Acquario aperto o chiuso?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

madman
star3

Acquario aperto o chiuso?

Messaggio di madman » 10/02/2015, 14:54

Come da titolo.. è meglio aperto o chiuso? E' possibile rimuovere tutto il pezzo del coperchio o il bordo sul vetro va lasciato e rimosso solo la parte che si apre?

:-bd

raffaella150
star3

Re: Acquario aperto o chiuso?

Messaggio di raffaella150 » 10/02/2015, 15:02

Io voto aperto, ce l'ho ed è molto più bello....
Questi utenti hanno ringraziato raffaella150 per il messaggio:
madman (10/02/2015, 15:15)
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

madman
star3

Messaggio di madman » 10/02/2015, 15:06

Grazie raffaella, ma è solo una questione estetica, o anche pratica/tecnica?

Inoltre l'hai acquistato aperto o chiuso e poi l'hai reso aperto? Hai delle foto?

josephbr
star3

Messaggio di josephbr » 10/02/2015, 15:14

io do il voto all'acquario aperto...piante che emergono e galleggianti gradiscono :D

poi dipende anche dagli ospiti naturalmente..
Questi utenti hanno ringraziato josephbr per il messaggio:
madman (10/02/2015, 15:15)
“Per la maggior parte della gente niente crea più problemi dello sforzo di pensare” ... James Bryce

madman
star3

Messaggio di madman » 10/02/2015, 15:15

Mi fate vedere come illuminate?

josephbr
star3

Messaggio di josephbr » 10/02/2015, 15:20

madman ha scritto:Mi fate vedere come illuminate?
io mi sono costruito una plafoniera artigianale, che poi ho poggiato sui bordi della vasca..
una bella soluzione l'ha trovata Cuttlebone ti posto il link della sua vasca : Acquario Cuttlebone

p.s. guarda la terza foto!!
Questi utenti hanno ringraziato josephbr per il messaggio:
madman (10/02/2015, 16:16)
“Per la maggior parte della gente niente crea più problemi dello sforzo di pensare” ... James Bryce

DavideVR
star3

Messaggio di DavideVR » 10/02/2015, 15:27

Ciao, ogni tipologia di acquario, che sia aperto o chiuso ha dei pro e dei contro.
La vasca aperta è sicuramente più suggestiva e permette l'allevamento di piante che possono emergere. Inoltre ti dà la possibilità di poter osservare l'acquario anche da un punto di vista insolito... dall'alto. Dall'altro canto hai una notevole evaporazione dell'acqua, devi acquistare o costruire una plafoniera ecc ecc.

Secondo me è solo una scelta personale e su questo argomento si potrebbe continuare a parlare per ore... Un po' come il filtro... è meglio quello interno o quello esterno? Se ne è discusso e se ne discuterà a lungo.... Ma una scelta migliore rispetto all'altra, secondo me, non c'è.

Io sono stato più di tre anni con una vasca aperta, ora sono passato ad un acquario chiuso.

Invece vorrei dirti che se vuoi trasformare una vasca commerciale che nativamente nasce con coperchio, la cornice di rinforzo NON va assolutamente tolta.
Una vasca che nasce per essere aperta ha normalmente lo spessore dei vetri più alto rispetto ad una vasca della stessa capacità che però è stata progettata con coperchio.
Questi utenti hanno ringraziato DavideVR per il messaggio:

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 10/02/2015, 15:33

L'aperto ha secondo me il grosso vantaggio che in estate si raffredda meglio, ma hai molta più evaporazione come detto sopra... le piante che escono sono belle e sono forse il motivo principale per cui ne varrebbe la pena!!!

Con quello chiuso puoi nascondere meglio tutta la tecnica (venturi, fili, tubi...) nella parte superiore della vasca e i pesci non ti volano fuori!!! per fortuna mica tutti saltano o devono avere una certa umidità in superficie tipo i betta!!!

Se mi viene in mente altro ti aggiorno ;)
Questi utenti hanno ringraziato Stifen per il messaggio:
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

madman
star3

Messaggio di madman » 10/02/2015, 16:19

DavideVR ha scritto: Invece vorrei dirti che se vuoi trasformare una vasca commerciale che nativamente nasce con coperchio, la cornice di rinforzo NON va assolutamente tolta.
Una vasca che nasce per essere aperta ha normalmente lo spessore dei vetri più alto rispetto ad una vasca della stessa capacità che però è stata progettata con coperchio.
Questa è una informazione importante per me. Quindi nel caso, togliere in qualche modo solo il coperchio.

L'idea nasceva dal fatto che sto pensando di cambiare l'illuminazione e sto valutando tutte le alternative...

madman
star3

Messaggio di madman » 10/02/2015, 16:20

Ah complimenti a cuttlebone ovviamente!

Bloccato