Pagina 1 di 1
Senza filtro
Inviato: 07/05/2019, 18:18
di elife
Ciao, a fine febbraio ho allestito un acquario di 50 litri senza filtro. A causa di problemi con i legni inseriti (marciume e tannini) ho fatto dei cambi di acqua drastici, ma non ho mai toccato il fondo di sabbia. 5 giorni fa stanca di tutto ho buttato tutti i legni e ne ho comprato uno nuovo; ora l'acqua è limpidissima da giorni (prima si scuriva subito). Venerdì ho anche inserito una pompa per muovere l'acqua che accendo ogni tanto per evitare che si formi una patina in superficie. Da sempre non ho rilevato nitriti, ma non ho mai capito se fossero semplicemente bassi o se la maturazione fosse avvenuta, anche di nitrati zero. La vasca è da 50 litri e ha vari esemplari di piante in idroponica (circa 2/3 della vasca).
Ho sentito parlare del test dopo aver messo molto mangime.
Ho fatto 2 test in questo modo (ripetendolo dopo 3 ore e dopo 18) ma sempre zero nitrati e zero nitriti.
Allora ho provato a fertilizzare con magnesio, potassio e poco ferro subito dopo (con pompa accesa) e ripetere il test dei nitrati un'ora dopo... ancora zero.
Che vuol dire?
Prima esperienza senza filtro
Senza filtro
Inviato: 07/05/2019, 18:45
di Cecia
elife ha scritto: ↑Che vuol dire?
Che sta andando tutto bene
In realtà in acquari senza il filtro difficilmente si rilevano i nitriti e il picco praticamente non si verifica. La vasca, se allestita con piante rapide e ossigenanti, potrebbe da subito ospitare creature. MA è sempre e comunque meglio aspettare 1 o 2 mesi, anche solo per far ambientare bene le piante.
Nel tuo caso i batteri si insediano in tutta la vasca (soprattutto nel fondo) e non solo, inizialmente, nel filtro belli comodi e pieni di cibo. I batteri Nitrosomonas devono poi competere con le piante per trovare il cibo, di conseguenza il loro sviluppo è più lento e graduale rispetto a quello che sarebbe in un acquario col filtro.
E' proprio con lo sviluppo eccessivo dei Nitrosomonas (negli acquari col filtro) che si verifica il picco, ovvero quando Nitrospira e Nitrobacter, responsabili di trasformare i nitriti in nitrati, non riescono a compiere tutto il lavoro in tempi brevi.
Spero di aver spiegato un pochino

Senza filtro
Inviato: 07/05/2019, 19:10
di elife
@
Cecia
Mi stai dicendo che a breve potrei già provare a mettere i pesci? Io pensavo di dover aspettare ancora a lungo (ora è avviata da 2 mesi e mezzo). Intendo mettere un Betta e un banco di 10/12 boraras (che sono molto piccoli), ovviamente non tutti assieme. Come è meglio procedere?
Ho paura di creare disastri essendo poco esperta.
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
In realtà stavo pensando di aggiungere delle Cryptocoryne prima, perché sul fondo non ho nulla. Le avevo messe all'inizio ma si sono sciolte, mi avevano detto che è normale in un senza filtro appena avviato, quindi non le ho più messe per evitare disastri.
Senza filtro
Inviato: 07/05/2019, 19:22
di Cecia
elife ha scritto: ↑07/05/2019, 19:12
Mi stai dicendo che a breve potrei già provare a mettere i pesci?
Meglio aspettare, ipoteticamente si potrebbe ma sicuramente meglio di no quantomeno per persone poco esperte, io compresa. Io ti consiglio di aspettare almeno un mese comunque, ma più che altro per far crescere bene le piante perché poi sono loro il cuore dell'acquario e non più il filtro
elife ha scritto: ↑07/05/2019, 19:12
Intendo mettere un Betta e un banco di 10/12 boraras
Per questo non saprei dirti, dipende dalle dimensioni del tuo acquario. I pesci meglio metterli non tutti insieme, nel caso prima Boraras e poi il Betta. Puoi comunque approfondire in primo acquario o in allestimento perché qui saremmo OT
magari senti in fertilizzazione che ti dicono per la Cryptocoryne, non è normale in ogni caso che una pianta marcisca.. è normale per alcune piante che ci siano all'inizio, per questioni di adattamento, delle foglie che marciscono e cadono. A quel punto io le toglierei per evitare troppo carico organico in vasca che porterebbe a problemi.
Senza filtro
Inviato: 07/05/2019, 20:23
di Mattyx
Ho fatto il tuo stesso errore di rimuovere le Cryptocoryne quando si sono sciolte.
Hai letto l'articolo di AF su queste piante?
Non so come si allegano gli articoli se qualcuno lo facesse al mio posto sarebbe perfetto
In ogni caso si Chiama 'peste delle Cryptocoryne'
Il fenomeno in cui la pianta si scioglie perde completamente le foglie e successivamente ne metterà altre più forti e perfettamente adatte al tuo acquario
Senza filtro
Inviato: 08/05/2019, 8:24
di elife
@
Cecia grazie mile! Quindi come capisco che la vasca può accogliere pesci? Dalle piante che crescono?
@
Mattyx in realtà non le ho tolte ma sono marcite tutte, radici comprese... Quindi non sono mai ricresciute
Senza filtro
Inviato: 08/05/2019, 13:26
di Cecia
elife ha scritto: ↑@
Cecia grazie mile! Quindi come capisco che la vasca può accogliere pesci? Dalle piante che crescono?
Io ho aspettato due mesetti per entrambe le mie vaschette, anche per stare più tranquilla io e non avere troppa fretta, cosa che non va d'accordo con questo hobby

tu aspetta il canonico mese, poi vedi un po' come stanno le piante, se crescono bene ecc.. nel frattempo apri un topic in fertilizzazione e senti cosa dicono loro per iniziare a fertilizzare. Io avevo fatto l'errore di non fertilizzare e per questo mi erano marcite praticamente tutte le piante
