Biotopo acquario lago Maggiore

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Gandos
star3

Biotopo acquario lago Maggiore

Messaggio di Gandos » 05/02/2015, 17:00

Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano ho 30 anni e sono un novizio dell'acquariofilia....
Abito sul lago Maggiore e un mese fa mi è stata regalata una vasca da 190 litri lordi...
Dopo un mese per trovare il supporto adeguato per il peso della vasca mi ritrovo con un mobile in ferro, un pannello da carpentiere da 3 cm con pannello di polistirolo da 1 cm da mettere sotto la vasca e la vasca vuota...
Oltre a questo ho anche una gran voglia di iniziare la mia avventura acquatica...
Visto i costi alti di qualsiasi cosa riguarda un acquario avrei deciso di fare un acquario con biotopo di lago maggiore...a costi bassi o tendenti allo zero...
Ho letto su vari forum un po' di info... Ma mi mancano quelle base...

Andiamo con ordine....cosa ho già:
-Vasca 95x45x55 lxpxh con un altezza di acqua di 45 cm
-Il filtro è interno 4 scomparti da 10 x 12 ognuno
In esso sono presenti 2 sacchetti di cannolicchi (che ho già bollito)
-Ho un erogatore di bolle (dell'anteguerra) senza ne tubo ne pietra porosa
-Ho 3 riscaldatori a diverse potenze
-Ho 2 neon t8 da 25W e da 30W uno rosa e uno bianco con cuffie ma senza alimentatore
-Ho diverse radici prese in natura che sono già immerse in acqua di lago da diverse settimane per farle affondare (dovrei bollirle ma sto cercando pentolone per contenerle)

FAUNA
Premetto che nella vasca verranno messe arborelle, cavedani, scardole, e gardoni e qualche cozza di lago... Ne avrò un 300 pescetti di dimensione 5 o 6 cm in una vasca da lavatoio in cemento che non becca mai luce e con acqua di rubinetto sempre aperta con pochissima portata e troppopieno che fa defluire l'eccesso...(quindi le considero ormai Highlanders)
Gli scazz*oni no perché mi mangiano le code degli altri pesci...
Gobbini no perché sono troppo aggressivi e si attaccano tra loro