Ciao a tutti lotto ormai da diversi mesi con questo problema della patina in superficie che nn sembra per niente batterica e anche se la tolgo meccanicamente si riforma nel giro di 7/8 giorno... Allego il link di un mio precedente topic in merito
patina in superficie che ritorna.
Circa 15 giorni fa piano piano sta diavola di patina è sparita senza che io apparentemente abbia fatto nulla di che... Unica cosa ho aumentato le dosi di azoto magnesio e nitrato di potassio giusto per alcune prove di fertilizzazione perché ho sempre avuto l'impressione che le mie piante crescessero a giorni alterni....
Quindi patina sparita... Ma poi ho avuto la necessità di cambiare un d'acqua, 15 L dem, perché avevo la conducibilità sopra i 500 per le dosi di fertilizzante.
Bene risultato.... Patina tornata, piante in semi stallo(crescono a giorni alterni) conducibilità ferma...
Che sia l'acqua dem? , uso quella della coop (sempre usata) l'ho pure misurata.. conducibilità 8/10.
Le durezze dopo il cambio d'acqua sembrano ok scendono come prevede il calcolatore... Gh12 KH 6,5
Datemi una mano perché nn so più che cosa fare...
Potrei provare a fare un cambio con acqua ro del negozio che ne dite?
Ancora patina in superficie
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- marcofalu
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Non dipende dalla marca dell'acqua demineralizzata ma credo che sia stato il cambio dell'acqua
Conducibilità sopra i 500uS/cm...perchè dici che è eccessiva? C'è chi sta sui 1000uS/cm con le piante che crescono...
Come fai ad essere certo che non sia una patina batterica?
Per quanto riguarda le piante che non crescono bene...quanto è il pH?
Conducibilità sopra i 500uS/cm...perchè dici che è eccessiva? C'è chi sta sui 1000uS/cm con le piante che crescono...
Come fai ad essere certo che non sia una patina batterica?
Per quanto riguarda le piante che non crescono bene...quanto è il pH?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- marcofalu
-
Profilo Completo
Ciao @lucazio00 nn penso sia batterica per il semplice motivo che non è "oleosa" non forma una iridescenza arcobaleno... E anche nella scorsa discussione eravamo abbastanza convinti di questo... O no? 
Per il discorso piante il pH è 6,9/7 la messa peggio è la Guadalupensis(quasi sparita) e la corymbosa...
Aggiunto dopo 4 minuti 29 secondi:
Altre Danno segni di mancanza di calcio (apici deformati e piccolissimi) pensando che il fattore limitante del calcio fosse il troppo potassio immesso con le varie prove e vedendo la cond salire e basta senza scendere decisi per un cambio seppur piccolo..

Per il discorso piante il pH è 6,9/7 la messa peggio è la Guadalupensis(quasi sparita) e la corymbosa...
Aggiunto dopo 4 minuti 29 secondi:
Altre Danno segni di mancanza di calcio (apici deformati e piccolissimi) pensando che il fattore limitante del calcio fosse il troppo potassio immesso con le varie prove e vedendo la cond salire e basta senza scendere decisi per un cambio seppur piccolo..
Posted with AF APP