Aggiornamento alghe per mbuna

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Flavus
star3

Messaggio di Flavus » 24/04/2019, 12:20

Arieccome! Apro questo post per aggiornarvi sulla crescita delle alghe nella mia vasca con qualche foto fatta male da cellulare e scattate prima della pulizia del vetro frontale .

Inizio proprio con quelle che sono esplose sui vetri a seguito d'una prova che ho fatto inclinando la barra LED (ora unica fonte di illuminazione presente in vasca,10k da 30w o poco più ) verso il vetro frontale a scopo puramente estetico,cercavo di rendere la parte posteriore della vasca meno illuminata. Devo dire che la resa non mi è dispiaciuta affatto, unica controindicazione,solo per gli occhi di chi guarda, la prevedibile esplosione di alghe verdi che necessita d'una pulizia continua. I pesci invece sembrano gradire molto, allego foto del manto algale bucherellato dal continuo brucare dei ciclidi.
alg1.jpg
Diatomee sfortunatamente in diminuzione dato che sono le più brucate in vasca,una sparuta minoranza ancora resiste sulle rocce ma è sui vetri e sulla scatola del filtro che sono più tenaci. Foto non le allego perché non ne ho fatte.

finalmente le rocce,dopo un'iniziale copertura verdognola nelle zone colpite direttamente dalla luce del LED, cominciano a ricoprirsi di quel bellissimo colore bruno/purpureo/rossiccio che mi piace tanto. Anche questo tipo di alghe viene costantemente brucato dai pesci. Anche se ora questo tipo di alga sta prendendo il sopravvento su tutta la rocciata si è originato dalle zone meno esposte alla luce diretta specialmente sui sassi più piccoli.

alg3.jpg
alg4.jpg
Per concludere allego un po' di foto d'un giovane saulosi intento a pascolare , scusate ancora la qualità :D
sau1.jpg
sau2.jpg
sau3.jpg
sau4.jpg
sau5.jpg
sau7.jpg
sau6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 24/04/2019, 12:54

Ci fai una foto panoramica? :D
Quanto dura il fotoperiodo?
Se vuoi aumentare le alghe puoi alzarlo ;)

Posted with AF APP
Alessandro

Flavus
star3

Messaggio di Flavus » 24/04/2019, 13:51

Sono ancora alla ricerca di due sassi medio/grandi(porfido rosso <.<) che si sviluppino in lunghezza più che in larghezza per creare due barriere visive verticali. Comunque le luci le tengo accese dalle 10 del mattino fino alle 10 e mezza di sera. Comunque dovrebbe influire anche l'altezza della colonna d'acqua sul tipo di alghe che prendono il predominio secondo me.
acq1.jpg
acq2.jpg
acq3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 24/04/2019, 14:37

Flavus ha scritto: Comunque dovrebbe influire anche l'altezza della colonna d'acqua sul tipo di alghe che prendono il predominio secondo me.
Probabilmente si
Flavus ha scritto: Comunque le luci le tengo accese dalle 10 del mattino fino alle 10 e mezza di sera.
Quindi è già molto lungo :-bd
@Giueli?

Posted with AF APP
Alessandro

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 24/04/2019, 14:59

kumuvenisikunta ha scritto:
Flavus ha scritto: Comunque dovrebbe influire anche l'altezza della colonna d'acqua sul tipo di alghe che prendono il predominio secondo me.
Probabilmente si
Flavus ha scritto: Comunque le luci le tengo accese dalle 10 del mattino fino alle 10 e mezza di sera.
Quindi è già molto lungo :-bd
@Giueli?
Da quanto tempo è avviato l’acquario?

È un full mbuna...🤔
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Flavus
star3

Messaggio di Flavus » 24/04/2019, 15:10

L'acquario é avviato da dicembre , perché ?
Comunque sì , ore di luce ce ne sono un bel po' . Il mattino entra anche il sole da un lato corto per un'oretta.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 24/04/2019, 16:15

Flavus ha scritto: L'acquario é avviato da dicembre , perché ?
Perché è giovane,ci vuol tempo ed inoltre visto le mucche che ti ritrovi in vasca,ci vorrà prima che le alghe possano colonizzare il tutto,potresti valutare l’immissione di starter volendo 😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Flavus
star3

Messaggio di Flavus » 24/04/2019, 17:13

Ti dirò , sono abbastanza soddisfatto della crescita algale considerando che somministro molto poco cibo e vedendo brucare i pesci praticamente sempre solo il fatto che le rocce stiano già cominciando a coprirsi di alghe rosso/brune mi fa molto piacere . Per starter intendi l'immissione di ceppi di alghe ? Dove posso trovarli ? Ho cercato in giro nei negozi di zona vasche contenenti alghe interessanti ma nulla di nuove oltre quelle stranote . Se sai come reperirle non farti problemi a dirmelo 😁 più in là volevo anche inserire infusori direttamente in vasca e vedere cosa succede . Nel frattempo attendo che una popolazione di alghe di mio gradimento ( marroni/rosse) prenda il sopravvento in vasca per cominciare una fertilizzazione mirata , secondo voi é utile o risulterebbe dannoso ? Intendo solamente microelementi dato che il resto dovrebbe essere già fornito dagli escrementi dei pesci incastrati tra i sassi .

Rispondi