Pagina 1 di 1
Dubbio Polifosfati.
Inviato: 12/02/2015, 8:17
di Forcellone
Buon giorno a tutti.
Sono un pochino di giorni che seguo e non scrivo nulla.... "menomale dirà qualcuno", scherzo, alla fine sta andando tutto bene e sto fermo.
Visto che siete molto preparati su queste cose mi servirebbe un aiutino per i miei bonsai.
Sto usando degli "Acidi Umici", sulla confezione indicano di non usarli con i Polifosfati, a questo punto ho dei dubbi, per Polifosfati si intende anche il Fosforo oppure è differente la questione.
Re: Dubbio Polifosfati.
Inviato: 12/02/2015, 14:41
di Spyke
Forcellone ha scritto:Visto che siete molto preparati su queste cose mi servirebbe un aiutino per i miei bonsai.
Ma come... ti "prelevo" da un forum di bonsai e vieni qui a chiedere sui bonsai?

Re: Dubbio Polifosfati.
Inviato: 12/02/2015, 16:14
di Uthopya
Forcellone ha scritto: per Polifosfati si intende anche il Fosforo oppure è differente la questione.
I polifosfati sono molecole che, come dice il nome
contengono catene fosfate e vengono utilizzati nell'industria dei detersivi e alimentare per alcune proprietà addensanti.
Gli acidi che vuoi utilizzare evidentemente reagiscono con tali composti e per questo trovi quella indicazione ma non ti preoccupare riguardo altre fonti che aggiungono fosforo quali i normali concimi che trovi in commercio.
Questi ultimi infatti sono composti normalmente da sali come il fosfato di potassio, fosfato di calcio ecc. che
non sono polifosfati 
Re: Dubbio Polifosfati.
Inviato: 13/02/2015, 10:02
di Forcellone
Spyke ha scritto:Forcellone ha scritto:Visto che siete molto preparati su queste cose mi servirebbe un aiutino per i miei bonsai.
Ma come... ti "prelevo" da un forum di bonsai e vieni qui a chiedere sui bonsai?

Spyke hai cambiato look? Se non sbaglio hai un avatar nuovo....
Nel bonsai la chimica è un disastro e poi si discute su cose banali senza tirar fuori nulla, figurati se è il caso di parlare dei polifosfati "senza voler offendere nessuno".
Tutti si è convinti di quello che si fa senza rendersi conto dei rischi, costi e altro.... mi allaccio a quanto si trova sulla concimazione in questo forum, grandi.
PS: ti ringrazio tanto che quel giorni mi hai invitato in questo forum, ancora non lo conoscevo

Chiedevo info a desta e manca ma non ci si capiva nulla.

Re: Dubbio Polifosfati.
Inviato: 13/02/2015, 10:15
di Forcellone
Grazie Uthopya,
Ho preso una nuova confezione di "acidi umici" e riportano tra le varie informazioni questa frase, (non miscelare il prodotto con i polifosfati).
Ho letto in rete cosa sono i "polifosfati" e volevo essere certo che comunque non ci siano legami ed altro con il "fosforo" e "fosfati" e roba simile.
Tra tutto quello che uso e conosco, non ho chiaro con quali altri prodotti si potrebbe rischiare di miscelarli, dove si usano i polifosfati in agricoltura?
Forse si vuole evitare di miscelare questo prodotto con altri prodotti simili?
Era una mia curiosità, alla fine lo uso da solo e in periodi isolati, non dovrei correre rischi.
Mi interessava approfondire la cosa "acidi umici" anche nell'acquario, seguivo una prova nel forum, ma ora non la trovo più....

....la ritroverò.
