Consiglio su quali pesci inserire [140 litri]
- gaja79
-
Profilo Completo
Ce l ho fatta...
Ciao a tutti un consiglio ho appena allestito (devo solo aggiungere altre piante) un acquario di 142 litri dimensioni 81,2X40,2x56h ciano filtro Askoll Pratiko New Generation 200 già maturo da precedente vasca al momento a parte 1 Otocinclus e 1 Pangio ho 14caracidi: 3 petitelle, 1 cardinale, 3 Paracheirodon simulans, 2 Hyphessobrycon herbertaxelrodi,5 Hyphessobrycon Amandae Red. Pensavo di portare le petitelle a 6 ed i finiti neon a 10 totali. Per evitare un guazzetto di pesci volevo aggiungere dei pesci da fondo ed un 5 rasbore galaxi(troppo piccole?) cosa mi consigliate partendo già da 16 pesci quanti potrei aggiungerne con dimensioni da adulto max 5/6 cm oltre sarebbe spropositato per la vasca. I valori dell acqua (osmotica per interno rubinetto contiene troppi silicati) non si è mai discostata troppo dai valori attuali ossia pH 7/7,5 Kh5, GH 9 conducibilità elettrica 301 ppm
Ciao a tutti un consiglio ho appena allestito (devo solo aggiungere altre piante) un acquario di 142 litri dimensioni 81,2X40,2x56h ciano filtro Askoll Pratiko New Generation 200 già maturo da precedente vasca al momento a parte 1 Otocinclus e 1 Pangio ho 14caracidi: 3 petitelle, 1 cardinale, 3 Paracheirodon simulans, 2 Hyphessobrycon herbertaxelrodi,5 Hyphessobrycon Amandae Red. Pensavo di portare le petitelle a 6 ed i finiti neon a 10 totali. Per evitare un guazzetto di pesci volevo aggiungere dei pesci da fondo ed un 5 rasbore galaxi(troppo piccole?) cosa mi consigliate partendo già da 16 pesci quanti potrei aggiungerne con dimensioni da adulto max 5/6 cm oltre sarebbe spropositato per la vasca. I valori dell acqua (osmotica per interno rubinetto contiene troppi silicati) non si è mai discostata troppo dai valori attuali ossia pH 7/7,5 Kh5, GH 9 conducibilità elettrica 301 ppm
Ultima modifica di BollaPaciuli il 11/04/2019, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Agg titolo
Motivazione: Agg titolo
- gem1978
-
Profilo Completo
Consiglio su quali pesci inserire
finalmente @gaja79
se posso consigliarti cercherei di sitemare le cose
inizio con alcune domande: che fondo hai? riesci a postare una foto della vasca? con cosa misuri i valori? hai piante in vasca?
valuterei di riportare alcuni pesciolini dal negoziante per incrementare i gruppi che già hai... in questo modo ti godrai un migliore spettacolo in vasca.
Attendo le tue risposte poi vediamo il da farsi

già così la fauna è mal assortita.
se posso consigliarti cercherei di sitemare le cose

inizio con alcune domande: che fondo hai? riesci a postare una foto della vasca? con cosa misuri i valori? hai piante in vasca?
valuterei di riportare alcuni pesciolini dal negoziante per incrementare i gruppi che già hai... in questo modo ti godrai un migliore spettacolo in vasca.
Attendo le tue risposte poi vediamo il da farsi

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- gaja79
-
Profilo Completo
Ghiaia e sabbia devo aggiungere un altra decina di piante per completarlo. I valori li misuro con i reagenti della Sera. i pesci li ho da anni sono tutti, ad esclusione del Pangio e l Otocinclus, della famiglia dei caracidi quindi non capisco cosa intendi tu per “mal assortiti” in base ai valori dell’acqua attuali? Dimensioni dei pesci? Dimensioni vasca? Sicuramente non prenderò altri cardinali i miei 81 cm di vasca è il minimo per tenerli, numero esiguo per specie di pesce? (Sicuramente) Grazie 
- gem1978
-
Profilo Completo
esatto... senza stare a ragionare sugli abbinamenti ad esempio sarebbe stato meglio avere solo una specie di Hyphessobrycon, non avrei messo i simulans ed i cardinali... perchè non fanno gruppo.
in realtà avrei messo una sola specie di pesci da banco. ad esempio 20/30 cardinali che nuotano tutti all'unisono sono una figata pazzesca, molto più affascinante di vedere i singoli pesciolini nuotare sparuti.
anche.
tutte le specie che hai in vasca sono da acqua tenera e sopratutto pH acido.
per i pesci da fondo: per loro ci vuole un fondo sabbioso e poi è sempre meglio mettere una sola specie da fondo in un acquario, specialemnte se questo non è particolarmente grande.
nel tuo caso il pangio non lo terrei che è di origine asiatica, tutti gli altri sono sud americani.
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
se ti va cerchiamo di sistemare tutto assieme

- gaja79
-
Profilo Completo
Ciao grazie per le risposte il Pangio è un sopravvissuto della vasca asiatica che avevo l Otocinclus un altro ahimè sì la ghiaietta non è L ideale per i pesci da fondo L ho tenuta perché in omaggio con L acquario. ditemi voi che pesci potrei mettere con i miei valori e vi dico se da i due negozi dove mi rifornisco si trovano. Evito di comprare da chi non conosco e di mischiare pesci di diversa provenienza. Ora installerò un mio impianto osmotico per avere maggiore controllo sulla qualità dell acqua. Se usassi acqua bio condizionata sarebbe peggio alghe brune a go-go. Non cerco tanto l estetica (poi vi posterò la foto a lavori ultimati
) quanto il benessere dei miei pesci
Ogni consiglio è ben accetto ormai sono 4 anni che ho acquari ( iniziato con quelli piccoli i più difficili da stabilizzare in termini di valori acqua) ma c’è sempre da imparare
Ogni consiglio è ben accetto ormai sono 4 anni che ho acquari ( iniziato con quelli piccoli i più difficili da stabilizzare in termini di valori acqua) ma c’è sempre da imparare
- gem1978
-
Profilo Completo
Beh, io valuterei di diminuire le specie portando alcuni in negozio , magari in cambio di un buono acquisto, ed aumentare il numero delle specie che restano.
Che piante hai in vasca?
Che piante hai in vasca?
Posted with AF APP
- gaja79
-
Profilo Completo
Non so dove siete voi ma a Milano nessun dei due negozianti dai quali compro i pesci accetterebbero di riprenderli e poi sono cmq 16 pesci in 142 litri non mi sembrano eccessivi tanto da dover “eliminare” alcuni pesci le piante sono:
Echinoderma Python
Echinodorus ipica
Anubias barteri
Cryptocoryne
due palline (mi sfugge il nome)
Alternanthera reinickii
Ceratopteris thalictroides (Fijn)
Eusteralis stellata
Spatiphyllum wallisi
Tonina fluviatilis
Micranthemum micranthemoides
Microsorum mini
Lilaeopsis novae-zelandiae
Eleocharis acicularis
Glossostigma elatinoides
Crinum Calamistratum
Piante sempre cresciute alla grande (anche troppo) mai avuto bisogno di CO2
Echinoderma Python
Echinodorus ipica
Anubias barteri
Cryptocoryne
due palline (mi sfugge il nome)
Alternanthera reinickii
Ceratopteris thalictroides (Fijn)
Eusteralis stellata
Spatiphyllum wallisi
Tonina fluviatilis
Micranthemum micranthemoides
Microsorum mini
Lilaeopsis novae-zelandiae
Eleocharis acicularis
Glossostigma elatinoides
Crinum Calamistratum
Piante sempre cresciute alla grande (anche troppo) mai avuto bisogno di CO2
- gaja79
-
Profilo Completo
Ho comprato un misuratore elettronico del pH alle 19:00 con luci accese misurava 7.2 pH ho dimenticato di dire nei post precedenti che ho anche la torba strisce nell acquario (usata per creare un effetto montagnetta) immagino che con questi valori posso mettere solo gli aphyocharax anisitsi, i blu tetra e i nematobrycon palmeri a parte i guppy
- roby70
-
Profilo Completo
Volendo il pH si può abbassare ancora ma come ti ha detto Gem hai veramente molti pesci diversi
Io partirei da: cosa ti piacerebbe tenere? E poi allestisci per lui.
Dall'elenco hai molte piante, ci metti una foto dell'acquario che sono curioso?

Io partirei da: cosa ti piacerebbe tenere? E poi allestisci per lui.
Dall'elenco hai molte piante, ci metti una foto dell'acquario che sono curioso?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gaja79
-
Profilo Completo
Purtroppo ho provato in passato ad abbassare il pH sia andando a diminuire il KH che inserendo CO2 ma nulla pur usando solo acqua osmotica ( inserito acqua biocondizionata per riempire tutto L acquario e subito sono comparse le alghe marroni) ora comprerò un mio impianto perché secondo me anche L acqua che uso non ha KH 0 dovrei controllare anche quella. Ho rimisurato ora di giorno sempre con luci accese ed ora il pH 7,5. Vorrei evitare se posso i guppy sono gli unici pesci durati poco perché si sono ammalatati subito ed ho paura a inserirli con quelli che ho anche se li prenderei dallo stesso negozio. Non ho mai pensato ad una vasca specifica perché quelle di comunità mi sembrano più “vivaci” Ho fatto una ricerca ed i pesci simili a min aspetto a quelli che ho possono stare con un pH fino a 8. Probabilmente i pesci che ho ora sono stati allevati in acqua con pH come il mio altrimenti non sarebbero vissuti sono ad oggi e con un aspetto sano. Foto postate sotto nuovo topic “Allestimento acquario 142 litri Ciano”