Pagina 1 di 1

Trattamento post buio per cianobatteri

Inviato: 21/04/2019, 13:13
di Viannikk
Buongiorno e buona Pasqua a tutti! :ymparty:
Ho finito oggi un trattamento di buio completo per debellare una seria epidemia di ciano, ho fatto 9 giorni di telo sopra l’acquario, i pesci stanno bene (sia i grandi che i piccoli) e le piante sembrano ok.
I ciano sugli arredi sono quasi spariti, ma ora ce n’è una discreta concentrazione sui vetri, immagino perché sia quella la parte più vicina alla minima fonte di luce che passava dai teli..
Devo lasciarli lì o li devo rimuovere?
Altri consigli post buio?
Grazie!

Trattamento post buio per cianobatteri

Inviato: 21/04/2019, 15:37
di Walsim
Non conoscendo le precedenti discussioni ...ti posso dire che non sia il caso di toccarli manualmente rischi che qualche spora si nidifichi di nuovo ...sarebbe meglio qualche giorno di ripresa per piante e pesci con poche or di luce e poi di nuovo terapia del,buio magari completo questa volta senza far filtrare luce neanche lieve ....ossia telo plastificato senza passaggio di di ogni sorta .....ma aspettiamo anche altri pareri

Aggiunto dopo 9 minuti 53 secondi:
Ma la causa dello loro infestazione e stat trovata ...ossia eccesso di luce solare o lampade esaurite ...eccessivi inquinanti dovuti al rospo mangime o cambi poco frequenti ecc ...quelle stata la causa scatenante? ..
Comunque fai un cambio di acqua e poi misura i valori di nitrati e fosfati ..così cerchi di non farli espandere ...e poi vediamo se è il,caso di ripetere la terapia del buio ...se puoi simona la vasca in modo da togliere le parti di ciano ormai morte cosi anche i filtri stessa cosa pulizia delle spugne per eliminare più spore possibili :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Scusa il correttore a volte mi frega :)) ...simona sta per sifona ..il,rospo sta per troppo =))

Trattamento post buio per cianobatteri

Inviato: 22/04/2019, 11:40
di kumuvenisikunta
Ciao potresti mettere delle foto,anche una panoramica?
Ci dai i valori dell'acqua e come fertilizzi?