Pagina 1 di 15
Che ne facciamo del cubetto?
Inviato: 10/04/2019, 12:56
di Paco
Ciao ragazzi, sono di nuovo qua a chiedere consigli a @
Monica e @
Steinoff, perchè mi è venuta voglia di riallestire la mia prima vaschetta.
Si tratta di una specie di cubo, chiuso, di base 31x22,5cm e 33cm di altezza...circa 23L.
Come illuminazione avevo montato un LED Aquael LeddySlim.
Il filtro è quello originale a percolazione
Al momento la vasca è senza arredi da quasi un anno; l'ho tenuta come eventuale vasca di quarantena, piena d'acqua e con filtro funzionante solo per non fare morire i batteri.
Ora non saprei di preciso come muovermi nel nuovo allestimento, indicativamente pensavo ad un Betta (possibilmente un Plakat o qualche cosa di simile, rigorosamente con pinne piccole ed il più simile possibile alle forme originarie), ma non sono sicuro che il litraggio sia quello giusto.
Perciò sono aperto anche ad altri consigli ed idee...sebbene con la vasca grande stia passando al #teamsassi, non volevo abbandonare del tutto l'esperienza con le piante!!
No
Caridina, please...al massimo trovo più simpatici i Cambarellus!
Che ne facciamo del cubetto?
Inviato: 10/04/2019, 13:29
di Monica
Ciao Paco

sentiamo @
Dandano cosa ci dice per il Betta
Che ne facciamo del cubetto?
Inviato: 10/04/2019, 13:32
di Dandano
Per me un Betta ci sta bene lì dentro con il giusto allestimento che non rubi troppo spazio
A trovare un plakat del genere non dovresti avere problemi
Quest'anno ci si è stancati degli Halfmoon e stanno tornando di moda

Ne trovi di tutti i tipi e di tutti i prezzi, recentemente ne ho visto qualcuno davvero bello e ad un ottimo rapporto qualità/prezzo da La Mangrovia
Dacci un'occhiata

Che ne facciamo del cubetto?
Inviato: 10/04/2019, 18:19
di Paco
Grazie ad entrambi, @
Monica e @
Dandano, per l'intervento.
Il fondo ce l'ho già in casa, come anche qualche ramo tra cui sceglierne uno carino ma non troppo invasivo come dimensioni.
Ora, approfittando dello stallo dovuto all'attesa del secondo filtro per la vasca grande, mi vado a studiare qualche piantuzza adatta allo scopo...quelle asiatiche mi sono sconosciute, dato che in precedenza mi ero dedicato solo al sud-america.
P.S. Dandano, fantastico il tuo articolo corredato dalle foto di FranksBettas, così come i topic dove hai postato i suoi video sugli habitat naturali dove pesca i suoi esemplari "wild"!!

Che ne facciamo del cubetto?
Inviato: 10/04/2019, 18:19
di Dandano
Grazie

Che ne facciamo del cubetto?
Inviato: 11/04/2019, 12:34
di Paco
@
Dandano, mi spiace romperti le balle, ma ho cercato La Mangrovia...l'unico sito che ho trovato (in costruzione) non ha in lista Betta di alcun tipo.
Quindi o cercato su FB e lì ho trovato altra pagina La Mangrovia dove, effettivamente, un paio di foto di Betta c'erano...ma tramite FB non ho idea di come fare a vedere una stock list completa e ad acquistare, eventualmente.
Hai qualche altro nominativo con un normale sito di e-commerce da consigliare??? ^:)^

Che ne facciamo del cubetto?
Inviato: 11/04/2019, 12:38
di Dandano
Paco ha scritto: ↑ma tramite FB non ho idea di come fare a vedere una stock list completa e ad acquistare, eventualmente.
Contattali li che sono davvero disponibili
Paco ha scritto: ↑Hai qualche altro nominativo con un normale sito di e-commerce da consigliare???
C'è Betta Desire che dovrebbe essere exotika il sito ma si va su altri prezzi altrimenti c'è anche Easyfishshop che riapre il sito il 12 aprile

Che ne facciamo del cubetto?
Inviato: 11/04/2019, 13:35
di Walsim
Io dico la mia e non voglio far arrabbiare nessuno ...ma acquari al di sotto di 50 litri ne vieterei la vendita ....la magra consolazione è che almeno qualcuno ha il buonsenso di chiedere consiglio al,forum e limitarsi ad un betta in 20 litri ...ma tanti altri visto personalmente 5/6 pesci in 20 litri ....è davvero una follia per questi poveri pesci ......chiudereste mai un pastore del caucaso in un recinto di 2metri X 2 ??...non voglio fare alcuna polemica ..ripeto qui vengono dati consigli giusti e sensati e si limitano i danni al massimo accettabile ..anche se secondo me un betta in 20 litri non dovrebbe mai starci .....questo rimane un mio parere personale e non voglio accusare nessuno ...ma secondo me la risposta giusta sarebbe nessun pesce in 20 litri ...se non ci sono gli spazi purtroppo si fa a meno di avere un acquario
Che ne facciamo del cubetto?
Inviato: 11/04/2019, 14:03
di Monica
Off Topic
Dipende dai pesci e dalle misure dell'acquario @
Walsim 
e te lo dice una che preferisce sempre abbondare, alcuni Betta dei 50 litri non se ne fanno nulla, i Dario dario ad esempio non hanno bisogno di tanto spazio, in un acquario sopra i 20 litri non li vedi nemmeno

esperienza personale è...poi sono assolutamente d'accordo con te su certe cose che si vedono in giro e personalmente mi viene il sangue agli occhi
Che ne facciamo del cubetto?
Inviato: 11/04/2019, 18:03
di Paco
@
Walsim, con me e con la stragrande maggioranza del forum, specie gli utenti più esperti, penso che tu stia "sfondando un porta aperta".
Hai perfettamente ragione, sia chiaro, in merito al sovraffollamento di vaschette troppo piccole che in tanti si ostinano a praticare.
Infatti, nel mio caso, ho chiesto a chi reputo molto più esperto di me in materia, prima di mettere un animale in condizioni per lui intollerabili...e se Dandano, Monica, o altri, mi dicessero che un solo Betta maschio in quella vasca non può starci bene, amen. Non ci starà nessun Betta (od altra specie che ne dovesse soffrire).
Nella peggiore delle ipotesi continuerei a tenere la vaschetta come vasca di quarantena al servizio di quella grande (pur sperando di non doverla mai usare!!

)