Filtro Juwel su lato sinistro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

rewin81
star3

Messaggio di rewin81 » 07/04/2019, 18:15

Ciao a tutti,
vorrei riallestire il mio acquario Ciano Emotions 80 e considerato che avrò l'acquario vuoto, vorrei passare al filtro interno (quello della Juwel). Attualmente ho un filtro esterno Pratiko 200 che ho sempre guardato un po' con sospetto... sopratutto da quando un mio amico si è allagato mezza casa con lo stesso filtro. Questo filtro viene montato dalla Juwel sul lato destro ma io vorrei invece siliconarlo sulla parte sinistra. È fattibile la cosa? Qualcuno lo ha già fatto?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 07/04/2019, 20:14

rewin81 ha scritto: È fattibile la cosa? Qualcuno lo ha già fatto?
Si...addiruttura staccandolo da destra.
Vai tranquillo, applicalo come preferisci (nel limite concesso dalla posizione di griglia e bocca uscita)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

rewin81
star3

Messaggio di rewin81 » 07/04/2019, 20:45

Grazie per la tua risposta. Vorrei capire una cosa: ma hai lasciato la griglia di aspirazione in posizione frontale? Come hai fatto a mettere la bocca di uscita sulla parete destra del filtro? Hai dovuto fare un foro?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 07/04/2019, 21:48

rewin81 ha scritto: Grazie per la tua risposta. Vorrei capire una cosa: ma hai lasciato la griglia di aspirazione in posizione frontale? Come hai fatto a mettere la bocca di uscita sulla parete destra del filtro? Hai dovuto fare un foro?
Io non l'ho fatto...
Ma Puoi vedere questo post e nel caso tagga Steinoff e/o Lauretta che lo han realizzato nelle loro vasche. C'era anche un topic dettagliato...ma non lo trovo ~x(
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

rewin81
star3

Messaggio di rewin81 » 07/04/2019, 22:16

@Steinoff e @lauretta potete consigliarmi?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/04/2019, 0:37

Ciao @rewin81 :)
Scusa, questa notifica si era persa tra le altre #-o

Quando sposti il filtro sull'angolo di sinitra devi ruotarlo in modo che la griglia in alto risulti sul lato destro e il foro di uscita della pompa sia in posizione frontale rispetto a chi guarda l'acquario :)

L'unica differenza rispetto al posizionamento originale è che la mandata dell'acqua esce praticamente in mezzo alla vasca piuttosto che lungo il vetro posteriore. Per il momento io ho lasciato che puntasse verso il vetro frontale, più o meno al centro, ma basta un pezzo di tubo e puoi riportare l'uscita dell'acqua vicino al vetro posteriore se preferisci :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
trotasalmonata (11/04/2019, 11:17)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

rewin81
star3

Messaggio di rewin81 » 11/04/2019, 8:42

Ciao lauretta, pensavo avessi lasciato il filtro con la griglia che guarda il lato frontale dell'acquario (senza ruotare il filtro). Immagino però che per lasciarlo in questa posizione occorra modificare l'uscita dalla pompa e da quello che ho letto in giro questo crea un problema con la posizione del riscaldatore che andrebbe spostato sull'altro angolo. Oggi o domani dovrei ricevere il filtro e proverò a studiarlo un po'.... :-?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/04/2019, 12:04

rewin81 ha scritto: Immagino però che per lasciarlo in questa posizione occorra modificare l'uscita dalla pompa e da quello che ho letto in giro questo crea un problema con la posizione del riscaldatore
Guarda, io il riscaldatore non lo uso quindi non sarebbe stato un problema.
Ho anche diversi Bioflow, sempre la versione M ma vecchi e nuovi (nel tempo hanno cambiato un po' la forma dello scatolotto e l'incastro della pompa)
In nessun modello sarei riuscita a far uscire la mandata dall'altro lato, o perché il tipo di innesto della pompa non permetteva di far combaciare l'uscita con il buco sulla parete, o perché il buco sul lato opposto proprio non esisteva :-??

Anche @Steinoff l'ha spostato a sinistra, e anche lui l'ha dovuto girare :)

Posted with AF APP

rewin81
star3

Messaggio di rewin81 » 11/04/2019, 12:26

Il mio problema è che io ho lo sfondo juwel 3d che copre l'intera parete posteriore dell'acquario (avevo filtro esterno). Nel mio caso il filtro sarebbe quindi siliconato al vetro solo su un lato e pure su quello più corto da 10 cm...
Girando su internet ho trovato questo post su un forum inglese: https://www.tropicalfishforums.co.uk/in ... c=23279.15
Qui sembra che siano riusciti ad adattarlo... se ci riuscirò vi farò sapere!

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/04/2019, 12:40

rewin81 ha scritto: il filtro sarebbe quindi siliconato al vetro solo su un lato e pure su quello più corto da 10 cm...
Secondo me non è un problema, tanto la parte più bassa sarà pure infilata nel fondo, al massimo basta mettere qualche punto di silicone in più... ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Nel sito inglese che hai linkato il filtro e la pompa sono modelli vecchi. Adesso sono cambiati sia lo scatolotto che il tipo di innesto della pompa :-??

Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Comunque se riesci a trovare una soluzione fai tante foto, perché sarebbe davvero utile farci un articolo :-bd

Posted with AF APP

Bloccato