Pagina 1 di 2

Piante che non necessitano di CO2

Inviato: 22/04/2019, 20:36
di GiulioCesare
Sera ragazzi, questa domanda potrebbe essere veramente ignorante e stupida ma, volevo sapere se esistessero piante o muschi che non hanno bisogno di CO2 e fertilizzanti. Grazie a chi risponderà.

Piante

Inviato: 22/04/2019, 21:06
di Prestho
@GiulioCesare buonasera, io per esempio ho piante come anubias, vallisneria, ceratophyllium, ma anche sessiliflora.
Inoltre le varie piante galleggianti come pistia e lemna e un muschio di cui però non ricordo il nome.

Piante

Inviato: 22/04/2019, 21:19
di GiulioCesare
@Prestho buonasera, queste piante hanno bisogno di immissioni di CO2 e fertilizzante ? Io avrei intenzione di sfruttare il fertilizzante naturale prodotto da pesci e Caridina.. Comunque l'anubias nana è troppo bella.

Piante

Inviato: 22/04/2019, 21:31
di Danio
Ciao GiulioCesare, diciamo che ci potrebbero essere, ma penso che almeno il potassio tu debba immetterlo perché l'acqua di rubinetto in linea di massima ne é spesso carente, non è una spesa troppo eccessiva comunque. Per quanto riguarda fosfati e azoto se sono piante a crescita lenta può bastare il carico fornito da pesci e Caridina. Se hai intenzione di mettere piante a crescita rapida potrebbe non bastare cioè che viene fornito dagli animali ( a meno che tu non ne abbia un buon numero in acquario)

Piante

Inviato: 22/04/2019, 21:53
di GiulioCesare
Ciao @Danio ho acqua dell' osmosi, va bene lo stesso? Io avevo pensato anubias nana per pianta a crescita lenta e, sessiliflora per pianta a crescita veloce. Sinceramente la vasca dove le pianterò è di 80 lt contenente P. scalare, pesce pulitore e portaspada, quindi il carico organico fornito dagli inquilini penso basti per piante lente e veloci. Nel 2 acquario da 20lt vorrei piantare le stesse piante dell' acquario principale con qualche tipologia di muschio di giava, il problema è che lì metterò qualche caridina e la vasca ha/avrà lo scopo di contenere avannotti, quindi per logica penso che il carico organico non basti. La sessiliflora e anubias hanno bisogno di CO2? Su internet leggo articoli che dicono di si ed altri di no :-?

Piante

Inviato: 22/04/2019, 22:31
di Danio
GiulioCesare ha scritto: Ciao @Danio ho acqua dell' osmosi, va bene lo stesso? Io avevo pensato anubias nana per pianta a crescita lenta e, sessiliflora per pianta a crescita veloce. Sinceramente la vasca dove le pianterò è di 80 lt contenente P. scalare, pesce pulitore e portaspada, quindi il carico organico fornito dagli inquilini penso basti per piante lente e veloci. Nel 2 acquario da 20lt vorrei piantare le stesse piante dell' acquario principale con qualche tipologia di muschio di giava, il problema è che lì metterò qualche caridina e la vasca ha/avrà lo scopo di contenere avannotti, quindi per logica penso che il carico organico non basti. La sessiliflora e anubias hanno bisogno di CO2? Su internet leggo articoli che dicono di si ed altri di no :-?
Allora é obbligatorio in acqua d'osmosi aggiungere i vari fertilizzanti e sali, se no ti muiono pure le alghe in quanto non é assolutamente adatta alla vita non contenendo alcun tipo di sale al suo interno. La sessiliflora non l'ho mai avuta ma dovrebbe andare bene anche senza CO2, anubias e muschietti in generale possono andare bene anche loro senza CO2 e poca fertilizzazione, dal momento che il punto principale di quella vasca é l'allevamento di Caridina e avannotti. La CO2 fa comodo a qualsiasi pianta chiaramente...potresti realizzare un impianto fai da te chiedendo aiuto nella sezione bricolage se ne hai pazienza e voglia, la scelta é tua :)

Piante che non necessitano di CO2

Inviato: 22/04/2019, 23:47
di GiulioCesare
@Danio e se mettessi metà acqua di rete e metà di osmosi?

Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:
Poi aggiungendo acqua di rete, non aumenta la durezza?
Scusa se faccio tutte queste domande ma sono inesperto su certi campi. :D
Per quanto riguarda l' impianto a CO2 valuterò domani se farlo o meno.

Piante che non necessitano di CO2

Inviato: 22/04/2019, 23:55
di Danio
GiulioCesare ha scritto: @Danio e se mettessi metà acqua di rete e metà di osmosi?
Hai due scelte, o usi solo acqua osmosi e la ricostruisci coi sali oppure come hai detto tu utilizzi l'acqua osmosi tagliata con quella di rete. Se hai i dati del fornitore dell'acqua puoi vedere cosa contiene e decidere in che quantità fare di una e dell'altra. In genere tutte le acque di rubinetto sono ricche di calcio ma povere in potassio, attento anche al sodio che non è gradito alle piante. Io per il tuo scopo se non hai dei parametri estremi dell'acqua di rete userei 100% quella

Piante che non necessitano di CO2

Inviato: 23/04/2019, 10:35
di Matty
Come ti ha già suggerito Danio posta le analisi dell'acqua di rete, dovresti trovarle sul sito del tuo fornitore.
In questa maniera potremo consigliarti meglio.
Comunque di piante coltivabili senza impianto CO2 ce ne sono,
Off Topic
piuttosto il problema sono gli P. scalare in soli 80 litri. Se puoi ripensaci, per una coppia ne servono almeno il doppio.
Tra l'altro se abbassi le durezze per le piante (cosa che sarà gradita pure agli P. scalare) potrebbe essere un problema per i portaspada che prediligono acque dure. Insomma la popolazione sarebbe da rivedere

Piante che non necessitano di CO2

Inviato: 23/04/2019, 20:58
di GiulioCesare
@Matty @Danio ho comprato anubias, polysperma mi pare e sessiliflora

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Secondo voi un pesce pulitore di circa 26 cm o23cm, potrebbe sradicare le piantine?

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
@Matty ed ora che faccio? Quello aveva detto che andavano bene... Dovrei riportarli indietro?