Pagina 1 di 1
Macchie bianche su guppy
Inviato: 06/04/2019, 12:45
di max181
Ciao, qualche idea su cosa possa essere? Reagisce per un po' ai bagni di sale e blu di metilene, quando ritorna in comunità si riempie nuovamente di questi puntini, non è contagiosa.

Grazie per l'aiuto ^:)^

Macchie bianche su guppy
Inviato: 06/04/2019, 16:23
di lauretta
@
max181 ho modificato il titolo del topic
max181 ha scritto: ↑Reagisce per un po' ai bagni di sale e blu di metilene
Puoi spiegarci in dettaglio quanto tempo sono durati i bagni, e a quale concentrazione di sale li hai fatti?
p.s. per favore quando devi inserire le foto usa il tasto "Allega file" che trovi in basso

Macchie bianche su guppy
Inviato: 06/04/2019, 17:04
di max181
Ora sto facendo bagni con 25gr su litro per 15 Min circa, uno al giorno0, ho fatto anche bagni di 2-3gg con 5gr a litro. Che ne pensi?
Macchie bianche su guppy
Inviato: 06/04/2019, 17:45
di Walsim
Quindi lo,sposti da un acquario all'altro ? Secondo me dovresti lasciarlo in quarantena per un po' di tempo ed evitargli lo stress di spostamenti che non aiutano ...anche con lo,stesso medicinale per i puntini bianchi ma seguendo la procedura tradizionale ....ma non sono bravo in medicina ...sicuro qualcuno ti dirà come curarla ...di certo però non spostarla continuamente

Macchie bianche su guppy
Inviato: 06/04/2019, 18:18
di max181
Macchie bianche su guppy
Inviato: 06/04/2019, 18:45
di Walsim
Non spariscono perché deve comunque fare una cura più prolungata ..se ormai è infetto magari il sale fa scomparire visivamente la malattia ma se è una forma batterica o funghicida ricompare dopo poco ..non so che malattia sia ..ho detto non sono forte in medicina ..

...ma di una cosa sono certo deve fare una quarantena anche in una piccola vasca con ossigenatore e alzando la temperatura magari anche sui 28 gradi ...e con un medicinale specifico ...non so dirti quale ma credo serva un antibiotico se parliamo di batteri come suppongo siano ......ma ti ripeto come medico valgo poco ...quindi aspetta pareri esperti ...intanto se puoi mettila nella vaschetta anche se piccola con ossigenatore e riscaldatore
Macchie bianche su guppy
Inviato: 06/04/2019, 22:24
di max181
Si, sono d'accordo su quello che dici, mi piacerebbe sapere di che malattia possa trattarsi

)
Macchie bianche su guppy
Inviato: 06/04/2019, 22:32
di lauretta
@
max181 questi puntini sono in rilievo o piatti? Cotonosi o lisci?
Comunque sia, isola il pescetto in una vaschetta di quarantena con acqua dell'acquario e un riscaldatore per mantenere la temperatura invariata, poi sciogli in un bicchiere 3 grammi di sale per litro d'acqua della quarantena, e versalo pian piano in modo che il pesce si abitui gradualmente.
Ogni giorno sifona il fondo e cambia il 10-15% d'acqua reintegrando il sale tolto.
Il pesce dovrà restare in quarantena con il sale fino ad almeno 7-10 giorni dopo la scomparsa di tutte le macchiette bianche

Macchie bianche su guppy
Inviato: 06/04/2019, 22:36
di max181
Macchie bianche su guppy
Inviato: 07/04/2019, 2:15
di fernando89
max181 ha scritto: ↑Sarà una infezione batterica?
sembra una micosi o un fungo, sicuramente dovrà stare sotto sale per lungo periodo