salve a tutti chiedo, una vasca aperta ce maggiore evaporazione, pero in questo caso la mia curiosità è su una vasca acqua fredda . arrivo al punto
l'evaporazione è maggiore in una vasca con acqua stagnante o in una vasca con movimento?
vasca aperta
- Nijk
-
Profilo Completo
vasca aperta
Premesso che per stabilire esattamente la misura del fenomeno dell'evaporazione dell'acqua caso per caso ci vorrebbero calcoli complicati ed una laurea in fisica che personalmente non ho, posso dirti per esperienza personale che poco contano le variabili che hai indicato e che quello che più conta è la temperatura esterna, in poche parole sicuramente in estate la cosa sarà più evidente che in inverno.
Inoltre considera che dire acquario d'acqua fredda non è che abbia tanto senso nel momento in cui tutti, compreso te immagino, abbiamo la vasca in casa, e per quanto freddo posso fare dentro casa parliamo sempre di temperature che mediamente sono sempre al di sopra dei 15°/16° gradi almeno.
Infine un qualcosa che potrebbe incidere ancora sull'evaporazione più che il movimento dell'acqua potrebbe essere il vento, ed anche in questo caso visto e considerato che difficilmente parliamo di acquari aperti tenuti in giardino oppure su un balcone ed esposti quindi alle intemperie il problema non si pone nemmeno.
In definitiva visto che quelle che hai posto sono discriminanti più o meno irrilevanti ai fini dell'evaporazione, ma se vuoi approfondire ulteriormente la cosa magari chiedi in chimica dove sapranno dirti qualcosa di più specifico, essendo qui in allestimento sarebbe più interessante capire dettagliatamente cosa vuoi fare tu in pratica e valutare pertanto il discorso movimento dell'acqua/filtro si o filtro no/coperchio si o coperchio no/riscaldatore si o riscaldatore no in funzione degli animali che eventualmente hai intenzione di allevare.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- mauro.i
-
Profilo Completo
vasca aperta
quindi secondo te ce una evaporazione minima, mi interessava perchè ho una vasca da 300 litri con filtro interno ma senza coperchio, non ho intenzione di comprarlo e siccome faccio acquari al naturale io ce li ho senza filtro e pompa solo luce ma coperti comprare un coperchio a questo qui non ci pensavo minimamente . mi interessava l'evaporazione perchè se è eccessiva facevo con un plex un coperchio con pochi euro l'ho fatto gia in altre vasche. e siccome mi piaceva l'idea della vasca aperta mi sono informato ,calcola che la vasca è per 4 oranda doppia coda.
- Bradcar
-
Profilo Completo
vasca aperta
A me le vasche aperte piacciono di più di quelle coperte , acquisti la visuale dall’alto che è molto bella! Si fanno più spesso rabocchi ma ne vale la pena
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Monica
-
Profilo Completo
vasca aperta
Sicuramente l'evaporazione è maggiore in un acquario aperto, ma io li preferisco senza ombra di dubbio, potresti pensare visto il litraggio importante, di chiuderlo anche solo parzialmente in estate 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."