciclidi nani,comunque apparte questo proprio mentre ero in attesa di una risposta ho visto la femmina ram appoggiarsi sul terreno ed espellere qualche uovetto,subito dopo però se non erro l'altro ram non ha esitato a fare banchetto (se non erro)....ora ho lasciato la vasca a luci spente con la femmina che continuava ad espellere qualche uovo a intervalli,ho letto che può capitare questa cosa nei ram...come posso muovermi?purtroppo non dispongo di altre foglie o rocce lisce ma potrei acquistare qualcosa sotto tuo consiglio
Allego la foto dell'altro esemplare (unica differenza che noto tra i due e che questo qui presumibilmente maschio ha le prime due punte della pinna dorsale lievemente più lunghe)
20190402_180745.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuseppe85
Ex-moderatore

Ramirezi mamma?

Messaggio di giuseppe85 » 06/04/2019, 1:25

Matty17 ha scritto: Innanzitutto grazie mille @giuseppe85 di aver risposto,con grosso rammarico essendo un principiante sono venuto a sapere dopo che i ram hanno bisogno di fondo sabbioso ma il negoziante ovviamente non ha esitato a vendermelo per "fondo perfetto" per questi ciclidi nani,comunque apparte questo proprio mentre ero in attesa di una risposta hi visto la femmona ram appoggiarsi sul terreno ed espellere qualche uovetto,subito dopo però se non erro l'altro ram non ha esitato a fare banchetto (se non erro)....ora ho lasciato la vasca a luci spente con la femmina che continuava ad espellere qualche uovo a intervalli,ho letto che può capitare questa cosa nei ram...come posso muovermi?purtroppo non dispongo di altre foglie o rocce lisce ma potrei acquistare qualcosa sotto tuo consiglio
Allego la foto dell'altro esemplare (unica differenza che noto tra i due e che questo qui presumibilmente maschio ha le prime due punte della pinna dorsale lievemente più lunghe)20190402_180745.jpg
Ciao @Matty17 per ora lascia fare...non vorrei sbagliarmi ma mi sembra anche lei femmina...Bhè per pietre domani ti spiego tutto per bene e mi racconti anche un po la vasca....dei negoziati ce poco da fidarsi perché loro devono vendere...e la maggior parte di loro npn capisce un granché....per il fondo si può sempre rimediare ;)
Si nei ram può capitare che le prime deposizioni vanno perdute perché devono imparare...poi SOPRATTUTTO queste selezioni spinte consigliamo sempre di evitarle perché perdono il modo di comunicare tra loro tramite cambio di livrea....ritornando al maschio:il maschi deve avere pinne pettorali lunghe e appuntite e la pinna dorsale molto appuntita da formare un angolo retto...anche una delle mie femmine aveva i primi raggi molto lunghi..ma era femmina :D il maschio dovrebbe strusciarsi sulle uova fecondandole con il volgarmente chiamato "pistillo"cioe il suo organo come fa la femmina a differenza che quello maschile è a forma di spillo cioè a punta. E mentre quello femminile è a forma di cono

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Bloccato