Aiuto problema acqua nera-viola
- Channadessi
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e ho deciso di allestire una nuova vascada 70 litri circa.
Pongo il mio problema:
Vasca nuova, filtro esterno (pratiko 200) regalatomi da mia zia che ha abbandonato l’hobby che presentava tracce di muffa essendo fermo da anni, pulisco bene questo è decido di avviare la vasca.
Allestisco la vasca con radice presa in negozio, piante preso dal mio caridinaio 20l e aggiungo aviatore batterico (so che non è un must ma l’avevo e l’ho aggiunto).
A distanza di 2 giorni l’acqua inizia a intorbidirsi e penso ad una esplosione batterica, attendo.
Oggi è il sesto giorno e la situazione sembra peggiorata, faccio un cambio d’acqua e mi accorgo che questa è di un nero viola intenso che non mi so spiegare..
Ho pensato possa essere dovuto magari a residui di muffa nel filtro ma mi sembra strano che rimanga unicamente sospesa senza formare colonie.
La luce non arriva nemmeno a metà vasca.. non so cosa fare.
Sono nuovo del forum e ho deciso di allestire una nuova vascada 70 litri circa.
Pongo il mio problema:
Vasca nuova, filtro esterno (pratiko 200) regalatomi da mia zia che ha abbandonato l’hobby che presentava tracce di muffa essendo fermo da anni, pulisco bene questo è decido di avviare la vasca.
Allestisco la vasca con radice presa in negozio, piante preso dal mio caridinaio 20l e aggiungo aviatore batterico (so che non è un must ma l’avevo e l’ho aggiunto).
A distanza di 2 giorni l’acqua inizia a intorbidirsi e penso ad una esplosione batterica, attendo.
Oggi è il sesto giorno e la situazione sembra peggiorata, faccio un cambio d’acqua e mi accorgo che questa è di un nero viola intenso che non mi so spiegare..
Ho pensato possa essere dovuto magari a residui di muffa nel filtro ma mi sembra strano che rimanga unicamente sospesa senza formare colonie.
La luce non arriva nemmeno a metà vasca.. non so cosa fare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Odori?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Channadessi
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
cosa nel dettaglio?Channadessi ha scritto: ↑aviatore batterico
valori acqua con cui hai riempito?
Valori attuali?
Fondo? fertile?
Composizione filtro esterno?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Channadessi
-
Profilo Completo
Attivatore nitrivec della Sera e le due pastigliette che regalano insieme alla vasca.
Ho messo 30% di acqua di osmosi circa e il restante acquabdi rubinetto di quella potabile (ho il sistema di depurazione per bere acqua di rete.
Misurato pH con pHmetro ed è a 7 come all’inizio (cosa strana se fosse muffa che tende a rilasciare acido), KH 6,5, nitriti 0.
Fondo ho ghiaino nero (fatto bollire, come anche la radice e i sassi) e substrato fertile della tetra.
Ho messo 30% di acqua di osmosi circa e il restante acquabdi rubinetto di quella potabile (ho il sistema di depurazione per bere acqua di rete.
Misurato pH con pHmetro ed è a 7 come all’inizio (cosa strana se fosse muffa che tende a rilasciare acido), KH 6,5, nitriti 0.
Fondo ho ghiaino nero (fatto bollire, come anche la radice e i sassi) e substrato fertile della tetra.
- Walsim
-
Profilo Completo
Per caso inserito legni in vasca?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Channadessi
-
Profilo Completo
Si, fatto bollire e il colore rilasciato in bollitura era totalmente diverso..
Nel filtro ho cannolicchi e spugna, stamattina ho aggiunto carbone attivo senza risultati per ora..
Nel filtro ho cannolicchi e spugna, stamattina ho aggiunto carbone attivo senza risultati per ora..
- Walsim
-
Profilo Completo
Penso più sia flora batterica piuttosto che qualcosa di chimico che il,carbone possa eliminare ....forse le pasticche di avviamento non buone o scadute .
..comunque tieni il,carbone e aspettiamo consigli più esperti

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- Giueli
-
Profilo Completo
Inserisci un po’ d’acqua in un bicchiere e lasciala a decantare per 24 ore...Channadessi ha scritto: ↑Si, fatto bollire e il colore rilasciato in bollitura era totalmente diverso..
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- svaponesto
-
Profilo Completo
@Channadessi Hai provato a spegnere il filtro ed aspettare un 10-12h?
Questo strano colore per caso si addensa verso il fondo?
Questo perché il tutto mi fa sembrare ad una sospensione di microparticelle di qualcosa, in tal caso dovrai utilizzare o della semplice lana perlon finissima oppure costruire un filtro apposito con un materiale filtrante sempre più fine, fino a trovare il giusto diametro per intrappolare quella sospensione.
Questo strano colore per caso si addensa verso il fondo?
Questo perché il tutto mi fa sembrare ad una sospensione di microparticelle di qualcosa, in tal caso dovrai utilizzare o della semplice lana perlon finissima oppure costruire un filtro apposito con un materiale filtrante sempre più fine, fino a trovare il giusto diametro per intrappolare quella sospensione.
Posted with AF APP